Vai al contenuto

OPEL Astra L GS 1.5 EAT8 hatchback


Messaggi Raccomandati:

Esteticamente molto bella, più della 308. Piccolo appunto, la piattaforma è l'EMP2 non la CMP2. Comunque ti consiglio di far controllare periodicamente il motore che purtroppo può dare problemi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, GmG scrive:

Esteticamente molto bella, più della 308. Piccolo appunto, la piattaforma è l'EMP2 non la CMP2. Comunque ti consiglio di far controllare periodicamente il motore che purtroppo può dare problemi.

Grazie per la segnalazione! La mia è stata prodotta a maggio-giugno 2023 con codice seriale 16996. Su Astra il 1.5 è stato aggiornato con la catena da 8mm,le nuove camme e il nuovo coperchio a partire dal modello codice 16886, quindi grossomodo da inizio gennaio 2023. È la prima cosa che ho controllato in concessionaria prima ancora di sedermi a ragionare con il venditore 😂 Sono rimasto un po' interdetto dal sistema IVI che senza navi ha delle feature in meno. Nulla di imprescindibile o fondamentale ma a saperlo lo avrei fatto aggiungere in sede di acquisto. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

come linea mi piace veramente tanto. qualitativamente non so se è superiore alla precedente ma questo, avendole avute entrambe, potrai dirlo tu. io ho avuto modo di provarla un paio di anni fa, ma era una 1.6 PHEV e, non so, non era male ma la K e la J mi avevano fatto un'impressione migliore, ma forse ero semplicemente spaesato e distratto dal cruscotto, dal cambio automatico ed altre cose a cui non sono abituato e comunque non ho potuto vederla con molta calma. l'unica cosa certa è che, come anche la 308 e la ds4 che ho avuto di vedere più spesso, lo spazio posteriore mi è sembrato tanto inferiore rispetto alla K, specialmente per le ginocchia, ma quella è una colpa della piattaforma che comunque si porta dietro anche la successiva, vedere 3008, infatti spero che la nuova Grandland avendo un passo maggiore abbia più spazio. tornando all'astra, davvero un peccato che il cambio manuale sul diesel sia stato prodotto veramente per pochissimi mesi ad inizio commercializzazione. come lo trovi questo motore rispetto al 1.6 cdti? e l'auto dinamicamente rispetto alla K com'è?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
1 ora fa, GrandPrix4 scrive:

come linea mi piace veramente tanto. qualitativamente non so se è superiore alla precedente ma questo, avendole avute entrambe, potrai dirlo tu. io ho avuto modo di provarla un paio di anni fa, ma era una 1.6 PHEV e, non so, non era male ma la K e la J mi avevano fatto un'impressione migliore, ma forse ero semplicemente spaesato e distratto dal cruscotto, dal cambio automatico ed altre cose a cui non sono abituato e comunque non ho potuto vederla con molta calma. l'unica cosa certa è che, come anche la 308 e la ds4 che ho avuto di vedere più spesso, lo spazio posteriore mi è sembrato tanto inferiore rispetto alla K, specialmente per le ginocchia, ma quella è una colpa della piattaforma che comunque si porta dietro anche la successiva, vedere 3008, infatti spero che la nuova Grandland avendo un passo maggiore abbia più spazio. tornando all'astra, davvero un peccato che il cambio manuale sul diesel sia stato prodotto veramente per pochissimi mesi ad inizio commercializzazione. come lo trovi questo motore rispetto al 1.6 cdti? e l'auto dinamicamente rispetto alla K com'è?

Le differenze con la K a livello di qualità generale e di assemblaggi sono rilevanti. La J è superiore ad entrambe ma appartiene ad una generazione dove la qualità era complessivamente superiore. La K aveva assemblaggi un po' così con scricchiolii presenti fin dall'uscita dal concessionario mai risolti... Il cassetto portaoggetti non era rivestito ne illuminato, mancavano posti in plancia dove stipare oggetti, la climatizzazione non era ottimale e mancavano le bocchette ai sedili posteriori. Avevo la 1.6 110cv innovation cambio manuale,non possono confrontarle come prestazioni dove ovviamente la nuova è superiore. L'assetto della L è migliore, non è morbido e l'auto non ha rollio a differenza della vecchia che è migliorata solo con i nuovi ammortizzatori Bilstein. Il raggio di sterzata della nuova è migliore così come la capacità di manovra. La K era all'avanguardia con il suo intellilink come infotainment all'uscita che è rimasto superiore in tutto ai NAC PSA fino a quando non è stato lanciato il nuovo IVI. Ricordo che con onstar nel 2016 potevo fare esattamente le stesse cose che faccio adesso a livello di comandi remoti. Spazio posteriore minore all'ingresso posso confermare dato che I binari dei sedili anteriori sono invadenti. Una volta seduti si sta comunque bene. La K è nata nel momento di collasso di GM Europa ed è stata una grande occasione mancata. Non dimentichiamo i problemi alla catena del 1.6 CDTI...

Modificato da whitebyzantine53
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie della risposta. in un certo senso da un lato confermi quello che pensavo, ovvero che la J, che però ho in allestimento Cosmo S, fosse qualitativamente superiore ad entrambe, come anche buona parte delle concorrenti dell'epoca rispetto alle rispettive versioni successive, dall'altro no, visto che onestamente pensavo che la K fosse meglio dell'attuale, anche a livello dinamico. Per il motore, beh si, in effetti se avevi il 110 CV il confronto potrebbe essere un po' impari, per il fatto della catena da quanto ho capito han poi messo in vendita una versione modificata della stessa come ricambio, peccato che la sostituzione costi un po'. Diciamo che poi han sostituito tutto col 1.5 CDTi che non sembra male, anche se è a 3 cilindri, ma purtroppo è incomprabile visto che di ricambi, grazie stellantis, praticamente non se ne trovano. E infatti ogni tanto mi guardo in giro alla ricerca di una K 1.6 CDTi o benzina.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Le generazioni degli anni '10 restano le migliori come qualità dei materiali e cura degli assemblaggi. In casa abbiamo ancora una Meriva B del 2012 in condizioni eccellenti con interni ancora solidi e assemblaggi non cedevoli. La modifica al 1.6 è stata effettuata da Opel poco dopo l'acquisizione ma non è mai andata in produzione...non troverai mai un 1.6 di fabbrica con tendicatena aggiornato e guarnizione apposita. Personalmente a 150mila chilometri ho dovuto rifare tutta la distribuzione, volano e frizione con un esborso di 2400 euro. La L a Mio avviso è un importante passo in avanti rispetto alla K

Link al commento
Condividi su altri Social

si si, infatti avevo specificato che il tendicatena modificato era stato commercializzato come ricambio. certo che la cifra che mi hai riportato è notevole, mi avevano parlato di circa 1000 euro, sicuramente era per la sola distribuzione, ma la differenza resta importante. Grazie comunque per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.