Vai al contenuto

400 km con la Panda hybrid


stev66

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, HF integrale scrive:

 

La panda non va in elettrico, ha un firefly con una batteria che si ricarica in frenata e in decelerazione e da supporto al motore in accelerazione.

Si il firefly da 70 cv è lento, anche se non è la Panda una auto da corsa, mi auguro che su 500E ibrida sia migliorato con adozione del turbo che lo renderebbe perfetto per le utilitari Fiat già con un 80 cv.

In realtà ha solo 3.5 CV, ma considerando la semplicità del sistema funziona davvero benissimo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/8/2024 at 13:40, nucarote scrive:

Nessun italiano medio si sognerebbe mai di sostituire il sacro 1.3 M-Jet con un 1.0 Turbo benza MHEV a meno che non gli metti il GPL (citofonare al 0.9 TA che ha venduto qualcosa solo per il fatto che andava a metano*).

 

*Senza contare che il costo di candele ed olio era più vicino a quello di Giulietta QV che a quelle della Panda 1.2 Fire, parametro comunque influente per l'italiano medio che il tagliando dopo il periodo di garanzia lo fa fare da suo cuggino meccanico quando se ne ricorda.

 

 

Non è vero. Se mi dai un motore benzina turbo che va in elettrico per 5 km fino diciamo a 20km/h per le code in città e le manovre in garage sui 20km/litro (il 70CV sta sui 17/18) con le prestazioni del 1.3 M-Jet con 85 Cv io lo sostituisco subito

 

E comunque non mi unisco alla moda di parlare male dell'italiano medio, perchè di solito gli uomini si occupano più spesso di far fare manutenzione e tagliandi...e se io in Lancia a ROMA spendo 600-700 Euro ogni volta che la porto a fare un tagliando, e spendo tanto anche quando è solo normale manutenzione con al massimo le pasticche, e in Renault il tagliando sta sotto i 200 euro.... forse il problema è la rete Stellantis che costretta a fare una serie di investimenti, si vuole rifare sul cliente.

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 5/8/2024 at 13:40, nucarote scrive:

Nessun italiano medio si sognerebbe mai di sostituire il sacro 1.3 M-Jet con un 1.0 Turbo benza MHEV a meno che non gli metti il GPL (citofonare al 0.9 TA che ha venduto qualcosa solo per il fatto che andava a metano*).

 

*Senza contare che il costo di candele ed olio era più vicino a quello di Giulietta QV che a quelle della Panda 1.2 Fire, parametro comunque influente per l'italiano medio che il tagliando dopo il periodo di garanzia lo fa fare da suo cuggino meccanico quando se ne ricorda.

 

 Fermo restando la follia di eliminare questo ed altri eccellenti motori simili diesel, un 1,0-1,2 turbo benzina è forse l'unica valida alternativa a chi vuole un motore polivalente. Ergo fare un mild hybrid da 80-90 cv sarebbe un'ottima mossa che, ovviamente, resterà un sogno.

Ps: "italiano medio" decisamente più attento rispetto a quanche anno fa per quanto riguarda la manutenzione, seppur sempre più spremuto e bistrattato dalle Case automobilistiche ( e dallo Stato).

Modificato da Brigante
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Brigante scrive:

 Fermo restando la follia di eliminare questo ed altri eccellenti motori simili diesel, un 1,0-1,2 turbo benzina è forse l'unica valida alternativa a chi vuole un motore polivalente. Ergo fare un mild hybrid da 80-90 cv sarebbe un'ottima mossa che, ovviamente, resterà un sogno.

Follia fino ad un certo punto visto che iniziavano a far fatica già su utilitarie di due generazioni fà, senza contare che gli effetti della scarsa manutenzione di tutti questi 1.3 M-Jet venduti a pacchi e impropriamente come la pancea di tutti i mali fino a 10 anni fà me la ritrovo tutte le settimane davanti al mio parabrezza e nei miei polmoni...
Comunque Stellantis propone già un 1.2 MHEV da 100 CV, potenza a cui non scenderei nemmeno per eventuali nuove Pandine e 500 ibride ed eventuali cloni .

Link al commento
Condividi su altri Social

 

On 9/9/2024 at 11:47, nucarote scrive:

Follia fino ad un certo punto visto che iniziavano a far fatica già su utilitarie di due generazioni fà, senza contare che gli effetti della scarsa manutenzione di tutti questi 1.3 M-Jet venduti a pacchi e impropriamente come la pancea di tutti i mali fino a 10 anni fà me la ritrovo tutte le settimane davanti al mio parabrezza e nei miei polmoni...
Comunque Stellantis propone già un 1.2 MHEV da 100 CV, potenza a cui non scenderei nemmeno per eventuali nuove Pandine e 500 ibride ed eventuali cloni .

