Vai al contenuto

Opel Insignia A 2.0CDTI 160Cv ST


Messaggi Raccomandati:

Buonasera Forum, chi l’avrebbe mai detto che avrei mai acquistato una vettura Opel? Io in primis, pur non avendo mai avuto pregiudizi verso tale marchio, ho sempre ammirato varie auto della Opel, la Zafira OPC prima serie, vettura che trovo ancora ad oggi inarrivabile e attualissima, la Calibra, la Omega Lotus che va beh mette penso un po’ tutti d’accordo, e la GT per il suo eccellente rapporto prezzo prestazioni, inarrivabile ai tempi. Detto questo, la posizione di guida, impostando il sedile il più in basso possibile mi rende necessaria qualche “ battaglia “ con i montanti, che in tale configurazione male si coordinano con la visibilità posteriore offerta dai retrovisori esterni, a mio avviso troppo piccoli. L’ergonomia dei tasti interni è studiata in modo intuitivo, con le rotelle per la regolazione della temperatura  della climatizzazione facilmente raggiungibili ma con la regolazione della quantità di aria a pulsante e non a rotella, soluzione, questa, che avrei preferito. Alette parasole dimensionate in modo corretto a quella che è la mia posizione di guida: In ergonomia esistono dei compromessi che potrebbero non mettere tutti quanti d’accordo. I tasti della plancia soffrono l’effetto appiccicoso e si spellano, nulla di critico come accade sulla SAAB 93 di 2a generazione ma lontani anni luce dalla qualità della triade tedesca di lusso di fine anni 90/inizio 2000. Posti posteriori validi e comodi ai lati, non troppo infossati, quello centrale risente della sagomatura del bracciolo centrale, rendendo la seduta meno comoda per la schiena dell’eventuale passeggero posteriore centrale. Materiale dei sedili misti tessuto e pelle sintetica molto robusto, con il tessuto facilmente lavabile e non troppo caldo nelle torride estati pugliesi. Finiture lato interno delle portiere solide ma non di certo appaganti, nella media del segmento generalista, ricordando che di listino la Cosmo che guido costava meno di 30.000 euro. Pedaliera che nel mio caso risulta comoda, il cambio automatico evade la frizione e riesco comodamente a toccare l’acceleratore senza mai sfiorare il freno, cosa non così scontata visto il 46 di piede. La risposta all’acceleratore è molto modulabile, il che consente ripartenze mai  brusche, complice anche il motore A20DTH che con i suoi 160cv muove con disinvoltura una balenottera da oltre 1700kg in ordine di marcia. I freni sono potenti e instancabili, ben coadiuvati da un telaio che fa poco avvertire rollio e beccheggio, ma di questo ne parleremo a breve. Il cambio è un aisin a 6 rapporti devo dire molto comodo e mai secco nelle risposte, pecca quando si è nelle salite più impegnative perche tende a tenere innestato il rapporto fino a quasi 3000 giri. La ventola dell’aereazione non disturba neanche al massimo della velocità, restituendo 68 decibel come valore massimo, con raffreddamento importante nonostante le punte di 49 gradi e umidità del 57%. Il pezzo forte è la tenuta di strada, sterzo che è un rasoio, punti morti 0, reattivo, il cui unico appunto è quello di essere comandato da un volante un filo grande per i miei gusti, ma ero abituato bene con il volantino della 308 mk2. Handling fenomenale nonostante abbia pneumatici 4 stagioni di qualità imbarazzante che a breve andranno via, rimpiazzati da 4 cerchi da 20 pollici calzanti gomme nuove 245/35 r20, in luogo degli attuali pneumatici 245/45 r18. Nonostante la copertura 4 stagioni di qualità infima, in appoggio ho trovato 0.8g sia negativi che positivi, con asfalto bollente, ancora più ostile per delle 4 stagioni di prezzo basso. 
Il motore è rivisto da GM ed è una sorta di rivisitazione di quando FIAT fa le cose bene e qualcun altro decide di metterci le mani per rovinare un capolavoro, come accadeva su Opel Corsa con i 1.3 Fiat che sulle auto italiane andava un gran bene mentre sulle Opel ha dato qualche noia. Nulla di non risolvibile, alla fine basta cambiare guarnizione O Ring ogni cambio distribuzione, usare olio di qualità, preferibilmente 0w40, e accorgersi ad ogni minimo lampeggiamento della spia pressione olio. Il temperamento del motore sembra suggerire una cilindrata ben più generosa di quella effettiva, a tal punto che quando schiacci a 1500 giri sei già pronto a ricevere quasi tutti i 350nm di coppia. Le prestazioni dichiarate dal costruttore, per la suddetta vettura con cambio automatico e cerchi da 18 pollici, suggeriscono una velocità massima di 208km/h, valore senza infamia e senza lode. Consumi deludenti, perché è impossibile percorrere più di 14 km con un litro, che scendono a 10 in città. Impianto di illuminazione esterno poco profondo, avrebbe meritato gruppi ottici con resa notturna più potente, anche con gli abbaglianti la situazione migliora di poco, ed ho su delle lampadine performanti. Devioluci sinistro con funzione di scorrimento per la visualizzazione sullo schermo posto tra tachimetro e contagiri di dati quali consumo carburante medio ed istantaneo, velocità media, autonomia residua con il carburante, livello vita residua olio motore e velocità istantanea digitale. Contagiri ben visibile, non si può dire lo stesso del tachimetro, che ha una visibilità leggermente compromessa dalla ricerca di uno stile grafico poco razionale e più scemografico. Ompaijto multimediale con presa usb e aux con bassi corposi e acuti ben bilanciati, non soffre in nessun modo e ottiene il massimo usando formati flac/lossless. Schermo multimediale ormai provato dagli anni. Bagagliaio di 540 litri un po’ deludente considerando i quasi 5 metri di auto, ma quanto meno regolare e con soglia di carico non eccessivamente alta. 
Assetto orientato sul rigido, con il grande pregio però di far avvertire pochissimo rollio e beccheggio.

