Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia 2025


Fiosco1

Domanda

Ragazzi, 

Sto per mettermi definitivamente alla ricerca di una nuova auto di famiglia che vada a sostituire la mia megane III 1.5 dci sw.

Vivo in provincia di Varese, 20000 km all'anno siamo in 4,unica auto di famiglia. Bagagliaio, comfort, ottima insonorizzazione sono tra i requisiti fondamentali, non sono particolarmente attirato dai suv, budget 20 k€ quindi penso che dovrò indirizzarmi verso l'usato. 

Con il vostro aiuto vorrei iniziare a stilare una lista che sarà poi da scremare in base alle valutazioni. 

Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mi stanno mettendo un tarlo nella testa alcuni miei conoscenti. Con la mia percorrenza andrebbero su diesel più che sul benzina anche qui in provincia di Varese. 
Io tra le altre cose ho il vantaggio di avere la possibilità di usufruire di un tasso agevolato con la Compass e non vorrei impegnarmi con finanziaria proposta dalla concessionaria 
Con la corolla ibrida, non c'è diesel che tenga.
Io sono di Varese e ho la Bmw serie 1 diesel 150cv, ma perché vado 3gg a settimana a Milano e sono un po' fissato con le tedesche premium.
Riguardo alla Leon, il divario di consumi tra diesel e benzina si è decisamente assottigliato rispetto al passato.

Su Golf, il 1.0 116cv fa 17kml e il 2.0 tdi 116cv fa 20.
Su 20000km l'anno, meglio benzina su Golf. E pure su Leon che ha la stessa meccanica

☏ SM-S918B ☏


  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho provato una Leon 1.5 150 cv con DSG che mi ha dato davvero delle ottime impressioni. 

Per una questione di risparmio di acquisto, Circa 1000€ in meno, bollo dimezzato per 5 anni (500€ di risparmio) dovrei andare verso il 116 cv, per il piacere di guida il 150 cv è forse più appropriato alla Leon. Mal contati sono 2000€ di differenza in 5 anni senza considerare anche l'RCA. Vale secondo voi la pena? Grazie 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oggi ho provato una Leon 1.5 150 cv con DSG che mi ha dato davvero delle ottime impressioni. 
Per una questione di risparmio di acquisto, Circa 1000€ in meno, bollo dimezzato per 5 anni (500€ di risparmio) dovrei andare verso il 116 cv, per il piacere di guida il 150 cv è forse più appropriato alla Leon. Mal contati sono 2000€ di differenza in 5 anni senza considerare anche l'RCA. Vale secondo voi la pena? Grazie 
 
 
 
 
 
 
Per 400€ all'anno in 5 anni il 150cv è sicuramente più appropriato.
Per il bollo, approfitta dell'addebito in conto corrente per avere il 15% di sconto concesso dalla Lombardia

☏ SM-S918B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa mattina sono passato in Skoda per toccare con mano e provare la Octavia e mi è piaciuta moltissimo tanto da uscire con un preventivo e un test che effettuerò domani. Rispetto alla Leon mi ha restituito una idea di solidità maggiore, una migliore abitabilità e un posto di guida più conforme alle mie esigenze. La scontistica skoda inoltre rende il prezzo d'acquisto davvero similare a parità di motorizzazione, il 1.5 TSI 116 Cv. Insomma è passata in vantaggio sulla Leon perché 'più macchina'.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Questa mattina sono andato a provare la Skoda Octavia con 1.5 116 CV Manuale e non mi ha convinto sotto due aspetti, motore e assetto generale della macchina in allestimento Selection con cerchi da 17.

Il motore a parer mio è sufficiente per una guida moooolto rilassata, non cerco una guida sportiva ma nemmeno compassata. Comunque motore silenzioso a bassi regimi, in accelerazione più di qualcosa entra in abitacolo. Con il DSG potrebbe migliorare ma non credo di molto. 

Passsando al comportamento della vettura ho trovato accentuato il rollio e l'abbinamento con il motore me l'ha fatta percepire come poco agile, se dovessi riassumere con un aggettivo direi "pesante".

Su tale auto per quanto mi riguarda per un minimo di brio ci vuole minimo il 150 cv ma in questo significa +2000€ su listino e maggiori costi di gestione, forse i consumi migliorano rispetto al 116cv.  a quel punto il prezzo sarebbe non lontano dalla Corolla.

Non mi ha convinto nemmeno come visibilità il montante soprattutto e il tetto troppo vicino alla testa ma forse questo aspetto è migliorabile con una diversa posizione del sedile. 

