Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto 2025


MichD

Domanda

Ciao a tutti, nel 2025 vorrei acquistare un auto più grande e che sia comoda per i viaggi.

Premessa, mi piace tanto guidare. I punti fondamentali sono:

 

1) Auto particolare ed usata

2) Comoda per i viaggi (verrà usata solo per quello e qualche scampagnata), km < 6.000

3) Vorrei allargare la famiglia ergo con un cofano che contenga 2 valigie (i soliti bagagli a mano) ed un passeggino

 

Ora le opzioni a cui ho pensato in questo periodo sono:

A) Maserati Granturismo: La mia auto preferita, nel budget (40-50k) ne trovo qualcuna un po' datata, ha senso valutarle ? 

Alcune hanno kilometraggi veramente bassi, altro dubbio, il bagagliaio va bene per le mie esigenze ?

 

B ) Maserati Ghibli: Qua nessun dubbio sullo spazio, ma ha più senso andare su una 350cv o sulle più performanti 410/430 ?

Vedo poi che si è svalutata parecchio.

 

C) Ipotesi che non c'entra nulla con le altre due, Stelvio QV, vedo che ormai si sono svalutate parecchio a causa dei costi di gestione (superbollo più alto).

A livello di guida probabilmente è un passo dietro alle tre.

 

Consigli ? Pareri ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, gpat scrive:

La Granturismo è più da vedere come un'opera d'arte su ruote, funzionalmente superata da auto più razionali, ma con una linea e soprattutto il sound del motore senza pari, tra le tre è quella che si presta più ad uso da "gioiello", da custodire e tirare fuori dal garage al momento giusto.

 

Le altre due di fatto possono essere daily driver a tutti gli effetti, a parte la questione dei consumi, hai tutto ciò che si può chiedere a un'auto moderna, tecnologia, comfort, sfruttabilità a tutti i livelli. Stelvio è più pensata per essere "un'arma" per quanto riguarda l'efficacia su strada, la Ghibli invece più opulenta e prestigiosa.

 

Io ho preso Ghibli (con il motore sbagliato) e lo rifarei (con il motore giusto). Se puoi permetterti la trazione integrale, a mio parere è una buona aggiunta al pacchetto meccanico dell'auto, e la questione del sound rimane inarrivabile:

Considerando che la userei solo per i viaggi, dunque con un kilometraggio <7.000 km, pensi che la GT non sia idonea ?

La vedo più come un auto iconica rispetto alle altre, il V8 aspirato è un capolavoro, senza parlare della linea.

Le uniche cose che temo sono 1) sfruttabilità e 2)anni sul groppone

 

La ghibli prenderei la 3.0 trazione posteriore, mi stuzzica parecchio, è meno iconica della gt ma più sfruttabile.

 

Nessuna delle due sarebbe una daily 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Granturismo è la tua preferita e a ragione. Particolare, rara e con una linea senza tempo.

 

Verifica bene solo l'abitabilità e la praticità legata all'uso del sediolino per l'erede, l'unica difficoltà oggettivamente che potrebbe farti girare su altro (e a quel punto, direi Ghibli...)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, gianmy86 scrive:

La Granturismo è la tua preferita e a ragione. Particolare, rara e con una linea senza tempo.

 

Verifica bene solo l'abitabilità e la praticità legata all'uso del sediolino per l'erede, l'unica difficoltà oggettivamente che potrebbe farti girare su altro (e a quel punto, direi Ghibli...)

Con una regolare manutenzione è un auto che dura ?

La prenderei usata con già un paio di anni sul groppone (2016-2019), però mi pare sia un motore molto affidabile (e prenderei un automatica e non la cambiocorsa)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La più bella granturismo ( esternamente)

credo così a pelle che Stelvio quadrifoglio sia come guida e funzionalità superiore .

problema enorme per Italia sono i super bolli 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/8/2024 at 11:42, MichD scrive:

Considerando che la userei solo per i viaggi, dunque con un kilometraggio <7.000 km, pensi che la GT non sia idonea ?

La vedo più come un auto iconica rispetto alle altre, il V8 aspirato è un capolavoro, senza parlare della linea.

Le uniche cose che temo sono 1) sfruttabilità e 2)anni sul groppone

 

La ghibli prenderei la 3.0 trazione posteriore, mi stuzzica parecchio, è meno iconica della gt ma più sfruttabile.

 

Nessuna delle due sarebbe una daily 

 

La puoi tranquillamente usare, è solo una questione di priorità personali.

Io sono abituato ad avere ADAS per i lunghi viaggi e questo per me è un deterrente, altrimenti forse avrei portato già a casa una Grancabrio di quella generazione.

Ma rimane comunque un mezzo dal grandissimo fascino.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 08/08/2024 at 12:29, MichD scrive:

Con una regolare manutenzione è un auto che dura ?

Credo di sì.

Cercane una uniprop che abbia tutto lo storico tagliandi, a costo di spendere anche 10k in più rispetto ad esemplari dai trascorsi più opachi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gpat scrive:

 

La puoi tranquillamente usare, è solo una questione di priorità personali.

Io sono abituato ad avere ADAS per i lunghi viaggi e questo per me è un deterrente, altrimenti forse avrei portato già a casa una Grancabrio di quella generazione.

Ma rimane comunque un mezzo dal grandissimo fascino.

Ieri ho sentito una Ghibli con il Nettuno. Commovente. Miglior sound per me che esista.

  • Adoro! 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Felis scrive:

Ieri ho sentito una Ghibli con il Nettuno. Commovente. Miglior sound per me che esista.

 

Il V6 della Ghibli non è Nettuno, ma comunque si, credo meglio anche di quest'ultimo come sound.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.