IMG_3871.jpeg

IMG_3868.jpeg

IMG_3870.jpeg

IMG_3869.jpeg

IMG_3876.jpeg

IMG_3877.jpeg

IMG_3878.jpeg

IMG_3882.jpeg

IMG_3836.jpeg

Modificato da AngeloUPugliis
  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Serie che mi e' sempre piaciuta,peccato che pesasse uno sproposito,occhio che se metti i cerchi da 20 puoi solo peggiorare il tutto,sia consumi che handling.Se proprio devi cercherei dei 18 più leggeri.

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per l’acquisto!

Guidai la stessa versione una decina di anni fa per fare Trento - saint-hilaire A/R in un weekend e mi ricordo vividamente l’ottima tenuta di strada, con pioggia inclusa!

  • Adoro! 1

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

On 04/08/2024 at 18:00, alfagtv scrive:

Serie che mi e' sempre piaciuta,peccato che pesasse uno sproposito,occhio che se metti i cerchi da 20 puoi solo peggiorare il tutto,sia consumi che handling.Se proprio devi cercherei dei 18 più leggeri.

Grazie, i 20 li ho presi per una questione di estetica, visto che è un auto a mio avviso che con i 20 cambia tantissimo, ed in effetti nel 2009 erano pochissime ad avere opzionabili ruote così grandi, più che altro mi sa che dovrò andare di gomma morbida per compensare la spalla più bassa, con pressioni di 2.2 avanti e 2 dietro, questo è quanto proverò all’inizio. 

On 04/08/2024 at 22:28, Slowmattia scrive:

Complimenti per l’acquisto!

Guidai la stessa versione una decina di anni fa per fare Trento - saint-hilaire A/R in un weekend e mi ricordo vividamente l’ottima tenuta di strada, con pioggia inclusa!

Grazie, neanche tu te lo saresti mai aspettato? Io ci sono rimasto sorpreso perché è un auto che ho comprato senza farci tante aspettative, mi serviva una familiare economica e generalista con cambio automatico lento ma affidabile e si è trovata lei. 

