Vai al contenuto
  • 0

Mazda MX-5 come seconda auto, vale la spesa?


andw93

Domanda

Ciao a tutti! Vorrei chiedere un parere alla community riguardo un possibile acquisto.

Attualmente, guido una Fiat Punto Evo del 2012, Multijet 75cv, che è la mia vettura principale e, avendo una compagna e un cane, non posso permettermi di sostituirla (anche perché ha consumi ridottissimi). Percorro davvero pochi chilometri all’anno, dato che il lavoro dista meno di un chilometro da casa e generalmente esco poco. Tuttavia, sto cercando qualcosa di più divertente rispetto alla classica guida quotidiana e sto considerando l’acquisto di una youngtimer entro fine anno. In particolare, sono rimasto affascinato dalla Mazda MX-5 NA (mi andrebbe bene anche la versione da 90cv) e mi piacerebbe utilizzarla come seconda auto “di piacere” per i weekend o per qualche gita fuori porta.

L’interesse nasce soprattutto dal fatto che, essendo un’auto storica, avrebbe costi di gestione ridotti. Ho trovato alcune offerte intorno ai 10k euro e mi chiedevo se, secondo voi, questa cifra sia giustificata. Inoltre, ho qualche preoccupazione sui consumi: potrebbero rivelarsi un aspetto problematico che finirebbe per limitare il suo utilizzo molto più di quanto desidererei. Se ritenete che l’investimento sia sensato, mi piacerebbe capire quali sono i punti deboli da verificare o a cui prestare attenzione durante l’acquisto. Purtroppo, non posso informarmi nei gruppi Facebook perché non utilizzo il social e il mio account di lavoro non viene accettato nel gruppo italiano di riferimento.

Considerando la mia situazione, pensate che sia un acquisto avventato e superfluo, oppure potrebbe comunque valere la pena, anche solo per il piacere di guida e la possibilità di vivere l’esperienza di guida a cielo aperto?

Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
34 minuti fa, TonyH scrive:

Quella che la spider la usi solo a luglio-agosto è un mito che è sempre difficile sfatare.

Anzi, luglio-agosto sono i mesi in cui TI GODI MENO LA SPIDER (sole che picchia troppo).

 

A meno che non piova troppo forte, il tetto si può tirare giù in qualsiasi giorno dell'anno.

 

Anche d'inverno, una buona sciarpa e un buon cappello e si va sereni.

 

Allora mi spiego meglio , se hai soldi in più va benissimo lo spider ( in più )io lo userei solo 2/3 settimane anno in vacanza 

Quindi dipende dalla pecunia a disposizione, dalla garra e da che macchine hai 

con pecunia infinita uno spider in più lo prenderei ma effettivamente non lo userei tanto indi per cui mi sono permesso di consigliare ….

Modificato da Ugo 56
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, il grosso problema delle NA ed NB è che arrugginiscono come le Fiat anni '70. :)

Occhio soprattutto al brancardo ed ai parafanghi interni.

Per la meccanica, mi si dice che la frizione idraulica sia un problema noto, ma facilemte risolvibile cambiando pompa e ricevitore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ugo 56 scrive:

Allora mi spiego meglio , se hai soldi in più va benissimo lo spider ( in più )io lo userei solo 2/3 settimane anno in vacanza 

Quindi dipende dalla pecunia a disposizione, dalla garra e da che macchine hai 

con pecunia infinita uno spider in più lo prenderei ma effettivamente non lo userei tanto indi per cui mi sono permesso di consigliare ….


rigiro la domanda, perché uno spider moderno pensi che debba giocoforza avere un utilizzo così limitato?
 

Se parliamo di un Duetto o un Triumph possiamo concordare (e lo dico con cognizione), ma già una Barchetta o una Z3 o una SLK (per allargare il discorso) sono fruibilissime anche per i weekend fuori porta.

 

E il bello della cabrio è che rende piacevole qualsiasi spostamento.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, TonyH scrive:


rigiro la domanda, perché uno spider moderno pensi che debba giocoforza avere un utilizzo così limitato?
 

Se parliamo di un Duetto o un Triumph possiamo concordare (e lo dico con cognizione), ma già una Barchetta o una Z3 o una SLK (per allargare il discorso) sono fruibilissime anche per i weekend fuori porta.

