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Brainsotrming - Nuova Auto Tuttofare


Domanda

Inviato

Ciao a tutti, 

 

è giunta l'ora di trovare una sostituta alla Opel Corsa B-Color, 1.2 benzina Euro 6. La Corsa, pur scrupolosamente tagliandata ogni 10-15.000km, ad oggi ha solo 112.000km, ma ultimamente sta iniziato ad accumulare rapidamente problemi su problemi.

 

Ecco i recenti problemi (ma pare che ogni giorno ne ha una nuova)

 

- Perdita acqua dalla flangia di un manicotto (sostituita insieme alla pompa acqua nemmeno un anno fa)

- Bobine. Spesso gira a 3 cilindri, altre volte va liscia. In ogni caso erogazione motore irregolare. Unitamente alla bobina ci vorrebbero, ovviamente anche delle candele nuove, ma è il male minore.

- Testine sterzo, ormai il volante rumoreggia e cigola un pochino quando si sterza verso dx.

- Serratura baule che ha smesso di funzionare da un momento all'altro e che necessita di un nuovo pezzo.

- Una discretta botta da parcheggio (ma quella non è colpa sua) e siamo a 800€ di carrozziere

- Gomme ormai da cambiare (ma questa è normale usura) e siamo almeno a 300€.

- Pomello cambio marcia - si è rotta la molla di plastica per inserire la retro.

 

Va da sé che l'auto così com'è tra carrozzeria e meccanica raggiungerebbe velocemente riparazioni dal costo di 1.800 - 2.000€, salvo nuovi guasti. Negli ultimi 10k km, poi, l'auto ha iniziato ad avere un costante consumo di liquido refrigerante ma soprattutto ha consumi da Audi S3. Nel ciclo cittadino, ormai, difficile fare anche oltre 8-8,5km/litro, confermati anche dal CDB. 

 

Per cui, sebbene ne volessimo sinceramente farne a meno, stiamo a pensando di prendere un'automobile nuova, visti anche i prezzi (folli) e le incognite dell'usato. Fosse per me avrei già preso un buon seg. C diesel usato ma l'utilizzo su brevi tragitti (tratte di 3-4km) farebbe fuori molte componenti nel giro di qualche anno.

 

Qui, un RECAP.

 

KILOMETRAGGIO: <10.000 KM/ANNO, quasi tutti in città Casa - Ufficio. Qualche uscita sporadica fuori porta ed in autostrada.

EURO 6: l'auto sarebbe in uso ai miei genitori che vivono giù, ma vivendo a Milano, mi potrebbe tornare comodo avere a disposizione come back-up un Euro 6 Non-diesel.

ALIMENTAZIONE: Benzina o benzina + gpl.

PREZZO: 18.000€.

 

Personalmente, ho individuato queste automobiline, in ordine di preferenza. 

 

1. Toyota Aygo X. Guidata diverse volte col CVT, davvero una bella macchinina, si guida bene ed è anche "comoda" visto il segmento. Plus 15 anni di garanzia con tutti i tagliandi in Toyota (un unicuum).

2. Renault Clio 1.0 TCE. Bella esteticamente, bella posizione di guida. Mai guidata, ma salendo su una Captur di un amico ne ho apprezzato molto la solidità.

3. Mazda 2 1.5. Auto furba, correttamente dimensionata a livello di motore, plus del cambio a 6 marce, interni curati e ben fatti. 5 anni di garanzia.

 

Altro non mi viene in mente a sto prezzo che sia semplice ed affidabile nel tempo. Si accettano idee. 

 

Per ovvie ragioni escludo categoricamente prodotti Stellantis e VAG. Visti i prezzi raggiunti, l'assenza di contenuti e l'affidabilità ormai non perventua, possono per me chiudere baracca. 

 

Si accettano idee alternative! 

 

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Messaggi Raccomandati:

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Inviato
16 minuti fa, Gianlu96 scrive:

Ciao a tutti, 

 

è giunta l'ora di trovare una sostituta alla Opel Corsa B-Color, 1.2 benzina Euro 6. La Corsa, pur scrupolosamente tagliandata ogni 10-15.000km, ad oggi ha solo 112.000km, ma ultimamente sta iniziato ad accumulare rapidamente problemi su problemi.

 

Ecco i recenti problemi (ma pare che ogni giorno ne ha una nuova)

 

- Perdita acqua dalla flangia di un manicotto (sostituita insieme alla pompa acqua nemmeno un anno fa)

- Bobine. Spesso gira a 3 cilindri, altre volte va liscia. In ogni caso erogazione motore irregolare. Unitamente alla bobina ci vorrebbero, ovviamente anche delle candele nuove, ma è il male minore.

- Testine sterzo, ormai il volante rumoreggia e cigola un pochino quando si sterza verso dx.

