Vai al contenuto
  • 0

Mazda MX-5 come seconda auto, vale la spesa?


andw93

Domanda

Ciao a tutti! Vorrei chiedere un parere alla community riguardo un possibile acquisto.

Attualmente, guido una Fiat Punto Evo del 2012, Multijet 75cv, che è la mia vettura principale e, avendo una compagna e un cane, non posso permettermi di sostituirla (anche perché ha consumi ridottissimi). Percorro davvero pochi chilometri all’anno, dato che il lavoro dista meno di un chilometro da casa e generalmente esco poco. Tuttavia, sto cercando qualcosa di più divertente rispetto alla classica guida quotidiana e sto considerando l’acquisto di una youngtimer entro fine anno. In particolare, sono rimasto affascinato dalla Mazda MX-5 NA (mi andrebbe bene anche la versione da 90cv) e mi piacerebbe utilizzarla come seconda auto “di piacere” per i weekend o per qualche gita fuori porta.

L’interesse nasce soprattutto dal fatto che, essendo un’auto storica, avrebbe costi di gestione ridotti. Ho trovato alcune offerte intorno ai 10k euro e mi chiedevo se, secondo voi, questa cifra sia giustificata. Inoltre, ho qualche preoccupazione sui consumi: potrebbero rivelarsi un aspetto problematico che finirebbe per limitare il suo utilizzo molto più di quanto desidererei. Se ritenete che l’investimento sia sensato, mi piacerebbe capire quali sono i punti deboli da verificare o a cui prestare attenzione durante l’acquisto. Purtroppo, non posso informarmi nei gruppi Facebook perché non utilizzo il social e il mio account di lavoro non viene accettato nel gruppo italiano di riferimento.

Considerando la mia situazione, pensate che sia un acquisto avventato e superfluo, oppure potrebbe comunque valere la pena, anche solo per il piacere di guida e la possibilità di vivere l’esperienza di guida a cielo aperto?

Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per un auto che userai nei weekend non mi farei troppe paranoie sui consumi, senza contare che è difficile che con una MX-5 con più di 30 anni si facciano più di 15K Km all'anno. :-) 

Comunque essendo uno dei pochi spider per gente non strettamente ricca quel tipo di valutazione credo che siano abbastanza veritiere. In ogni caso tieni conto che il prezzo d'acquisto di una youngtimer è solo la prima rata di quello che dovrai spendere in manutenzione ordinaria e straordinaria (che potrebbe essere frequente su una ultraventennale), tutte cose che vanno ben oltre il risparmio su bollo e assicurazione offerto per le ultraventennali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio per la risposta.

si avevo messo in preventivo le manutenzioni straordinarie che a quanto pare sullo specifico modello, se ben tenuto, non danno grosse rogne.

 

Quello che più che altro mi chiedevo e se non stessi incappando in fregature comprando un auto che vale meno di quello che spendo . E non parlo dell’ esemplare  X o Y ma in generale del modello e delle sue quotazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assicurazione bollo e consumi in auto di 30 anni sono in ogni caso la spesa minore.

Per quanto ben tenuta, manutenzione straordinaria sarà sempre dietro l’angolo.

 

le regole auree sono:

1- informarsi bene sulle specifiche difettosità 

2- spendere qualcosa di più ma privilegiare auto con storie documentare, specie manutentive (fatture!!!).

3- prendere quello che piace fregandosene del web.

 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, andw93 scrive:

...

essendo un’auto storica, avrebbe costi di gestione ridotti

...

 

 

Perdonami, ma questo è un ossimoro.

Come altri han spiegato prima, in una storica/youngtimer l'acquisto è solo la prima rata per poter usufruire dell'auto.

 

Detto questo, la risposta alla tua domanda è SI.

Piacere di guida a 60km/h con giù la capote su una qualunque strada con curve.

Buona caccia!

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il risparmio di bollo è circa 15 euro al mese, l'assicurazione potrebbe perfino non essere vantaggiosa (te lo dico avendo avuto una youngtimer con assicurazione "normale" pagavo 220eur annui, idem la moto, ha assicurazione "normale").

Pertanto, allargherei la ricerca abche alla serie successiva, se in budget.