 

E il bello della cabrio è che rende piacevole qualsiasi spostamento.

Il mio ragionar e’ sul discorso di aggiungere un auto a quella esistente.

i costi comunque raddoppiano .

sul resto sono d’accordo 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, Ugo 56 scrive:

Il mio ragionar e’ sul discorso di aggiungere un auto a quella esistente.

i costi comunque raddoppiano .

sul resto sono d’accordo 

 

Sul capitolo costi va considerato lo SPAZIO.

Se non so ha spazio aggratis, vuol dire mettere 100eur/mese di box.. a quel punto i costi di bollo/assicurazione sono davvero il meno del meno.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente un’auto aggiuntiva è un costo.

 

Assicurazione e bollo ridotti di una over 20 o meglio over 30 sono un aiuto per farti girare meno le palle per lo scarso utilizzo (1-2000km/anno o pure meno).

Di converso meglio mettere sempre a budget qualche centone all’anno per i primi anni per robe extra.

Non è che si scassano tutti i giorni, io oramai in 20 anni sono rimasto a piedi una sola volta per inesperienza (oggi mi sarei riparato da solo). 
Però qualche minchiatina c’è sempre, specie dagli anni 90 in poi che iniziano ad aver ben più optional qualificanti.

 

Il grosso plus è l’assenza o quasi di svalutazione (no, non parlo di rivalutazione perché per chi ha introdotto quel termine negli annunci c’è pronto un girone infernale accanto a chi ha usato la parola resilienza).

 

Ma già il fatto che se compro a 10 domani mal che vada piazzo a 9 rende l’hobby meno distruttivo per le casse familiari.

 

MA, preso qualcosa che piace, la razionalità deve andare giustamente a quel paese. Quando ci giri, tutto passa in secondo piano.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto scoperta è sempre cosa buona è giusta.
Da possessore di auto scoperta, concordo nel dire che l'estate non è la sua stagione.
L'ultima uscita l'ho fatta a metà luglio, sfruttando una giornata di nuvolo e temperature accettabili.

Se possibile, cercane una con l'aria condizionata.
Nei trasferimenti autostradali è molto utile.

Occhio alle ultra ventennali, l'auto anche se ben mantenuta invecchia in tutte le sue parti e sistemarla può essere costoso.
Meglio quindi spendere di più ma trovarne una sana.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come correttamente è già stato sottolineato da molti, un'auto ultratrentennale (perché MX5 NA nasce nel 1989), per quanto ben tenuta, ha molti potenziali problemi (non fosse altro che per il normale deterioramento dovuto al tempo) che possono venir fuori improvvisamente. E te lo dico con cognizione di causa, avendo una spider del 1988. Una volta un paraolio, l'altra una guarnizione, l'altra ancora l'alternatore, etc... Tutte noie spesso "stupide" e teoricamente non dispendiose e facilmente risolvibili, ma che spesso, vuoi perché è difficoltoso reperire i ricambi, vuoi perché devi trovare il meccanico/elettrauto che sa ancora metterci le mani per ricostruire / rigenerare un componente, hanno costi di ripristino non indifferenti. E queste cose, non dico che siano all'ordine del giorno, ma vanno tenute ben in conto, oltre al problema ruggine che, su auto di 30 anni o più, potrebbe essere decisamente importante. Altra cosa da tenere bene a mente, è che non c'è alcuno dei dispositivi di sicurezza cui siamo oramai abituati e che diamo per scontato durante la guida, perché sono auto progettate circa 40 anni fa.

Ciò premesso, i costi fissi, come bollo e assicurazione, o anche quelli per il carburante, sono di poco conto ripetto a tutte le altre potenziali spese, ma il piacere di fare un giro a tetto scoperto sulle strade giuste non ha prezzo. Io con la mia ci faccio circa 2k km/anno, ma ogni volta che la prendo per farci un giro o un raduno, scendo felice come un bambino 😁

Questo non per scoraggiarti (anzi!), ma solamente per mettere in luce alcuni aspetti cui spesso, all'inizio, non si da il giusto peso.

 

Buona caccia!

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.