Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia 2025


Fiosco1

Domanda

Ragazzi, 

Sto per mettermi definitivamente alla ricerca di una nuova auto di famiglia che vada a sostituire la mia megane III 1.5 dci sw.

Vivo in provincia di Varese, 20000 km all'anno siamo in 4,unica auto di famiglia. Bagagliaio, comfort, ottima insonorizzazione sono tra i requisiti fondamentali, non sono particolarmente attirato dai suv, budget 20 k€ quindi penso che dovrò indirizzarmi verso l'usato. 

Con il vostro aiuto vorrei iniziare a stilare una lista che sarà poi da scremare in base alle valutazioni. 

Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
16 minuti fa, led zeppelin scrive:

Non so, vedi tu. 

 

Capisco le perplessità che hai sulla Leon, i 18 pollici peraltro impattano non solo sui consumi, ma anche sul comfort. Detto altrimenti, auto più rigida ha più grip ma assorbe meno le sconnessioni stradali. Se per te il comfort è importante, ne terrei conto. 

 

Ma la Leon con allestimento Business non è disponibile?

Si, mi costa qualcosa in meno circa 600€. Ha in più il ruotino da 18 e in meno di cose che mi farebbero comodo i vetri oscurati posteriori e finestrini laterali in vetro termoregolante, seat drive profile. Devo capire se valgono i 600€ soprattutto per i cerchi appunto e le sospensioni 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Fiosco1 scrive:

Si, mi costa qualcosa in meno circa 600€. Ha in più il ruotino da 18 e in meno di cose che mi farebbero comodo i vetri oscurati posteriori e finestrini laterali in vetro termoregolante, seat drive profile. Devo capire se valgono i 600€ soprattutto per i cerchi appunto e le sospensioni 

Miei two cents. Se non hai bambini piccoli, i vetri posteriori oscurati sono trascurabili (per inciso, il mio ha tre anni e sulle auto abbiamo risolto comunque con un telo, visto che entrambe le auto di casa ne sono sprovviste). 

 

Tutto il resto mi sembra forse un po' superfluo, mentre non mi sembra cosi superfluo il ruotino. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su DSG ho ancora un ultimo dubbio perché sto leggendo che è può dare problemi che sono costosi da riparare oltre che avere una manutenzione schedulata ogni 60000 km di circa 500€. Avete esperienze in merito? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, Fiosco1 scrive:

Su DSG ho ancora un ultimo dubbio perché sto leggendo che è può dare problemi che sono costosi da riparare oltre che avere una manutenzione schedulata ogni 60000 km di circa 500€. Avete esperienze in merito? 

Dal punto di vista dell'affidabilità, è chiaramente qualcosa che si può rompere. 

 

Fondamentale fare la manutenzione ordinaria secondo istruzioni (e presso) VAG.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Su DSG ho ancora un ultimo dubbio perché sto leggendo che è può dare problemi che sono costosi da riparare oltre che avere una manutenzione schedulata ogni 60000 km di circa 500€. Avete esperienze in merito? 
Si, un cambio dsg7 di una golf6 1.4 tsi con 5 anni e 110000km che si è rotto.
Garanzia scaduta da pochi mesi, danno da 5000€, pagati solo 850€ in correntezza commerciale perché ho sempre tagliandato in casa madre.

Consiglio vivamente di acquistare l'estensione di garanzia massima (5 anni o 100.000km nel tuo caso) in modo da non dover tirare fuori manco un cent qualora dovessi avere problemi.
Non aveva manutenzione aggiuntiva quel dsg.

Ps non ti fare problemi per i cerchi da 18. Ormai sono la normalità nel segmento C, così come nel segmento B è normale avere i 17.
Con i 18 i costi sono ancora accettabili, per le invernali prendi delle hankook o Yokohama.
Io sul 118d ho i 19 pollici. Un treno di Michelin estive mi costa 730, Yokohama invernali 850. Con i 18 spendi il 30% in meno (tieni conto che i pneumatici io li acquisto sempre online).
Se fai una ricerca sul web puoi già verificare quanto ti costa un cambio gomme

☏ SM-S918B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si la garanzia di 5 anni il venditore l'aveva già inserita, credo proprio causa del DSG. 

Fare 5 anni di tagliandi in VW vuol dire fare 3 tagliandi e in quello dei 60000 è da fare anche il DSG e le candele sarà un costo di un millino mentre per gli altri siamo sui 500. Poi bisogna sperare che successivamente non ci siano problemi altrimenti sono dolori per il portafoglio. 

Entro i 5 anni conoscendo la macchina potrò nel caso decidere in base all"esperienza, alla storia della macchina. Certo che 2600€ di differenza non sono bruscolini 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui cerchi da 18, mi sembra un finto problema. Mal che vada vendi cerchi e gomme e li compri da 17.

 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, led zeppelin scrive:

Se li sommi al prezzo di acquisto, che differenza rimane rispetto a Corolla?

La Leon con DSG viene 28 la Corolla 32. Con il manuale la Leon viene 25.4 

La Corolla fa tagliandi ogni 15000 km, e sul sito c'è già il costo esposto dei primi 4 (60000) di 1428€. La Leon tagliandi ogni 30000 ipotizzando il primo a 300€ il secondo a 1000€ quindi siamo li, la Corolla per i primi 5 anni in Lombardia mi pare che pagherebbe metà del bollo e quindi circa 90€ di differenza. 

Quindi differenza all'acquisto 3800€, nei primi 3 anni considerando 20000 km è consumi per Leon di 16,5 e per corolla di 22 la differenza scende a 2400€. Punto di pareggio nel 9 anno. 

Con il manuale la differenza con Corolla all'acquisto è di 6400€.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minutes ago, Fiosco1 said:

La Leon con DSG viene 28 la Corolla 32. Con il manuale la Leon viene 25.4 

La Corolla fa tagliandi ogni 15000 km, e sul sito c'è già il costo esposto dei primi 4 (60000) di 1428€. La Leon tagliandi ogni 30000 ipotizzando il primo a 300€ il secondo a 1000€ quindi siamo li, la Corolla per i primi 5 anni in Lombardia mi pare che pagherebbe metà del bollo e quindi circa 90€ di differenza. 

Quindi differenza all'acquisto 3800€, nei primi 3 anni considerando 20000 km è consumi per Leon di 16,5 e per corolla di 22 la differenza scende a 2400€. Punto di pareggio nel 9 anno. 

Con il manuale la differenza con Corolla all'acquisto è di 6400€.

 

occhio che per la garanzia i tagliandi di solito hanno scadenza doppia: kilometraggio oppure ogni 12 mesi. verifica che anche su Leon sia così perchè i conti allora sarebbero diversi.

 

PS: non conosco Leon nuova, ma guidai la precdente in versione FR con sedile sportivo, assetto sportivo e cerchi da 18 ed era molto confortevole, anzi, forse anche più gradevole della Business grazie a sedili e assetto un po' più frenato. Va provata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.