Ho quindi provato a farmi fare un preventivo per una Corolla da un altra concessionaria e la scontistica è minima in casa Toyota stiamo parlando del 5% più 1000€ di offerte legate ad una pronta consegna e ritiro dell'usato (400€). 

 

Modificato da Fiosco1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come progetto complessivo (powertrain, qualità costruttiva, affidabilità, consumi) la Corolla a mio avviso è quello migliore rispetto alle pur onestissime Leon e Octavia. 

 

Octavia delle tre è quella meno performante sotto il profilo dinamico, Leon dovrebbe avere una taratura più rigida, ma Corolla è forse il migliore compromesso tra agilità e comfort. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

L'idea che mi sono fatto io dopo tutti questi preventivi è test è che la Corolla è la scelta razionalmente migliore come peraltro mi avete detto dall'inizio, ma il problema qui è il costo d'acquisto siamo su 32k (considerando permuta) per una active 1.8 140 cv.

Se riesco ad spuntare un 27,5k (considerando permuta) per una Leon potrei ritenermi soddisfatto?

Due Calcoli con prezzo benzina e diesel medi in Lombardia oggi: Diesel 1,622 €/l, Benzina 1,726 €/l,

-20000 km/anno

-Consumo medio Leon rilevato da rivista del settore 16,75 km/l

-Consumo medio Corolla 22 km/l da forum

 

Il punto di pareggio si avrebbe entro 10 anno. Se riununcio al cambio automatico su Leon punto di pareggio dopo 340000 km.

 

Modificato da Fiosco1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti faccio una domanda. Leggo che sei molto critico nei confronti della Skoda Octavia 116 CV sia per quanto riguarda l'assetto che per il motore. Per quanto riguarda il motore, un po' mi sorprende perché non mi pare di avere letto critiche per l'ibrido 1.8 Toyota che, sebbene sia stato migliorato nel tempo, è famoso proprio per la rumorosità in accelerazione e per le prestazioni inferiori a quanto ci si potrebbe aspettare dalla scheda tecnica. Hai fatto una prova su strada? Poi per il resto nulla da dire riguardo il sistema Toyota.

Per quanto mi riguarda, nella scelta io darei peso anche al tipo di percorso; nei percorsi scorrevoli ed autostradali il vantaggio dell'ibrido Toyota diventa limitato se non nullo, viceversa nelle.altre situazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, LiF scrive:

Ti faccio una domanda. Leggo che sei molto critico nei confronti della Skoda Octavia 116 CV sia per quanto riguarda l'assetto che per il motore. Per quanto riguarda il motore, un po' mi sorprende perché non mi pare di avere letto critiche per l'ibrido 1.8 Toyota che, sebbene sia stato migliorato nel tempo, è famoso proprio per la rumorosità in accelerazione e per le prestazioni inferiori a quanto ci si potrebbe aspettare dalla scheda tecnica. Hai fatto una prova su strada? Poi per il resto nulla da dire riguardo il sistema Toyota.

Per quanto mi riguarda, nella scelta io darei peso anche al tipo di percorso; nei percorsi scorrevoli ed autostradali il vantaggio dell'ibrido Toyota diventa limitato se non nullo, viceversa nelle.altre situazioni.

 

L'effetto scooter sulle ultime evoluzioni dei full Hybrid Toyota si è notevolmente ridotto. 

 

A me è capitato di guidare una Corolla 2.0 precedente all'ultimo aggiornamento (quindi, teoricamente più rumorosa dell'attuale), è molto silenziosa e l'effetto scooter nemmeno tanto percettibile (nemmeno paragonabile a quello della Yaris vecchia della mia compagna).

 

Ma anche la Yaris nuova (i miei genitori ne hanno una) è completamente un altro mondo rispetto alla vecchia. 

 

Lato consumi, anche in autostrada e con uno uso intenso le Toyota ibride di ultima generazione riescono a consumare meno di un benzina termico 100%.

 

Giusto per dare qualche numero, con la mia Kia Xceed (motore benzina termico, 120 CV), oltre i 17/18 km con un litro di consumo medio non sono mai riuscito ad andare. E lo ritengo già un buon valore, considerato che ci percorro parecchia autostrada. 

 

Con la suddetta Corolla 2.0 (184 CV), stavo agevolmente sui 20 (autostrada inclusa). Il 1.8 consuma ancora meno. 

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.