Vai al contenuto

Crisi fornitori tedeschi


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, max_pershin scrive:

I personally always check where the product was made, and try to avoid anything made in China. Half of my clothing was made locally in Canada. Just don't buy their products, always check where it was made. 

I think avoiding Chinese products is still possible for clothes, but almost impossible for technology products. Where did the smartphone or PC you used to write this message come from? And it is precisely high technology and the automobile that are making China the greatest economic power.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Albe89 scrive:

Che poi nel vestiario (almeno in Italia) Made in Italy non significa che l'intera filiera sia totalmente italiana.

 

Vero. Ma le cose stanno rapidamente cambiando, o almeno sembra ci sia un po' più attenzione verso le aziende certificate 100% made in italy dopo quello che hanno combinato tutti, non solo quel Giuda di Armani... poiché è il primo che va in TV a farsi bello del made in Italy, quando sapeva benissimo quello che succedeva...e dopo, comunque, aver spostato in far east la maggior parte delle produzioni ancora trent'anni fa. Gentaglia, questo è.

 

@4200blu chi vedresti tu, come possibile trainatore europeo? Non è che ce ne siano molti di papabili.....Francia (ma ha poco manifatturiero) Italia (tanto manifatturiero ma poca forza politica) e Spagna (tanta manodopera prezzi migliori.....ma peso politico zero). Io non credo che la Germani possa essere "spodestata" perché il differenziale dello spread di tutta l'Eurozona viene al momento calcolato in riferimento alla Germania. Staremo a vedere. Comunque, sui giovani che non vogliono fare nulla, la cosa è trasversale su tutta l'eurozona, e tuttavia, quei pochi (che ci sono per fortuna) che hanno voglia di fare qualcosa hanno seria difficoltà ad esprimersi, poiché è impossibile o molto difficile accedere al credito. Di fatto oggigiorno, avviare un'azienda è solo per supereroi, poiché ci sono pochi onori e tantissimi oneri cui far fronte. Comunque non è colpa dei giovani, è colpa di chi ha creato troppa bambagia. Se mancano la "fame", l'"ambizione" e la "disciplina" nelle giovani generazioni, il processo che elenco qui sotto è irreversibile, alla fine.....ogni grande impero è caduto nell'antichità quando è arrivato ad avere "troppo " benessere:

 

"Tempi duri creano persone forti. Persone forti, creano tempi buoni. Tempi buoni creano persone deboli. Persone deboli creano tempi duri."

 

Noi siamo al terzo stadio della ruota. Mi spiace per la prossima generazione, poiché i tempi, a quanto pare, saranno durissimi visto lo stato in cui versano i giovani (anche a livello di educazione) attualmente.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti sono discorsi da caduta dell'impero romano, e bisogna andare avanti.

 

secondo me è stato supersimbolico l'ultimo video di Jeremy CLarkson, con lui , una lancia e il sedile recaro per l'ultima volta insieme.

 

E' FINITO il vecchio sistema, servono novità.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

19 hours ago, 3volumi3 said:

I think avoiding Chinese products is still possible for clothes, but almost impossible for technology products. Where did the smartphone or PC you used to write this message come from? And it is precisely high technology and the automobile that are making China the greatest economic power.

 

My GTI was made in Mexico and Alfa Spider was made in Grugliasco. Dodge Dart was made in the USA from Italian parts, and Alfa 155 was made in Italy :) My father's Mazda's were made in Japan, my sister's and brother in law cars were made in Germany and USA.

 

But yes, my laptop was made in China, back in 2014, when I did not care about the origins of the products.

 

To be honest Chinese high tech products are almost disappeared from Canadian and USA markets. During the first Trump cadence many companies supported the closing of the factories in China, and Biden continued the trend. I think Iphone's are sold here are made in India. 

The purchase is always the choice of the customer. Chinese products do not have any pricing advantages over the products made in India, Indonesia, Taiwan, etc. And in Costco (large retail chain) there is always a selection of everyday products made in North America, from jeans to pullovers. And local clothing almost always made from natural materials (cotton or merino wool), but chinese products are made literally (it written on the packaging) from plastic garbage collected from oceans. I prefer a light merino t-shirt (12 Euro) over products made from garbage sourced from ocean (7 Euro)

Modificato da max_pershin
  • Mi Piace 1

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Sull'elettronica non c'è scampo, a meno di qualche Samsung made in Korea o Sony, gli altri prodotti sono tutti made in China, forse si trova ancora qualcosa fatto a Taiwan.
Gli iPhone sono made in China emoji51.png
Sulle auto è molto più semplice per fortuna.

Ma hai idea di cosa ci sia dentro un auto? Ok l'assemblaggio finale magari è  made in UE,  ma dentro? A spanne direi che almeno 30 % tra componenti e materiali per realizzarli arriva direttamente o indirettamente dalla China.

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque anche per gli iPhone made in India c'è la dipendenza dal supporto della cinese Foxconn.

Oltre al fatto che il passaggio alla filiera produttiva indiana non è stato indolore per la produttività di Apple: 

Apple vuole spostarsi dalla Cina all’India, ma non è facile

Il sistema costruito dal governo cinese negli ultimi vent'anni non ha eguali, nonostante gli investimenti voluti da Narendra Modi

 

https://www.ilpost.it/2023/12/10/apple-india-cina/

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma hai idea di cosa ci sia dentro un auto? Ok l'assemblaggio finale magari è  made in UE,  ma dentro? A spanne direi che almeno 30 % tra componenti e materiali per realizzarli arriva direttamente o indirettamente dalla China.

Si certo, però almeno si fa girare comunque l'economia occidentale, per l'elettronica di consumo diamo lavoro solo al settore del trasporto.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.