Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto max 12k


Ghesboro

Domanda

Ciao amici,

 

possiedo una panda 169 1.2 con 170m km con cui mi sono trovato molto bene per via della sua robustezza, affidabilità e bassi consumi, tuttavia mi piacerebbe avere un'auto di livello superiore, più carina, confortevole e potente.

Recentemente ho avuto un'incidente stradale, mi hanno tamponato sul fianco e di conseguenza ho tamponato chi stava davanti a me (fortunatamente ero fermo in coda), conseguenza parafango post sx piegato, coprifaro post sx "scheggiato" e paraurti ant da sostituire/riparare.
L'auto cammina e tutt'ora la sto utilizzando, quindi meccanicamente è in ordine a parte lo sterzo un po' storto probabilmente per via di un asse anteriore o ruota piegati.
Il carrozziere mi aveva preventivato 2.000€ di danni (in accordo con il perito) e l'assicurazione me ne ha liquidati 3500€.
Ora, chiaramente non spenderei mai 2.000€ per sistemare un auto che forse potrei rivendere a 3500€ ben che vada, considerando che oltre ai danni descritti presentava già vari segni, ammaccature e strisci un po' ovunque.
Potrei al massimo optare per una riparazione minima indispensabile con pezzi di seconda mano o non originali per un massimo di 1.000€ e tenerla. Tagliandata qualche mese fa, gomme seminuove, distribuzione fatta 2 anni fa a 140.000 km, frizione fatta dal precedente proprietario a 100.000 km circa (sì era un nonno).
Stavo anche pensando di darla in permuta (potrebbero valutarmela 1.000-1500€?) e per l'acquisto di un'altra auto, motivo per cui ho aperto il topic, aggiungendo soldi di tasca mia e quelli generosamente offerti dall'assicurazione.

Non sono uno che si fa grossi problemi ad acquistare auto chilometrate anzi sono proprio uno di quelli che non ragiona all'italiana, oppure se preferite che ragiona all'albanese, purché siano affidabili, robuste e ben manutenute durante gli anni.
Della serie meglio un 2.0 TDI che ha percorso 200.000 km in autostrada di un 1.0 3 cilindri benzina turbocazzi che ha percorso 80.000 km tra dossi, semafori, pedoni, buche e con la turbina (se così vogliamo chiamarla) alla frutta.

Stavo pensando alle classiche tedesche premium della vecchia generazione a gasolio, ovvero Audi A3. 1.6 (anche 2.0 va vebe), Serie 1 120d, Classe A 200d. Le mie preferite sarebbero TT mk8 e Golf VI ma spulciando su autoscout non si trova più nulla a nafta.
Ho visto che over 100.000 km si trova bella roba con il budget che ho a disposizione.
Problema non da poco, percorro circa 12.00 km/anno e sicuramente i FAP di nuova generazione mi darebbero rogne. Questi FAP un po' più vecchiotti invece come sono? Avete esperienze dirette? Altrimenti ******** oppure optare per i benzina che però hanno consumi molto più alti e la disponibilità nell'usato è parecchio limitata di questi modelli tedeschi.

 

Detto in breve vorrei un auto che faccia una bella figura, con un buon tiro, affidabile, robusta e dai consumi contenuti. Lunghezza massima 420-430 altrimenti non mi sta nel box auto.
Accetto idee e consigli da voi più esperti.



Grazie a tutti in anticipo.


 

Modificato da stev66
Vedi regolamento AP.
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

“Prezzo competitivo” e “import con assenza di manutenzione” sono la ricetta migliore per un possibile disastro.

 

Di 595 Abarth ce ne sono gozziolioni in Italia

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eviterei diesel vecchi, soprattutto se abiti in nord Italia dove dal 2025 probabilmente  circolavano  solo le euro 6.

Magari non nel paesello, ma per capirci la prima volta che vai in un capoluogo rischia multe salate.

