Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
7 ore fa, led zeppelin scrive:

Si ma a quanto ammonta questa penale?

 

In Kia, da quanto ricordo era l'1% ( del valore finanziato, mi sembra). In pratica, il valore di una rata....

Per legge, la massima penale per estinzione anticipata è 1% del capitale residuo, che scende allo 0.5% se manca meno di un anno alla fine del finanziamento e scende a 0% se l'importo rimborsato anticipatamente è inferiore o uguale a 10.000€.

  • Mi Piace 1
Inviato
10 ore fa, LiF scrive:

Per legge, la massima penale per estinzione anticipata è 1% del capitale residuo, che scende allo 0.5% se manca meno di un anno alla fine del finanziamento e scende a 0% se l'importo rimborsato anticipatamente è inferiore o uguale a 10.000€.

Ecco. 

 

Per cui, direi che quello dei finanziamenti è di gran lunga l'ultimo dei problemi del settore automotive odierno. 

  • 2 settimane fa...
Inviato

Io vedo positivo - con tutta questa capacità che non è più necessaria per l'industria automobilistica, c'è finalmente una forza lavoro disposto per altri settori dell'economia e la possibilità di far progredire altre aree.

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
31 minuti fa, 4200blu scrive:

Io vedo positivo - con tutta questa capacità che non è più necessaria per l'industria automobilistica, c'è finalmente una forza lavoro disposto per altri settori dell'economia e la possibilità di far progredire altre aree.

 

 

Per carità, c'è solo da augurarsi che tutte queste persone riescano a passare da un settore all'altro senza troppi intoppi e salti temporali.

 

 

Ma bisogna capire

 

1. Se ci sono e quali sono queste aree dell'economia, senza dover cambiare Stato se non Continente, possibilmente.

 

2. Se le conoscenze/competenze necessarie per lavorarci sono facilmente mutuabili dall'aver lavorato (magari per anni se non decenni) nell'industria dell'indotto auto.

 

 

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Inviato
7 minuti fa, led zeppelin scrive:

Per carità, c'è solo da augurarsi che tutte queste persone riescano a passare da un settore all'altro senza troppi intoppi e salti temporali.

 

 

Ma bisogna capire

 

1. Se ci sono e quali sono queste aree dell'economia, senza dover cambiare Stato se non Continente, possibilmente.

 

2. Se le conoscenze/competenze necessarie per lavorarci sono facilmente mutuabili dall'aver lavorato (magari per anni se non decenni) nell'industria dell'indotto auto.

 

 

 

 

 

Mah, parlo di Germania e qua, gia adesso, e per i prossimi 5 anni (con pensionamento dei bommer diventera peggiore) mancano millioni di teste lavorative.  Quasi tutti piccoli e medie aziende artigiane qui cercano disperatamente da anni personale con formazione e voglia di lavorare e non trovano. Ma forse trovano in futuro quando VW. MB, BMW, Bosch, Conti e ZF non assorbano tutto che ha un po' di formazione. 

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato
3 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Mah, parlo di Germania e qua, gia adesso, e per i prossimi 5 anni (con pensionamento dei bommer diventera peggiore) mancano millioni di teste lavorative.  Quasi tutti piccoli e medie aziende artigiane qui cercano disperatamente da anni personale con formazione e voglia di lavorare e non trovano. Ma forse trovano in futuro quando VW. MB, BMW, Bosch, Conti e ZF non assorbano tutto che ha un po' di formazione. 

 

 

Perfetto. 

 

Ma se fino ad oggi le persone in questione hanno preferito lavorare per le grosse aziende ora in crisi e non per le piccole e medie aziende artigiane, forse qualche motivo ce lo hanno avuto. 

 

Con ogni probabilità, qualche differenza in termini di stipendio, welfare di vario genere, c'era. 

Inviato
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma se fino ad oggi le persone in questione hanno preferito lavorare per le grosse aziende ora in crisi e non per le piccole e medie aziende artigiane, forse qualche motivo ce lo hanno avuto. 

 

 

Si certo, le Big sono piu comoda, meno ore di lavorare, piu tempo libero, stipendi non con non solo 13 stipendi mensili, ma 14, 15 anche 16 per anni con utili grossi della azienda. Ma in una situazione di concorrenza globale questo lusso non e piu finanziabile, si deve tornare al spirito dei anni 60/70, dove ha contato lavorare e non il piu importante e tempo libero e work live balance come oggi nei grandi colossi della Germania.

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.