Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia 2025


Fiosco1

Domanda

Ragazzi, 

Sto per mettermi definitivamente alla ricerca di una nuova auto di famiglia che vada a sostituire la mia megane III 1.5 dci sw.

Vivo in provincia di Varese, 20000 km all'anno siamo in 4,unica auto di famiglia. Bagagliaio, comfort, ottima insonorizzazione sono tra i requisiti fondamentali, non sono particolarmente attirato dai suv, budget 20 k€ quindi penso che dovrò indirizzarmi verso l'usato. 

Con il vostro aiuto vorrei iniziare a stilare una lista che sarà poi da scremare in base alle valutazioni. 

Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Caspita è più difficile di quello che credevo, sotto i 20 k€ davvero la scelta è limitata. 

Che opinioni avete di una Toyota full hybrid? Ho avuto una yaris in noleggio e non mi era dispiaciuta ma una cosa è averla per pochi giorni una è sceglierla per diversi anni 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Corolla SW ibrida è un'eccellente scelta in termini di affidabilità, consumi bassi, probabilità di circolazione nei grandi centri nel medio lungo periodo, comfort e spazio. 

 

Come insonorizzazione, se si tollera l'effetto scooter in accelerazione (basta che la provi e capisci), non vedo particolari criticità.

 

In tal senso, in un'ottica di budget considererei anche la gemella diversa Suzuki Swace. È in tutto e per tutto una Corolla wagon 1.8 allestimento base riveduto al rialzo. 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Caspita è più difficile di quello che credevo, sotto i 20 k€ davvero la scelta è limitata. 
Che opinioni avete di una Toyota full hybrid? Ho avuto una yaris in noleggio e non mi era dispiaciuta ma una cosa è averla per pochi giorni una è sceglierla per diversi anni 
Se parliamo di una Corolla, è un'ottima auto e non mancano occasioni di seconda mano con quotazioni non esorbitanti. Arriva a fare i 25kml senza ricarica esterna.
Certo, in autostrada non supera i 16 17kml. Il full ibrido da il meglio di sè in città e sotto i 100 kmh.

Già la Corolla 1.8 140cv è un'ottima scelta e la garanzia arriva a 10 anni se tagliandi sempre in casa madre.
Mia mamma ha una Yaris ibrida 2022, va una meraviglia, consumo da cdb 3,9l 100km.

☏ SM-S918B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sto convincendo di portare la megane a fine vita o comunque attendere la fine de prossimo anno quando magari ci saranno più certezze e per ora mi tengo in saccoccia i 20 k€ sperando di non dover sostenere altre grandi spese per manutenzioni straordinarie. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ennessimo problema ieri, infiltrazione acqua dal parabrezza. Ora necessita di intervento carrozziere. I soldi che ci sto mettendendo vicino alla vecchietta tendono ad aumentare per interventi di manutenzione straordinaria. 

Mi devo rimettere alla ricerca della sostituta.

Ricapitolando queste sono le vetture che sto valutando:

  1. Ford Focus SW 1.0 EcoBoost Hybrid 125 Cv (c'è qualcuna del 2023 con circa 20.000 km a poco più di 20 k€)
  2. Toyota Corolla SW 1.8h (per ora non ne trovo di vetture usate nei dintorni)
  3. Leon Sport Tourer 
  4. Skoda Octavia SW pre restyling 1.5 TSI

Per ora quella che rientra nel budget e soddisfa tutti i requisiti è la sola Ford Focus, tutte le altre, se guardo l'usato recente sono più costose e comunque non ne trovo nei dintorni. 

Della Focus leggo un gran bene come difetti la mancanza delle bocchette posteriori e un progetto un po datato, nel 2025 la Focus andrà definitivamente in pensione.

 

Mi piacerebbe leggere i vostri pareri soprattutto sulla Focus, grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Focus è un gran bel mezzo, due tre anni fa la valutai molto seriamente per l'acquisto (prima avevo Fiesta).

 

Scartata in via definitiva per via della cinghia a bagno d'olio (che comunque sulla mild hybrid non c'è più) e per un rapporto prezzo/dotazioni all'epoca non così favorevole, oltre ad un "addio" alla rete assistenza Ford non dei migliori. 

 

Detto questo, usata sicuramente la valuterei. 

 

Ma se cerchi le bocchette posteriori clima, meglio guardare a Skoda Octavia o Seat Leon usate (anche con il 1.0 TSI, che alla fine equivale al 1.0 Ecoboost Ford come prestazioni). 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la Corolla, cerca dal sito ufficiale usato Toyota da tutta Italia.. piuttosto vai fuori provincia

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Corolla. La scarterei solo se non ti piace il tipo di guida o se fai molta più autostrada che città.

Se ne trovi una papabile cerca di provarla bene. Sia in città, dove sarà sicuramente apprezzabile, ma anche in  autostrada od almeno in strade scorrevoli tipo tangenziali o raccordi dove puoi fare almeno i 90/100 km/h e dove puoi valutare se ti piace il suo "mood".

 

1.5 TSI + DSG è un incognita. potresti trovarti a spendere.

Io provai la Leon 15 eTSI 5 porte. Non il massimo del confort, non il massimo della fluidità del cambio. Buona da guidare ma non una spada. Bella spinta, anche se un po' discontinua. 14/15 km/L di media CDB in strade collinari "dolci" + autostrada.

Non ricordo però se la ST ha il multilink dietro, nel qual caso il confort potrebbe essere migliore.

Con la Octavia immagino che più o meno saremo lì, forse sarà un pelo più comoda e un pelo meno "affilata"?

 

La Focus non la conosco ma se ne dice bene ed era tra le mie papabili. Scartata perché un 1.0 3 cilindri su un'auto oltre il segmento B non ce la faccio.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non se ne trovano ancora moltissime, ma io ritengo che Peugeot 308 SW (ultima serie) risponda molto bene ai tuoi criteri di spazio, comodità di viaggio. Interni curati, noi con il 1.2 130 cv EAT 8 benzina ci stiamo trovando assai bene. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.