Impropria panacea un motore prestazionale ed economo tra i migliori che Fiat abbia costruito? Ma per favore. Girano ancora in maniera eccellente su svariati modelli (anche non Fiat). Come tutti i diesel andavano evoluti e migliorati. Comunque, rimanendo in tema, equipaggiare Panda vecchia e soprattutto 500 nuova ibrida col Firefly soft turbo sarebbe un'ottima soluzione, cercando di salvaguardare un poco di occupazione nel nostro Paese....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Brigante scrive:

 

Impropria panacea un motore prestazionale ed economo tra i migliori che Fiat abbia costruito? Ma per favore. Girano ancora in maniera eccellente su svariati modelli (anche non Fiat). Come tutti i diesel andavano evoluti e migliorati. Comunque, rimanendo in tema, equipaggiare Panda vecchia e soprattutto 500 nuova ibrida col Firefly soft turbo sarebbe un'ottima soluzione, cercando di salvaguardare un poco di occupazione nel nostro Paese....

Impropria panacea perchè veniva consigliato e venduto anche a chi faceva bassi chilometraggi per lo più in città e/o a chi non aveva alcun riguardo nella guida (leggi partenze sprint che fanno tanto bene alle turbine) e soprattutto nelle manutenzioni ordinaria. Risultato che anche oggi in tangenziale a Napoli mi son respirato un bel po di fumo nero da una Meriva II con 1.3 M-jet. :-) 

A parte tutto, il 1.3 M-Jet nel suo ultimo lustro di vita lo avrei tenuto AL MASSIMO solo per Panda III e Ypsilon 846, per il resto avrei preferito di gran lunga un 1.6 M-Jet da 100 CV,  variante che avrebbe potuto portare occupazione da noi.

Ad oggi in EU considerando che esiste l'ex PureTech MHEV da 100 CV  e il discorso della produttività di Termoli, non riesco a trovare molto senso per un doppione FireFly, senza contare che oramai anche i piccoli 3 cilindri stanno abbandonando la cubatura da un 1 litro per spostarsi verso il 1.2.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/9/2024 at 12:08, nucarote scrive:

Impropria panacea perchè veniva consigliato e venduto anche a chi faceva bassi chilometraggi per lo più in città e/o a chi non aveva alcun riguardo nella guida (leggi partenze sprint che fanno tanto bene alle turbine) e soprattutto nelle manutenzioni ordinaria. Risultato che anche oggi in tangenziale a Napoli mi son respirato un bel po di fumo nero da una Meriva II con 1.3 M-jet. :-) 

A parte tutto, il 1.3 M-Jet nel suo ultimo lustro di vita lo avrei tenuto AL MASSIMO solo per Panda III e Ypsilon 846, per il resto avrei preferito di gran lunga un 1.6 M-Jet da 100 CV,  variante che avrebbe potuto portare occupazione da noi.

Ad oggi in EU considerando che esiste l'ex PureTech MHEV da 100 CV  e il discorso della produttività di Termoli, non riesco a trovare molto senso per un doppione FireFly, senza contare che oramai anche i piccoli 3 cilindri stanno abbandonando la cubatura da un 1 litro per spostarsi verso il 1.2.

 

In realtà era un'ottima soluzione per una vettura unica di famiglia polivalente. Lasciamo stare i soliti discorsi fumo nero, manutenzione etc etc. Rispetto agli (allora) asfittici 1,2-1,4 fire la gente preferiva un motore prestante, economo, longevo. Poi con l'arrivo di brillanti benzina piccoli le cose sono un pò cambiate. Andava molto bene fino alle 500x ed 500L e nella variante 95cv non sfigurava affatto. Ma ormai il discorso è chiuso...Discorso del Firefly più che sulla "rivalità" Firefly-Puretech (è ovvio che il 1,2 vada meglio del 1,0) era focalizzato sul fatto che anzichè utilizzare sulla 500 nuova ibrida il 1,0 aspirato sarebbe meglio utilizzarne una versione turbo. Se poi vogliono mettere il Puretech bene ma che si sbrighino...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio su 500X imho proprio non doveva proprio esserci. 😃

Per una citycar affidabile e a prova di manutenzione scarsa il millino aspirato imho va bene. Il 1.2 ex PureTech (con il 136 CV poi sarebbe quasi in zona Abarth) potrebbe essere il passo successivo, se davvero decidessero di sviluppare la piattaforma STLA City (ex Mini). Però mi sa che lo spazio per degli sviluppi sarà poco, visto che dal 2030 il limite di C02 emessa scenderà a 50 g/km.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Proprio su 500X imho proprio non doveva proprio esserci. 😃

Per una citycar affidabile e a prova di manutenzione scarsa il millino aspirato imho va bene. Il 1.2 ex PureTech (con il 136 CV poi sarebbe quasi in zona Abarth) potrebbe essere il passo successivo, se davvero decidessero di sviluppare la piattaforma STLA City (ex Mini). Però mi sa che lo spazio per degli sviluppi sarà poco, visto che dal 2030 il limite di C02 emessa scenderà a 50 g/km.

Introdotto perché  sennò in Italia  non vendeva. E per dare ai maniaci delle Fiat a prezzo basso qualcosa con cui sfogarsi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Introdotto perché  sennò in Italia  non vendeva. E per dare ai maniaci delle Fiat a prezzo basso qualcosa con cui sfogarsi.

Infine è stato tenuto perchè conveniva alle flotte che col 1.3 abbassavano abbassavano le spese di gestione. Specie da quando si è deciso che la 500X doveva essere un surrogato della Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.