Vai al contenuto

La crisi dei fornitori automotive


Messaggi Raccomandati:

On 22/11/2024 at 17:15, 4200blu scrive:

 

Si certo, le Big sono piu comoda, meno ore di lavorare, piu tempo libero, stipendi non con non solo 13 stipendi mensili, ma 14, 15 anche 16 per anni con utili grossi della azienda. Ma in una situazione di concorrenza globale questo lusso non e piu finanziabile, si deve tornare al spirito dei anni 60/70, dove ha contato lavorare e non il piu importante e tempo libero e work live balance come oggi nei grandi colossi della Germania.

 

Stiamo dicendo che nel 2025 bisogna tornare come si viveva nel 1965.

 

P R O G R E S S O

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, TurboGimmo said:

 

Stiamo dicendo che nel 2025 bisogna tornare come si viveva nel 1965.

 

P R O G R E S S O

E’ quello che sta succedendo. Una regressione a tutti i livelli. Scuola, sanità, lavoro

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Stiamo dicendo che nel 2025 bisogna tornare come si viveva nel 1965.

 

P R O G R E S S O

Più che altro, una delle chiavi del boom economico (tedesco e non solo) del Dopoguerra è stata la storica forza dei grandi gruppi industriali.

 

Le piccole medie aziende del manifatturiero hanno sempre rappresentato una parte necessaria e importante del tessuto economico, ma cronicamente strutturalmente debole. E come tali in difficoltà ad offrire condizioni competitive con le grandi. 

 

Senza nulla togliere che anche i grandi gruppi industriali, corrono sempre il rischio di tramutarsi in strutture elefantiache fini a loro stesse e alla lunga andare in crisi.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Stiamo dicendo che nel 2025 bisogna tornare come si viveva nel 1965.

 

P R O G R E S S O

 

Esatto - Progresso, non soffermarsi sul passato.

Prima parte e tornare ad un modo di lavorare il ritorno a una vita autodeterminata e autonoma, senza continue grida allo Stato e richieste permanenti da parte dello Stato, semplicemente prendendo in mano la situazione se stesso. Ridurre le eccessive quote statali e la burocrazia in Europa, esattamente ciò che Musk dovrebbe fare per Trump con la sua unità speciale.
Seconda parte utilizzare le scarse e sempre più ridotte capacità per attività promettenti e a valore aggiunto. Per esempio la quota della industria al BIP in Svizzera e 20%, la parte del headcount di questa industria su tutti le teste lavorative nella Svizzera e 10%. In Germania la quota industriale e anche 20%, invece la headcount e il doppio della Svizzera, 20%. Significa che la creazione di valore di un headcount industriale tedesco e solo la meta di quello in Svizzera. Ma non può essere diverso se ci si aggrappa alle industrie tradizionali del secolo scorso( Accaio, chimica di base, automotive)  e ci si concentra su di esse. Il progresso non è persistenza, ma buttare il vecchio e iniziare qualcosa di nuovo. Ci sono tante nuovi segmenti, informatica quantistica, nuovi materiali innovativi, tecnologia medica, tecnologia energetica ecc ecc., lasciamo cose com assemblare agli asiati che sono in gradi di fare questo in stessa qualita a prezzi piu bassi in tempi piu corti. Costruire automobili non è certo una competenza fondamentale di una società moderna ad alta tecnologia.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma queste attività remunerative non sono (o se lo sono, solo in parte compatibili con piccole e medie aziende, e difficilmente con quelle artigianali di cui scrivi. 

 

Per fronteggiare la concorrenza globale, necessitano di capitale economico oltre che umano, in parole povere, dei soliti grandi gruppi agglomerati industriali. 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, led zeppelin scrive:

Per fronteggiare la concorrenza globale, necessitano di capitale economico oltre che umano, in parole povere, dei soliti grandi gruppi agglomerati industriali. 

 

Ma i grandi colossi non hanno mai creato innovazione, sono lento e burocratici come un stato. Motivazione, fame, volonta, innovazione sono l'opposto delle operazioni su larga scala con una mentalità gerarchica.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, 4200blu scrive:

Ma i grandi colossi non hanno mai creato innovazione, sono lento e burocratici come un stato. Motivazione, fame, volonta, innovazione sono l'opposto delle operazioni su larga scala con una mentalità gerarchica.

 

 

Onestamente a giudicare dai colossi asiatici, non me la sentirei di dire che non producano innovazione. 

 

E questo vale ugualmente per colossi europei, tra i quali tedeschi. 

 

Vedere, solo a titolo esemplificativo, il numero di brevetti che depositano ogni anno. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

C’è anche da dire che i costi di produzione in Europa e le leggi stringenti della UE relative alle nuove auto da immatricolare hanno comportato un aumento di listino dei prodotti finiti impressionanti. 
 

il primo big europeo che va a produrre in Cina auto ibride con uno o più marchi storici e le importa, può salvarsi. 
 

non penso che al consumatore che compra l’auto in concessionaria interessi se una ipoteca nuova Fiat Punto, sia prodotta in Cina o in Serbia o in Algeria. 
 

non vedo vantaggi nella produzione di auto di massa in Italia, Germania o Francia. 
 

il prezzo di vendita è fondamentale e non è compatibile con i costi di produzione allineati ai regolamenti 2024 dell’Unione Europea. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un nuovo duro colpo scuote l’industria automobilistica tedesca, già alle prese con una profonda trasformazione.

 

La Gerhardi Kunststofftechnik GmbH, storica azienda con 1.500 dipendenti e oltre due secoli di attività, ha dichiarato fallimento.

 

https://scenarieconomici.it/germania-fallisce-grande-azienda-componentistica-auto-1500-licenziamenti/

IMG_4387.png

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.