Vai al contenuto
  • 0

Altro problema: riparo o cambio accontentandomi?


eccezziunale

Domanda

Buonasera a tutti, come forse qualcuno di voi saprà sono possessore, dal 2018, di una Superb SW 2.0 TDI, presa nuova, che ad oggi ha 181k km.

A maggio ho dovuto sostituire il condensatore del clima, spendendo all'incirca 700 euro. Ad inizio agosto vedevo il liquido di raffreddamento che scendeva, quindi ho parlato col mio meccanico (generico) consapevole dei problemi alla pompa acqua tipici dei TDI, il quale non avendo tempo (era effettivamente pienissimo) mi ha dato appuntamento al 26-08, raccomandandomi di tenere il livello monitorato. "Ovviamente" lo scorso lunedì é successo il fattaccio: torno da un giro-spesa di 4km, parcheggio in garage, dopo 5 min torno giù e vedo la scena del crimine: verosimilmente la pompa ha ceduto del tutto e tutto il liquido é finito sul pavimento del garage 😔 (sembra davvero un omicidio o un inizio di ciclo senza assorbente).

Ora, considerando che verosimilmente facendo il lavoro della pompa acqua dovrò rifare anche la cinghia (sostituzione data a 210k), considerando il già previsto cambio delle pastiglie e degli pneumatici (in autunno pensavo di montare le 4season), voi cosa fareste? Rattoppereste alla bell'e meglio per un cambio immediato o spendereste - spannometricamente - 1500€ (senza contare i 700 già spesi a maggio), ovvero 3 rate di un'ipotetica auto nuova, per sistemare il tutto?

Dovessi cambiare starei su un pronta consegna con un budget massimo di 30/32k, perché siamo in una fase di assestamento, avendo un trasloco da fare il 3 settembre e dovendo nascere il secondo figlio ad ottobre 😅 insomma, so già che in questo momento dovrei "accontentarmi" scendendo di segmento (e perdendo spazio). La quadratura del cerchio, visti i prezzi, per quanto mi riguarda potrebbe essere una Compass 1.6 130 cv, con tutti gli ADAS (imprescindibili: é da 6 anni che ho cruise adattivo, blind spot, mantenitore di corsia ecc ecc): avesse avuto l'automatico sarebbe stato il miglior compromesso possibile. Cambio automatico che é disponibile, ad esempio, sulla cugina Tonale (a me piace). O su Kuga, o sulle cugine coreane. Non mi precludo nulla, ho anche richiesto un test-drive della Corolla SW, che in autostrada (faccio circa 30k km/anno) sembra andare molto bene.

Di certo se e quando cambierò non vorrò più sentire parlare del gruppo VW, molto bravi a mio avviso nel marketing ma senza tutta questa decantata affidabilità. Così come vorrei star lontano dalla produzione Stellantis, comprese le auto ex-FCA progettate dopo l'unione con PSA.

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, Razor9310 scrive:

Visto che non è marciante, in ogni caso devi sistemarla. Fossi in te la sistemerei “correttamente” e continuerei fino al prossimo guaio grosso. 
 

Io dopo le ultime esperienze con auto kilometrate, mi sono ripromesso di non superare determinati Km perché è fisiologico che emergano determinate grane o comunque manutenzione costosa e ci si ritrova in un circolo vizioso di spese. 

 

Pensa che questa la presi nel 2018 col VFG, il problema é che nel 2021 ne avrei presa un'altra uguale (non volevo un suv), ma c'erano attese bibliche e non me la sono sentita, quindi l'ho riscattata. Se le cose fossero andate come previsto l'avrei cambiata con poco meno di 100k km e ora probabilmente avrei fatto già il contratto per cambiare quella presa a sua volta nel 2021 e ritirare il nuovo modello ad ottobre 😆

 

 

1 ora fa, TonyH scrive:

Può essere che una volta superata la concentrazione di magagne poi ti va liscia per altri 180k km.

 

Ma la cinghia non ha anche un limite temporale oltre che di percorrenza? Sul mio TSI dice 6 anni (la farò il prossimo anno).

 

Se compressore clima e pompa acqua sono gli unici problemi in 180k km non me la sentirei di tacciare tutto come “inaffidabile”. Di strada ne ha fatta, della manutenzione straordinaria non è fuori luogo (cosa a cui sembra non siamo più abituati).

 

so che è fuori budget, ma magari ti trattano bene….

https://www.skoda-auto.it/apps/stock/264-20165/carDetail/ITA201658358872?CarType=U&Sort=PRICE_SALE&SortDirection=ASC&_gl=1*1kufqbv*_gcl_au*MzkzMTEyMDUwLjE3MjM3MDk4NDQ.*GA4_ga*Mzhnb3FubjUtaDZpbi11a2d3LTR2c3AtcHV3MTY4bjl0OGZ5*GA4_ga_WH58QNRXVF*MTcyMzcwOTg0OC4xLjAuMTcyMzcwOTg1MS4wLjAuNjc1NTM4NTgy

 

Il limite temporale non lo ricordo, dovrei controllare, comunque quando chiesi al concessionario al tagliando dei 120k mi disse "tranquillo, si cambia a 210k km". 

Hai ragione, non siamo più abituati alla manutenzione straordinaria, sarà che io con la precedente Astra J non ne ho dovuta mai fare in 7 anni e 170k km, quindi probabilmente ero abituato bene, o forse sarò stato fortunato, non so, quindi sono sull'incavolato andante 🤐.

 

Comunque, questa é lo stesso allestimento di quella che hai linkato tu, in vendita dal "mio" concessionario (tutti i concessionari hanno ricevuto in assegnazione una Style di questo colore e con gli stessi interni e una L&K scura con interni marroni): costa un pochino meno, appena uscita mi feci fare un preventivo ma era mooooolto fuori budget. Certo che ora essendo immatricolata il prezzo di partenza é ovviamente decisamente più basso: 

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-superb-2-0-tdi-dsg-wagon-style-diesel-grigio-0e329e31-f2a8-4fd5-9462-dbbdafbed4b1?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=3&position=3&search_id=11lauqg3ph2&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, eccezziunale scrive:

 

Pensa che questa la presi nel 2018 col VFG, il problema é che nel 2021 ne avrei presa un'altra uguale (non volevo un suv), ma c'erano attese bibliche e non me la sono sentita, quindi l'ho riscattata. Se le cose fossero andate come previsto l'avrei cambiata con poco meno di 100k km e ora probabilmente avrei fatto già il contratto per cambiare quella presa a sua volta nel 2021 e ritirare il nuovo modello ad ottobre 😆

 

[…]

La mia attuale Golf l’ho presa usata con 46mila Km e pensavo di riscattarla ma invece l’ho permutata con una Nuova Tiguan in arrivo a Ottobre/Novembre. D’ora in poi, costi quel che costi, penso proprio che continuerò con il PVV avendo sempre auto nuove. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: oggi mi ha chiamato l'officina, come volevasi dimostrare si tratta della pompa acqua. E (sempre ovviamente) visto che devo fare la pompa acqua faccio anche la cinghia, anticipandola di 30 mila km (per me significa un anno circa). E visto che ci sono le pastiglie da sostituire (ma questo era già previsto, non discuto) è facile superare i 1000€. La riparo, sperando che sia l'ultima spesa imprevista. Ma probabilmente sarà l'ultima auto del gruppo VW che acquisterò, a meno che mi facciano ponti d'oro quando deciderò di cambiarla. 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.