Vai al contenuto
  • 0

Altro problema: riparo o cambio accontentandomi?


eccezziunale

Domanda

Buonasera a tutti, come forse qualcuno di voi saprà sono possessore, dal 2018, di una Superb SW 2.0 TDI, presa nuova, che ad oggi ha 181k km.

A maggio ho dovuto sostituire il condensatore del clima, spendendo all'incirca 700 euro. Ad inizio agosto vedevo il liquido di raffreddamento che scendeva, quindi ho parlato col mio meccanico (generico) consapevole dei problemi alla pompa acqua tipici dei TDI, il quale non avendo tempo (era effettivamente pienissimo) mi ha dato appuntamento al 26-08, raccomandandomi di tenere il livello monitorato. "Ovviamente" lo scorso lunedì é successo il fattaccio: torno da un giro-spesa di 4km, parcheggio in garage, dopo 5 min torno giù e vedo la scena del crimine: verosimilmente la pompa ha ceduto del tutto e tutto il liquido é finito sul pavimento del garage 😔 (sembra davvero un omicidio o un inizio di ciclo senza assorbente).

Ora, considerando che verosimilmente facendo il lavoro della pompa acqua dovrò rifare anche la cinghia (sostituzione data a 210k), considerando il già previsto cambio delle pastiglie e degli pneumatici (in autunno pensavo di montare le 4season), voi cosa fareste? Rattoppereste alla bell'e meglio per un cambio immediato o spendereste - spannometricamente - 1500€ (senza contare i 700 già spesi a maggio), ovvero 3 rate di un'ipotetica auto nuova, per sistemare il tutto?

Dovessi cambiare starei su un pronta consegna con un budget massimo di 30/32k, perché siamo in una fase di assestamento, avendo un trasloco da fare il 3 settembre e dovendo nascere il secondo figlio ad ottobre 😅 insomma, so già che in questo momento dovrei "accontentarmi" scendendo di segmento (e perdendo spazio). La quadratura del cerchio, visti i prezzi, per quanto mi riguarda potrebbe essere una Compass 1.6 130 cv, con tutti gli ADAS (imprescindibili: é da 6 anni che ho cruise adattivo, blind spot, mantenitore di corsia ecc ecc): avesse avuto l'automatico sarebbe stato il miglior compromesso possibile. Cambio automatico che é disponibile, ad esempio, sulla cugina Tonale (a me piace). O su Kuga, o sulle cugine coreane. Non mi precludo nulla, ho anche richiesto un test-drive della Corolla SW, che in autostrada (faccio circa 30k km/anno) sembra andare molto bene.

Di certo se e quando cambierò non vorrò più sentire parlare del gruppo VW, molto bravi a mio avviso nel marketing ma senza tutta questa decantata affidabilità. Così come vorrei star lontano dalla produzione Stellantis, comprese le auto ex-FCA progettate dopo l'unione con PSA.

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, stev66 scrive:

Certo che buttar via un'auto con 181k km è  un peccato.

Io un preventivo me lo farei fare .

 

 

Il preventivo di sicuro me lo farò fare, diciamo che sono indeciso se riparare alla perfezione e tenerla ancora per un bel po' o rattoppare, rendendola perlomeno marciante (cambierei solo la pompa), per cambiare subito "accontentandomi", approfittando del fatto che 11/12k potrei ancora ricavarli 🤔

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio singolo centesimo: sistema tutto. Hai troppe cose in ballo per aggiungere anche una nuova auto. Poi ci pensi con relativa calma l'anno prossimo.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto è che la Corolla, per quanto ben fatta e valida, lo spazio della Superb se lo sogna. 

E, abituato bene come sei, se a settembre ci faresti magari poco caso, ma da fine ottobre te la vedresti nera.

 

Ad ogni modo, auguri per il pupo (a fine ottobre/inizio novembre diventerò papà anch'io, se nasce al sant'Anna, facile pure che ci incrociamo senza saperlo😀)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, gianmy86 scrive:

Il fatto è che la Corolla, per quanto ben fatta e valida, lo spazio della Superb se lo sogna. 

E, abituato bene come sei, se a settembre ci faresti magari poco caso, ma da fine ottobre te la vedresti nera.

 

Ad ogni modo, auguri per il pupo (a fine ottobre/inizio novembre diventerò papà anch'io, se nasce al sant'Anna, facile pure che ci incrociamo senza saperlo😀)

 

Si si sulla questione spazio ne sono pienamente consapevole (sono stato in concessionaria a vederla), ma sarebbe la stessa cosa anche per le altre auto che sto considerando 😅 è stata inserita nella rosa per via dell'affidabilità indiscutibile e per via della validità della tecnologia ibrida  Toyota!

Grazie per gli auguri che ricambio!! No comunque il pupo nascerà a Vimercate (MB) o al limite a Monza, mia moglie ha il termine il 18-10, se farà come la sorella che aveva il termine lo stesso identico giorno nascerà addirittura prima 😅

 

Per il momento grazie a tutti, si sta delineando un autentico plebiscito, anche in famiglia il consiglio è stato lo stesso 😁. Diciamo che se avessi avuto meno cose in ballo cambiare sarebbe stata un'ipotesi più condivisibile... 

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Terrei la superb. Quel motore fa almeno 500.000 km se ben tenuto, quindi ci tiri avanti almeno altri 6 anni, dopodiché decidi, 6 anni e 11 k di valore residuo al momento, per un auto che è attualissima ed il cui spazio interno può essere superato soltanto da una monovolume con consumi ben lontani da quelli della Skoda. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che non è marciante, in ogni caso devi sistemarla. Fossi in te la sistemerei “correttamente” e continuerei fino al prossimo guaio grosso. 
 

Io dopo le ultime esperienze con auto kilometrate, mi sono ripromesso di non superare determinati Km perché è fisiologico che emergano determinate grane o comunque manutenzione costosa e ci si ritrova in un circolo vizioso di spese. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Può essere che una volta superata la concentrazione di magagne poi ti va liscia per altri 180k km.

 

Ma la cinghia non ha anche un limite temporale oltre che di percorrenza? Sul mio TSI dice 6 anni (la farò il prossimo anno).

 

Se compressore clima e pompa acqua sono gli unici problemi in 180k km non me la sentirei di tacciare tutto come “inaffidabile”. Di strada ne ha fatta, della manutenzione straordinaria non è fuori luogo (cosa a cui sembra non siamo più abituati).

 

so che è fuori budget, ma magari ti trattano bene….

https://www.skoda-auto.it/apps/stock/264-20165/carDetail/ITA201658358872?CarType=U&Sort=PRICE_SALE&SortDirection=ASC&_gl=1*1kufqbv*_gcl_au*MzkzMTEyMDUwLjE3MjM3MDk4NDQ.*GA4_ga*Mzhnb3FubjUtaDZpbi11a2d3LTR2c3AtcHV3MTY4bjl0OGZ5*GA4_ga_WH58QNRXVF*MTcyMzcwOTg0OC4xLjAuMTcyMzcwOTg1MS4wLjAuNjc1NTM4NTgy

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.