- Serratura baule che ha smesso di funzionare da un momento all'altro e che necessita di un nuovo pezzo.

- Una discretta botta da parcheggio (ma quella non è colpa sua) e siamo a 800€ di carrozziere

- Gomme ormai da cambiare (ma questa è normale usura) e siamo almeno a 300€.

- Pomello cambio marcia - si è rotta la molla di plastica per inserire la retro.

 

Va da sé che l'auto così com'è tra carrozzeria e meccanica raggiungerebbe velocemente riparazioni dal costo di 1.800 - 2.000€, salvo nuovi guasti. Negli ultimi 10k km, poi, l'auto ha iniziato ad avere un costante consumo di liquido refrigerante ma soprattutto ha consumi da Audi S3. Nel ciclo cittadino, ormai, difficile fare anche oltre 8-8,5km/litro, confermati anche dal CDB. 

 

Per cui, sebbene ne volessimo sinceramente farne a meno, stiamo a pensando di prendere un'automobile nuova, visti anche i prezzi (folli) e le incognite dell'usato. Fosse per me avrei già preso un buon seg. C diesel usato ma l'utilizzo su brevi tragitti (tratte di 3-4km) farebbe fuori molte componenti nel giro di qualche anno.

 

Qui, un RECAP.

 

KILOMETRAGGIO: <10.000 KM/ANNO, quasi tutti in città Casa - Ufficio. Qualche uscita sporadica fuori porta ed in autostrada.

EURO 6: l'auto sarebbe in uso ai miei genitori che vivono giù, ma vivendo a Milano, mi potrebbe tornare comodo avere a disposizione come back-up un Euro 6 Non-diesel.

ALIMENTAZIONE: Benzina o benzina + gpl.

PREZZO: 18.000€.

 

Personalmente, ho individuato queste automobiline, in ordine di preferenza. 

 

1. Toyota Aygo X. Guidata diverse volte col CVT, davvero una bella macchinina, si guida bene ed è anche "comoda" visto il segmento. Plus 15 anni di garanzia con tutti i tagliandi in Toyota (un unicuum).

2. Renault Clio 1.0 TCE. Bella esteticamente, bella posizione di guida. Mai guidata, ma salendo su una Captur di un amico ne ho apprezzato molto la solidità.

3. Mazda 2 1.5. Auto furba, correttamente dimensionata a livello di motore, plus del cambio a 6 marce, interni curati e ben fatti. 5 anni di garanzia.

 

Altro non mi viene in mente a sto prezzo che sia semplice ed affidabile nel tempo. Si accettano idee. 

 

Per ovvie ragioni escludo categoricamente prodotti Stellantis e VAG. Visti i prezzi raggiunti, l'assenza di contenuti e l'affidabilità ormai non perventua, possono per me chiudere baracca. 

 

Si accettano idee alternative! 

 

 

 

 

Renault Clio o in alternativa "la cugina" Sandero

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Inviato

Tra le citate prenderei la Mazda 2 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Inviato

Tra quelle selezionate prenderei clio, buone prestazioni ottimi consumi ed eventualmente la puoi prendere gpl. 
Resterei sul segmento B ed eventualmente se vi piace, potete considerare una Yaris facendo uno sforzo economico 

  • Mi Piace 1
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Inviato

Ciao, tra le 3 da te elencate io andrei senza dubbio sulla clio.
Perché ha il motore turbo, anche a benzina fa 17kml e ha un'ottima dotazione di serie, tra cui fari full led e adas già nella versione base.

Per andare sulla full ibrida devi fare almeno 20.000km annui perché il sovrapprezzo è di 3500€.

Al posto della Aygo andrei sulla Yaris 1.0 benzina. Ma il motore 72cv è moscio e la clio sotto questo punto di vista è avanti anni luce

☏ SM-S918B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

  • 0
Inviato

Non so i prezzi, onestamente,  ma valuterei una Yaris usata certificata da Toyota. Con le garanzie che offrono, immagino si possa star tranquilli.

  • Mi Piace 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Inviato
2 minuti fa, gianmy86 scrive:

Non so i prezzi, onestamente,  ma valuterei una Yaris usata certificata da Toyota. Con le garanzie che offrono, immagino si possa star tranquilli.

Quoto pienamente, ovviamente hybrid. 

 

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Inviato
41 minuti fa, Davialfa scrive:

Ok che non valuti stellantis, però io prenderei sicuramente la nuova panda

La termica mi sa che non la consegneranno prima del 2025 e visto quanto sono indietro con la produzione di 1.2 EB3 (motore con praticamente zero storia), mi sa che le consegne di GPanda MHEV slitteranno ulteriormente.

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Inviato

Se escludi stellantis per affidabilità, escludi anche Renault e Dacia, che nelle classifiche stanno dietro.

Io punterei ad un aspirato per l'uso cittadino.

Cercherei una Yaris recente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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