-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Gianlu96
Ciao a tutti,
è giunta l'ora di trovare una sostituta alla Opel Corsa B-Color, 1.2 benzina Euro 6. La Corsa, pur scrupolosamente tagliandata ogni 10-15.000km, ad oggi ha solo 112.000km, ma ultimamente sta iniziato ad accumulare rapidamente problemi su problemi.
Ecco i recenti problemi (ma pare che ogni giorno ne ha una nuova)
- Perdita acqua dalla flangia di un manicotto (sostituita insieme alla pompa acqua nemmeno un anno fa)
- Bobine. Spesso gira a 3 cilindri, altre volte va liscia. In ogni caso erogazione motore irregolare. Unitamente alla bobina ci vorrebbero, ovviamente anche delle candele nuove, ma è il male minore.
- Testine sterzo, ormai il volante rumoreggia e cigola un pochino quando si sterza verso dx.
- Serratura baule che ha smesso di funzionare da un momento all'altro e che necessita di un nuovo pezzo.
- Una discretta botta da parcheggio (ma quella non è colpa sua) e siamo a 800€ di carrozziere
- Gomme ormai da cambiare (ma questa è normale usura) e siamo almeno a 300€.
- Pomello cambio marcia - si è rotta la molla di plastica per inserire la retro.
Va da sé che l'auto così com'è tra carrozzeria e meccanica raggiungerebbe velocemente riparazioni dal costo di 1.800 - 2.000€, salvo nuovi guasti. Negli ultimi 10k km, poi, l'auto ha iniziato ad avere un costante consumo di liquido refrigerante ma soprattutto ha consumi da Audi S3. Nel ciclo cittadino, ormai, difficile fare anche oltre 8-8,5km/litro, confermati anche dal CDB.
Per cui, sebbene ne volessimo sinceramente farne a meno, stiamo a pensando di prendere un'automobile nuova, visti anche i prezzi (folli) e le incognite dell'usato. Fosse per me avrei già preso un buon seg. C diesel usato ma l'utilizzo su brevi tragitti (tratte di 3-4km) farebbe fuori molte componenti nel giro di qualche anno.
Qui, un RECAP.
KILOMETRAGGIO: <10.000 KM/ANNO, quasi tutti in città Casa - Ufficio. Qualche uscita sporadica fuori porta ed in autostrada.
EURO 6: l'auto sarebbe in uso ai miei genitori che vivono giù, ma vivendo a Milano, mi potrebbe tornare comodo avere a disposizione come back-up un Euro 6 Non-diesel.
ALIMENTAZIONE: Benzina o benzina + gpl.
PREZZO: 18.000€.
Personalmente, ho individuato queste automobiline, in ordine di preferenza.
1. Toyota Aygo X. Guidata diverse volte col CVT, davvero una bella macchinina, si guida bene ed è anche "comoda" visto il segmento. Plus 15 anni di garanzia con tutti i tagliandi in Toyota (un unicuum).
2. Renault Clio 1.0 TCE. Bella esteticamente, bella posizione di guida. Mai guidata, ma salendo su una Captur di un amico ne ho apprezzato molto la solidità.
3. Mazda 2 1.5. Auto furba, correttamente dimensionata a livello di motore, plus del cambio a 6 marce, interni curati e ben fatti. 5 anni di garanzia.
Altro non mi viene in mente a sto prezzo che sia semplice ed affidabile nel tempo. Si accettano idee.
Per ovvie ragioni escludo categoricamente prodotti Stellantis e VAG. Visti i prezzi raggiunti, l'assenza di contenuti e l'affidabilità ormai non perventua, possono per me chiudere baracca.
Si accettano idee alternative!
Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015
Link al commento
Condividi su altri Social
12 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora