Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Alfa Brera


PeppeM

Domanda

Ciao a tutti. Una mia fissa da ragazzino è tornata prepotentemente. La Brera. So che l’auto è pesante, sproporzionata rispetto al concept e bla bla bla ma è uno dei primi amori…. quindi come recitava lo spot della 159, il cuore ha sempre ragione.

 

Per l’acquisto dell’auto giocattolo non ho fretta (anzi, prima dovrebbe arrivare un’auto da famiglia), quindi la ricerca non è urgente. In più, vivo in Repubblica Ceca, quindi la ricerca può essere un tantino più difficile.

 

L’ideale sarebbe una 1750, ma quelle hanno quotazioni ancora molto alte.

 

Oggi ho trovato una 2.2 JTS, proveniente dall’Italia. Prezzo 4600 con 230k km. Devo dire che mi ha stuzzicato un bel po’ ma i 230k mi hanno fatto storcere il naso. A questo punto vorrei chiedere qualche consiglio a boi. Cosa cercare, cosa controllare? Che prezzi ci sono in Italia?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se le condizioni sono buone e la manutenzione è ok ossia pienamente tracciabile non mi farei troppi problemi per i 230K Km, al più temo che abbia avuto molti proprietari.

Comunque credo che la Brera abbia superato il processo di beatificazione, per lo meno le 1750 inoltre vista la penuria di coupè dai costi umani che c'è sul mercato nuovo e usato mi sa che i prezzi anche delle 2.2 JTS potrebbero crescere entro pochi anni, per cui non me la prenderei proprio con molta molta calma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fallo!!

Ovviamente una 1750 sarebbe il top, ma quelle belle arrivano a 20k almeno (nel 2012 la stavo prendendo seminuova a Ellemotors a 15k :()

Una 2.2 jts è un ottimo compromesso.

Outsider se ti piace: 2.0 jtd, motore nuovo di pacca e molto performante.

Una 3.2 ha il suo perché.

Comunque tutti motori ingegnerizzati ad Arese e ottimi, compreso il 3.2 che rispetto al Busso ha un arco di coppia sempre superiore (il tempo è galantuomo).

Bisogna controllare tutto, principalmente la storia manutentiva ma poi in un ottica di resa nel tempo anche i km hanno la loro parte.

Abbandona i canali ufficiali, batti subito.it e Facebook marketplace e aspetta il momento giusto...

Attento alle modifiche, da cui stare lontano come la peste (e quasi tutte lo sono).

Ricambi nel lungo termine decisamente problematici.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Felis scrive:

No, il canguro no. Ti prego, dai.

C'è un interessante intervista ai progettisti di Arese, fatta ad uno degli eventi del museo, che dati alla mano mi ha convinto.. 

Da 1 ora e 52 si parla di V6 Holden.

E questo è il confronto con il Busso:

Screenshot_20240804_041016_YouTube.thumb.jpg.ce60ef450617bd73cd6f1558a00357dc.jpg

Come dicevo, il tempo è galantuomo!

Brera era pesante (come tante altre eh) e ai tempi nel mercato si andava turbizzando.

Cosa che il motore trasversale non digeriva per l'impossibilità di montare cambi adeguati.

Sta qua il limite (e quindi, ancora una volta, santissimo Giorgio poi arrivato).

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Motron scrive:

C'è un interessante intervista ai progettisti di Arese, fatta ad uno degli eventi del museo, che dati alla mano mi ha convinto.. 

Da 1 ora e 52 si parla di V6 Holden.

E questo è il confronto con il Busso:

Screenshot_20240804_041016_YouTube.thumb.jpg.ce60ef450617bd73cd6f1558a00357dc.jpg

Come dicevo, il tempo è galantuomo!

Brera era pesante (come tante altre eh) e ai tempi nel mercato si andava turbizzando.

Cosa che il motore trasversale non digeriva per l'impossibilità di montare cambi adeguati.

Sta qua il limite (e quindi, ancora una volta, santissimo Giorgio poi arrivato).

Le prestazioni c'erano tutte, il vero problema era il peso, che si aggiungeva a quello già elevato del telaio e della trasmissione integrale, per questo la 1750 va decisamente meglio, ma anche con l' "Holden" c'era comunque da divertirsi ...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, johnpollame scrive:

Le prestazioni c'erano tutte, il vero problema era il peso, che si aggiungeva a quello già elevato del telaio e della trasmissione integrale, per questo la 1750 va decisamente meglio, ma anche con l' "Holden" c'era comunque da divertirsi ...

 

 

7 secondi 0-100 non ti diverti affatto, soprattutto dopo le tipo2 GTA. Dai, ricordiamoci come fu accolta all'epoca: "le balene", l'"Holden canguro" e consumi da petroliera.La personalità del Busso se n'era andata. Per questo personalmente anch'io andrei di filato sul 1750.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1750 costa il triplo del 2.2 

il 2.2 a prezzo stracciato puoi prenderlo tieniti però qualche migliaio di euro per manutenzioni ( con 230 mila km…)

io ho avuto Brera 2.4 

andava peggio delle 159 , non so perché ma aveva un beccheggio accentuato

il benzina dovrebbe essere più leggero 

come granturismo se non hai bisogno di spazio può andare bene , tra l altro con i cerchi giusti fa ancora una gran figura su strada 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.