Vai al contenuto
  • 0

Difficoltà reperimento ricambi Stellantis


Nico87

Domanda

In stellantis ultimamente stanno facendo dei casini assurdi con i ricambi.... Una volta su 3 i pezzi non arrivano o ti richiamano dopo l'ordine e ti comunicano data da destinarsi....

Nelle officine anche ufficiali è pieno di auto ferme in attesa di ricambi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 31/7/2024 at 20:55, Nico87 scrive:


Noi abbiamo una Chevrolet Orlando in ditta con cui facciamo consegne cittadine per cui è arrivata la lettera a gennaio mi pare. L'airbag è in ordine, ma aspetta e spera.

Secondo loro dovremo fermare la vettura, e girare a piedi perchè loro soluzioni non ne hanno. La cosa inizia a darci dei problemi anche come normativa sulla sicurezza sul lavoro. Se succede qualcosa a un dipendente che non avrebbe dovuto usare quell'auto sono guai per il datore...

 

Situazione non banale e non così rara purtroppo...

Comunque anche le officine delle concessionarie autorizzate ci mettono molte volte del proprio...casa madre che non cito mi spedisce una raccomandata RR in quanto hanno rilevato un problema ad un componente motore della mia auto che potrebbe, a loro scrivere, incendiarsi a causa di tale parte e raccomandano di rivolgersi nell'immediato all'assistenza per fissare urgentemente un appuntamento: morale mi fissano l'appuntamento dopo un mese e mezzo, la "gentilissima" persona che gestisce gli appuntamenti ai miei timori vista la tempistica per il ricovero mi risponde "ah beh guardi non si deve preoccupare, anche se l'auto dovesse prendere fuoco lei risulterà assicurato dall'aver già fissato un appuntamento come richiesto dalla casa madre..." al che ironico (ma nemmeno tanto) ho controrisposto "si in effetti la vettura viene coperta ma il fatto che io possa diventare una molotov umana evidentemente non è da voi contemplato come un problema..."

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto mi riguarda, vi posso dire che, dopo un periodo non facile di riorganizzazione, la situazione è abbastanza fluida, forse anche grazie al fatto che in zona abbiamo due depositi di ricambi Stellantis coi controcaxxi...

Vorrei solo farvi notare come sia complicato districarsi tra ricambi di marchi fino a pochi anni fa distanti ani luce, con canali di distribuzione diversi e logistiche macchinosissime, e che all'improvviso devi far coesistere...Credo sia uno scoglio difficile da scavalcare inizialmente, ma che poi risulterà più trasparente per tutta la filiera...

Vi farei notare come in una buona parte dei gruppi esistano o siano esistite delle contraddizioni nei listini di ricambi identici ma con marchi diversi (Nissan-Renault, Fiat Sedici/Suzuki sx4, Ulysse/Phedra/C8 ecc, Q5/Macan ecc) ma che adesso sembra stiano cercando di eliminare unificando codici e listini...esempio...Se oggi chiedo in Renault la valvola termostatica della Clio 1.0 2022, potrei pagarla talvolta il doppio della stessa ed identica valvola della gemella Micra se dovessi acquistarla in Nissan...O in passato era agli occhi di tutti le differenze di listino degli stessi componenti di Scudo e Jumpy se acquistati dai ricambisti ufficiali delle concessionarie...Gli esempi sono infiniti...

 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.