Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto 2025


MichD

Domanda

Ciao a tutti, nel 2025 vorrei acquistare un auto più grande e che sia comoda per i viaggi.

Premessa, mi piace tanto guidare. I punti fondamentali sono:

 

1) Auto particolare ed usata

2) Comoda per i viaggi (verrà usata solo per quello e qualche scampagnata), km < 6.000

3) Vorrei allargare la famiglia ergo con un cofano che contenga 2 valigie (i soliti bagagli a mano) ed un passeggino

 

Ora le opzioni a cui ho pensato in questo periodo sono:

A) Maserati Granturismo: La mia auto preferita, nel budget (40-50k) ne trovo qualcuna un po' datata, ha senso valutarle ? 

Alcune hanno kilometraggi veramente bassi, altro dubbio, il bagagliaio va bene per le mie esigenze ?

 

B ) Maserati Ghibli: Qua nessun dubbio sullo spazio, ma ha più senso andare su una 350cv o sulle più performanti 410/430 ?

Vedo poi che si è svalutata parecchio.

 

C) Ipotesi che non c'entra nulla con le altre due, Stelvio QV, vedo che ormai si sono svalutate parecchio a causa dei costi di gestione (superbollo più alto).

A livello di guida probabilmente è un passo dietro alle tre.

 

Consigli ? Pareri ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Stelvio Q alle due Maserati le ridicolizza in quanto a piacere di guida e prestazioni.

 

La gran turismo l’ho provata bene un paio di anni fa. Era la versione da 440cv con il v8 che veniva montato sulla 8c. Qualità costruttiva imbarazzante e dinamica di guida degna di un furgone. L’unica cosa bella era il sound del v8 premendo il tasto Sport

Modificato da alfa nel cuore
  • Mi Piace 1

Bmw e87 M-Sport ///

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, alfa nel cuore scrive:

La Stelvio Q alle due Maserati le ridicolizza in quanto a piacere di guida e prestazioni

Ma mica tanto...

Stelvio vs GT:

0-100 3,8 vs 4,8

Velocità massima 283 vs 298

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, MichD scrive:

Ma mica tanto...

Stelvio vs GT:

0-100 3,8 vs 4,8

Velocità massima 283 vs 298

 

 


i 15 km/h in più di massima sono normali visto che una è una coupe e l’altra è un suv. Per tutto il resto, non ci sono paragoni ne prestazionali ne relativi ai tempi in pista

 

https://zeperfs.com/it/duel12136-2420.htm

 

 

  • Mi Piace 1

Bmw e87 M-Sport ///

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, alfa nel cuore scrive:


i 15 km/h in più di massima sono normali visto che una è una coupe e l’altra è un suv. Per tutto il resto, non ci sono paragoni ne prestazionali ne relativi ai tempi in pista

 

https://zeperfs.com/it/duel12136-2420.htm

 

 

Bhe hai preso la 440 cv, non la 460.

Detto ciò non ci andrei in pista e in più mi affascina di più qualcosa di basso e largo piuttosto che un suv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, MichD scrive:

Bhe hai preso la 440 cv, non la 460.

Detto ciò non ci andrei in pista e in più mi affascina di più qualcosa di basso e largo piuttosto che un suv


Anche la 460cv esce con le ossa rotte


https://zeperfs.com/it/duel5331-6922.htm

 

Ad inizio post hai parlato tu di Stelvio e io ho semplicemente dimostrato che dal punto di vista prestazionale un suv con un v6 umilia una coupe con un v8. Ma sono d’accordo sul fatto che una coupe abbia un fascino diverso da un suv

Bmw e87 M-Sport ///

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, MichD scrive:

Bhe hai preso la 440 cv, non la 460.

Detto ciò non ci andrei in pista e in più mi affascina di più qualcosa di basso e largo piuttosto che un suv

E allora una Giulia Q non è un compromesso valido?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Motron scrive:

E allora una Giulia Q non è un compromesso valido?

 

2 ore fa, jameson scrive:

Se consideri la Ghibli, tanto vale prendere la Giulia che al netto di essere un po' più piccola la surclassa in tutto niente escluso.

Datemi dell'eretico ma esteticamente non mi dice nulla.

Tecnicamente indiscutibile eh

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Granturismo è più da vedere come un'opera d'arte su ruote, funzionalmente superata da auto più razionali, ma con una linea e soprattutto il sound del motore senza pari, tra le tre è quella che si presta più ad uso da "gioiello", da custodire e tirare fuori dal garage al momento giusto.

 

Le altre due di fatto possono essere daily driver a tutti gli effetti, a parte la questione dei consumi, hai tutto ciò che si può chiedere a un'auto moderna, tecnologia, comfort, sfruttabilità a tutti i livelli. Stelvio è più pensata per essere "un'arma" per quanto riguarda l'efficacia su strada, la Ghibli invece più opulenta e prestigiosa.

 

Io ho preso Ghibli (con il motore sbagliato) e lo rifarei (con il motore giusto). Se puoi permetterti la trazione integrale, a mio parere è una buona aggiunta al pacchetto meccanico dell'auto, e la questione del sound rimane inarrivabile:

 

 

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.