Vai al contenuto

Auto dell'Anno 2025

Car of the Year 2025  

3 voti

1. 1. Le finaliste

• Alfa Romeo Junior
    • Citroën ë-C3/C3
    • Cupra Terramar
      0
    • Dacia Duster
      0
    • Hyundai Inster
      0
    • Kia EV3
      0
    • Renault 5/Alpine A290

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closes on 09/01/2025 at 22:55

Messaggi Raccomandati:

Ecco annunciate le sette finaliste di "Auto dell'Anno 2025":

- Alfa Romeo Junior

- Citroen e-C3/C3

- Cupra Terramar

- Dacia Duster

- Hyundai Inster

- Kia EV3

- Renault 5/Alpine A290

https://www.quattroruote.it/news/eventi/2024/11/14/auto_dell_anno_ecco_le_sette_finaliste_dell_edizione_2025.html

Panda fuori dal gioco, purtroppo. Ma chissa' se, per via del debutto commerciale, non verra' riproposta per "Auto dell'Anno 2026". D'altronde, Punto venne presentata nel 1993, ma partecipo' nella lista 1994 e vinse il titolo di "Auto dell'Anno 1995".

Modificato da Angus85
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, KimKardashian scrive:

A sto punto spero lo scarrafone Alfa anche se andrà a C3 o Duster

Lo spero pure io.

Secondo me la preferenza andrà a Renault 5, ma c'è anche da considerare che nella lista ci sono due francesi e due coreane che si contendono il premio (e credo che i voti verranno spalmati tra loro... l'anno scorso sul podio era battaglia tra Renault Scenic e Peugeot 3008).

Visto che il concorso dà prerogative a chi fornisce un'alimentazione elettrica, non credo che Dacia Duster riuscirà a vincere.

1 minuto fa, Kay195 scrive:

Mettere fuori gioco GPanda una grandissima idiozia, speriamo rientri dalla porta sulla retro nel '25 con la versione mhev

E' quel che penso anch'io.

Come ho già scritto precedentemente, potrebbe apparire nella lista per "Auto dell'Anno 2026" (come accadde con Punto negli anni '90), poichè attualmente sono aperti gli ordini solo in qualche mercato, ma non è stata ancora presentata ufficialmente.

Se così accadrà, non escluderei nemmeno la comparsa di Lancia Yspilon per "Auto dell'Anno 2026".

In lista per "Auto dell'Anno 2025" abbiamo quindi:

- 1 italiana,

- 2 francesi

- 2 coreane

- 1 spagnola

- 1 rumena

Secondo me certi voti saranno spalmati tra le concorrenti di pari nazionalità.

La rumena non ha una motorizzazione 100% elettrica e questo influisce negativamente sul voto, al giorno d'oggi.

• Mi Piace 1
Link al commento

7 minuti fa, Angus85 scrive:

- 1 italiana,

- 2 francesi

- 2 coreane

- 1 spagnola

- 1 rumena

che visto in ottica gruppo si trasforma in:

2-Stellantis

2-Renault

2-Hyundai/Kia

1-VW

Forse Panda non è stata inserita anche per non aver la terza stellantis (copia di C3poi) e dare una possibilità al Gruppo VW.

Ultimamente questo contest dell'auto dell'anno mi pare sempre più legato a giochi di marketing/politico che altro. 

• Mi Piace 2
Link al commento

34 minuti fa, KimKardashian scrive:

A sto punto spero lo scarrafone Alfa anche se andrà a C3 o Duster

Anche per me è C3 vs Duster, però non mi dispiacerebbe se vincesse l'Avenger Coupè. :-D 

Link al commento

48 minuti fa, Albe89 scrive:

2-Stellantis

2-Renault

2-Hyundai/Kia

1-VW

Forse Panda non è stata inserita anche per non aver la terza stellantis (copia di C3poi) e dare una possibilità al Gruppo VW.

Ultimamente questo contest dell'auto dell'anno mi pare sempre più legato a giochi di marketing/politico che altro. 

Concordo.

Però pesa anche la commercializzazione del modello tra l'1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.

Tutte queste finaliste sono nei listini commerciali di tutti i paesi (o quasi) europei. Panda invece, al giorno d'oggi, è solo prenotabile in Francia e Olanda (e credo anche Svizzera?), e non è stata ancora presentata ufficialmente (a parte la prima apparizione l'11 luglio).

Potrebbe perciò darsi che l'anno prossimo, tra le finaliste di "Auto dell'Anno 2026", ci sia posto per Grande Panda (che non darebbe alcun fastidio a Citroen C3, quindi) e forse anche per Lancia Ypsilon perchè sarà disponibile in più mercati rispetto a ora.

Ma intanto concentriamoci su queste sette finaliste di "Auto dell'Anno 2025".

• Mi Piace 1
Link al commento

1 ora fa, Albe89 scrive:

A me sembra che si possa sempre scommettere sulla vincita dell'auto più insipida, l'ultimo prodotto vincitore un minimo innovativo è stato Ampera nel 2012, per il resto sono state scartate Giulia, GT86, A110, Tesla, MX-5, i3, 500e, Taycan, auto innovative sotto tutti i punti di vista, per dare la vittoria a roba sciatta e che tante volte non ha neanche venduto bene come la Opel Astra nel 2016 o le solite 208, Yaris, suvvetti vari.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

1 ora fa, Angus85 scrive:

In lista per "Auto dell'Anno 2025" abbiamo quindi:

- 1 italiana,

- 2 francesi

- 2 coreane

- 1 spagnola

- 1 rumena

1 ora fa, Albe89 scrive:

2-Stellantis

2-Renault

2-Hyundai/Kia

1-VW

che a sua volta, visto in ottica di luogo di produzione, diventa:

- 1 polacca

- 1 slovacca

- 1 ungherese

- 1 rumena

- 2 coreane (giusto? o una la fanno in Turchia?)

- 1 francese (2, contando l'Alpine)

Link al commento