 

Valuterei anche Ford Ka cabrio o Fiat Barchetta

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, andw93 scrive:

L’interesse nasce soprattutto dal fatto che, essendo un’auto storica, avrebbe costi di gestione ridotti. Ho trovato alcune offerte intorno ai 10k euro e mi chiedevo se, secondo voi, questa cifra sia giustificata. Inoltre, ho qualche preoccupazione sui consumi: potrebbero rivelarsi un aspetto problematico che finirebbe per limitare il suo utilizzo molto più di quanto desidererei.

 

Due regole auree per godere della seconda auto da sfizio.

 

1. Spendi 10 se di budget hai 15.

Se di budget hai 10, non spendere per l'acquisto più di 7.

 

2. Capitolo consumi: se conti di usarla 2-3 volte al mese e spendere 50€ per l'uscita diventano un peso, forse è meglio trovare un altro hobby.

 

 

 

Esempio personale: due anni e mezzo fa, pochi mesi prima del matrimonio (e relative spese) mi son detto "o ora o mai più" e ho comprato una StreetKa.

Dopo 6 mesi ci ho dovuto rifare la frizione e altri piccoli lavoretti di poco conto. Poi, l'anno scorso, mentre sto per partire, controllo l'acqua, arriva una telefonata, mi distraggo, parto senza avvitare il tappo, lo scopro dopo 30 km che bolle tutto e.....1800 di spesa per rifare il motore.

Di certo non li ho spesi volentieri, ma avendo seguito il punto 1***, almeno non mi sono trovato in difficoltà.

 

Ultima cosa: il mondo è facile che ti dica che anziché avere due auto "vecchie" devi comprarne "una e buona".

Fregatene.

Come auto da famiglia ho da poco comprato un'Auris di 10 anni per poter tenerle tutte e due e siamo felici così.

 

 

 

*** quando anche qui sul forum qualcuno diceva "ma col tuo budget puoi trovare una Z3".

Vero, ma con stipendio normale, spese e oneri vari, mi sarei trovato in difficoltà al primo inconveniente.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io tutti gli anni a luglio agosto penso di prendere una spider …

Poi piano piano capisci che la spesa effettiva per qualche giretto non vale la candela…

lascia stare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella che la spider la usi solo a luglio-agosto è un mito che è sempre difficile sfatare.

Anzi, luglio-agosto sono i mesi in cui TI GODI MENO LA SPIDER (sole che picchia troppo).

 

A meno che non piova troppo forte, il tetto si può tirare giù in qualsiasi giorno dell'anno.

 

Anche d'inverno, una buona sciarpa e un buon cappello e si va sereni.

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, TonyH scrive:

Quella che la spider la usi solo a luglio-agosto è un mito che è sempre difficile sfatare.

Anzi, luglio-agosto sono i mesi in cui TI GODI MENO LA SPIDER (sole che picchia troppo).

 

A meno che non piova troppo forte, il tetto si può tirare giù in qualsiasi giorno dell'anno.

 

Anche d'inverno, una buona sciarpa e un buon cappello e si va sereni.

 

 Concordo, la spider si usa tutto l'anno. 

Anche d'inverno con un poco di sole (al massimo si accende l'aria calda sui piedi. 

 

Per il resto l'idea non è così malsana, ma giustamente non usare tutto il budget per l'acquisto dell'auto perché gli imprevisti su un auto vecchia sono sempre dietro l'angolo. 

Se guardi poi le NA o anche NB occhio alla ruggine, specie se il modello ha vissuto all'estero. 

 

Io ho un ND da un anno e mezzo, ha su 13k di "giretti" 😁

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, TonyH scrive:

Quella che la spider la usi solo a luglio-agosto è un mito che è sempre difficile sfatare.

Anzi, luglio-agosto sono i mesi in cui TI GODI MENO LA SPIDER (sole che picchia troppo).

 

A meno che non piova troppo forte, il tetto si può tirare giù in qualsiasi giorno dell'anno.

 

Anche d'inverno, una buona sciarpa e un buon cappello e si va sereni.

 

Parole sante, ho avuto una Barchetta per 7 anni come auto unica e  la usavo sempre anche quando nevicava,  parcheggiata in strada di notte sotto 7/10 cm. di neve e non avevo l'hardtop...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.