Vai al contenuto
  • 0

Consumo AdBlue Giulia 210 AT8 MY24 10l / 3k km


Res Cogitans®

Domanda

Buonasera a tutti, sto riscontrando un consumo secondo me eccessivo di AdBlue sulla mia nuova Giulia. Stasera, a poco più di 5k km mi ha dato nuovamente livello AdBlue basso (residuo 1.500 km). La prima volta è accaduto dopo appena 2k km ed ho pensato che il concessionario avesse "risparmiato" sul pieno alla consegna, ma a questo punto credo proprio che sia il suo consumo "normale".

Con la precedente Giulia, una 190 AT8 MY19 (EU6-D-temp), con una tanica da 10 litri facevo in media 7/8k km, con la nuova, che è EU6-E non siamo manco alla metà, nonostante la tipologia di percorsi sia sempre la stessa (50% autostrada, 40% statale/scorrimento e 10% urbano/città).

Possibile un incremento del 150% del consumo di AdBlue passando da EU6-D-Temp a EU6-E?

Chiamo il concessionario? Oltre a questo "difetto", la Giulia va come un treno...

 

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondere, magari portando la propria esperienza.

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di solito si calcola con un consumo ad Blue di 4-6% (dipende dal tipologia della strada) del consumo Diesel. Quindi se ha un consumo Diesel di 6l/100km, Poi con 5% ad Blue hai un consumo di 0,3l / 100km per il ad Blue.

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, 4200blu scrive:

Di solito si calcola con un consumo ad Blue di 4-6% (dipende dal tipologia della strada) del consumo Diesel. Quindi se ha un consumo Diesel di 6l/100km, Poi con 5% ad Blue hai un consumo di 0,3l / 100km per il ad Blue.

 

 

 

Quindi il consumo di AdBlue sarebbe nella norma, considerato che quello di carburante, in media, sta sui 6l/100km.

 

 

3 ore fa, nik.82 scrive:

Mi ci ritrovo con Stelvio 210cv.

Ma anche 190cv non molto lontano, di sicuro non come quello da te riportati per Giulia 190cv.

 

Da diversi anni utilizzo un'app per documentare costi e consumi (ha preso il posto del mio vecchio foglio elettronico) e con la 190 AT8 il consumo di AdBlue, in 4 anni e 110k km non è mai andato oltre i 10l / 7k km, Vero che la 190 era EU6D-Temp e questa è una EU6E, ma dato che i percorsi sono sempre gli stessi, non mi aspettavo un incremento così consistente.

Il paradosso è che, sempre dati alla mano, consuma meno di carburante (con la precedente era davvero difficile stare sotto i 6l/100km, con questa sto tra i 5.7 e i 6.2), nonostante sia AWD, più potente, più pesante e due sottoclassi di emissioni più aggiornata, oltre ad avere percorso ancora solo 5k km. In pratica quel poco che mi fa risparmiare in carburante, lo pretende (e con gli interessi da usura) in AdBlue. 🤔

 

Mi sa allora che dovrò rassegnarmi e tenere qualche tanica in più di AdBlue in garage,,,

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

Da diversi anni utilizzo un'app per documentare costi e consumi (ha preso il posto del mio vecchio foglio elettronico) e con la 190 AT8 il consumo di AdBlue, in 4 anni e 110k km non è mai andato oltre i 10l / 7k km, Vero che la 190 era EU6D-Temp e questa è una EU6E, ma dato che i percorsi sono sempre gli stessi, non mi aspettavo un incremento così consistente.

 

Il Adblue necessario e diventato in effetti di piu con i diversi step delle Euro X. Mi ricordo quando hanno iniziato con il Adbluesi, si ha calcolato con <0,1l / 100km, ma con le norme piu ristrettive anche il consumo del Adblue aumenta.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Buonasera a tutti, sto riscontrando un consumo secondo me eccessivo di AdBlue sulla mia nuova Giulia. Stasera, a poco più di 5k km mi ha dato nuovamente livello AdBlue basso (residuo 1.500 km). La prima volta è accaduto dopo appena 2k km ed ho pensato che il concessionario avesse "risparmiato" sul pieno alla consegna, ma a questo punto credo proprio che sia il suo consumo "normale".

Con la precedente Giulia, una 190 AT8 MY19 (EU6-D-temp), con una tanica da 10 litri facevo in media 7/8k km, con la nuova, che è EU6-E non siamo manco alla metà, nonostante la tipologia di percorsi sia sempre la stessa (50% autostrada, 40% statale/scorrimento e 10% urbano/città).

Possibile un incremento del 150% del consumo di AdBlue passando da EU6-D-Temp a EU6-E?

Chiamo il concessionario? Oltre a questo "difetto", la Giulia va come un treno...

 

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondere, magari portando la propria esperienza.

Confermo i tuoi  consumi di AdBlue, e che questo sia raddoppiato dal my19 all'ultima versione. Non mi preoccuperei.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.