On 06/08/2024 at 13:39, Yakamoz scrive:

Complimenti per l'acquisto, Angelo. La macchina già è bella di uso, ma con il nero... ignoranza pura :thumbup:

Grazie, a sto giro mi sa Che quando salgo te la faccio provare con i 20, avendo tu il palato fine con Alfa, non rimarrai deluso. 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, AngeloUPugliis scrive:

Grazie, a sto giro mi sa Che quando salgo te la faccio provare con i 20, avendo tu il palato fine con Alfa, non rimarrai deluso. 

 

Ti aspetto a braccia aperte 👍 Tra l'altro sono sempre stato un estimatore della prima Insignia

  • Adoro! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Pachiderma che anche a me ha sempre affascinato, magari in versione turbo benzina. Mai presa in seria considerazione proprio per i consumi belli elevati.

Aggiungo che anche la serie successiva, ben più rara da vedere in giro, la trovo stilosissima.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran bella macchina, l'ho sempre pensato. comunque sia, non so se può anche aver a che fare con i consumi alti che lamenti, che possono forse dipendere più dallo stile di guida e ancor più dal cambio automatico, ma quel consumo istantaneo di 1.4 L/h che vedo nella foto sopra è bello alto per essere al minimo, dovrebbe stare circa su 0.8 L/h. Siccome non credo che il cambio automatico influisca, anche perchè l'auto è in folle, non vorrei che ci sia qualcosa che non va, a meno che non è stata una foto fatta nel momento sbagliato ed allora ci può stare. Lo dico anche perchè mi sembra basso per un'eventuale pulizia del DPF

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
On 08/08/2024 at 22:41, GrandPrix4 scrive:

Gran bella macchina, l'ho sempre pensato. comunque sia, non so se può anche aver a che fare con i consumi alti che lamenti, che possono forse dipendere più dallo stile di guida e ancor più dal cambio automatico, ma quel consumo istantaneo di 1.4 L/h che vedo nella foto sopra è bello alto per essere al minimo, dovrebbe stare circa su 0.8 L/h. Siccome non credo che il cambio automatico influisca, anche perchè l'auto è in folle, non vorrei che ci sia qualcosa che non va, a meno che non è stata una foto fatta nel momento sbagliato ed allora ci può stare. Lo dico anche perchè mi sembra basso per un'eventuale pulizia del DPF

Grazie. Per i consumi ora ho fatto tagliando con olio e filtri, ho messo su i 20, un olio Amsoil 5w50 e sono rimasti quasi invariati, se non addirittura inferiore, nonostante la gommatura maggiorata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i 370.000 km segnati ( non so se siano reali ma di sicuro non inferiori ) ho fatto cambiare olio ( 5 barattoli da 946ml di amsoil signature 5w50 ) garantito dal produttore con utilizzo gravoso di 20.000 km e ho messo su delle ruote da 20 pollici più che altro per svecchiare un po’ l’auto. Curioso come con il vecchio olio cambiato dal precedente proprietario, si fosse annerito dopo la messa in moto post tagliando, mentre io, dopo oltre 1700km, lo trovo ancora limpido come appena messo, ora so che non sempre è un buon segno che l’olio rimanga limpido, qualcuno direbbe che non deterga, resta il fatto che il motore risponde con più prontezza e e le temperature medie da OBD di olio acqua si sono abbassate di oltre 5 gradi in utilizzo gravoso ( che non significa dare tutto gas di continuo ma più che altro salite ripide a pieno carico con pedale acceleratore parzializzato con 33/37 gradi esterni di giorno  ) e di oltre 3 gradi in meno in utilizzo più tranquillo ( percorso prevalentemente pianeggiante con anche tratte notturne con temperature mai sotto i 27 gradi ). Per il prossimo tagliando che avverrà a novembre, opterò per il Royal Purple 0w40.

IMG_4212.jpeg

IMG_4219.jpeg

IMG_4232.jpeg

IMG_4242.jpeg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.