200k km sono tanti, anche se veri, per qualsiasi motore. Rischi di avere un bel po' di manutenzione e straordinaria ( pompa acqua, cinghia etc ) in agguato .

Per il resto AP vieta esplicitamente e depreca ogni modifica illegale all'impianto di scarico, sia per la salute di chi ci circonda, sia per evitare problemi in caso di incidente ( copertura assicurativa) . 

Lascerei perdere le auto di marca, in cuipaghi solo il marchio e non il contenuto.

Con i tuoi 12k mi cercherei un diesel recente od un benzina giapponese. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Quindi mi consigliate di restare sul benzina.

Per quanto riguarda i blocchi, abito nel comune di Venezia e la zona limitata è una piccola parte di Mestre centro che praticamente non faccio quasi mai e sono già attivi i blocchi per gli E5 diesel ma vedo che nessuno lo rispetta e controlli non ne fanno.

La Giulietta l'avevo considerata ma forse è troppo lunga, dovrei valutare bene a fare prima una prova.

È affidabile il T-Jet gasato? Normalmente è un motore che fa un milione di chilometri con soli cambio filtri e olio non ho idea di come si comporta con l'impianto.

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulietta è lunga 4.35m, quelle a GPL solitamente hanno l'impianto montato dalla casa e non mi pare che abbia avuto grossi problemi di affidabilità, ma puoi anche prenderla a benzina T-Jet e trasformarla aftermarket se scegli accuratamente impianto e impiantista e con una buona manutenzione potresti avere una affidabilità ancora migliore rispetto a quelle col GPL della casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
7 minuti fa, nucarote scrive:

Giulietta è lunga 4.35m, quelle a GPL solitamente hanno l'impianto montato dalla casa e non mi pare che abbia avuto grossi problemi di affidabilità, ma puoi anche prenderla a benzina T-Jet e trasformarla aftermarket se scegli accuratamente impianto e impiantista e con una buona manutenzione potresti avere una affidabilità ancora migliore rispetto a quelle col GPL della casa.

A questo punto non conviene direttamente prendere il T-Jet classico della 500 abarth e tenerlo così? Non credo siano molto differenti i consumi da un 1.2 FIRE, chiaramente se non si schiaccia.
Inoltre sarebbe un motore che si presta molto bene a qualche "aiutino" soft aftermarket 🫣.
Invece il MAir 150 cv è sempre sconsigliato giusto?
 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il T-Jet di base non è parsimonioso come quasi tutti i turbo benza del decennio scorso, se fai pochi chilometri all'anno (sotto i 15000 Km) potresti anche non fare l'impianto.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, nucarote scrive:

Il T-Jet di base non è parsimonioso come quasi tutti i turbo benza del decennio scorso, se fai pochi chilometri all'anno (sotto i 15000 Km) potresti anche non fare l'impianto.

Sì faccio circa 12.000 km.
Effettivamente che differenza ci sono tra il distinctive pre 2016 e il super post 2016?
Ballano addirittura 5.000€ di differenza.

Invece altre belle auto da valutare con motori benzina robusti o GPL?
La 500 abarth 135 cv potrebbe essere un'alternativa ma ormai trovare un esemplare di 10 anni non pasticciato e mega sfruttato è praticamente impossibile, altrimenti sforo il budget se cerco modelli più freschi.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, per 12000km annui le auto da te citate le prenderei sicuramente a benzina.
Non rischi proprio multe per blocchi del traffico in futuro e troveresti esemplari con chilometraggi accettabili.

Non è vero che consumano molto di più, fanno i 14kml contro i 18 della versione a gasolio. Cioè 1500€ di benzina all'anno contro 1100€ di gasolio su 12000km annui. E niente rogne del dpf.

Io sto girando ancora a gasolio con un Bmw 118d, ma faccio 25000km annui al 70% in autostrada.

In ogni caso, concordo sul cambiare la panda. Ma anche acquistando una clio o polo con il 1.0 turbo 100cv. Ormai anche i 1.0 turbo sono affidabili e hanno consumi quasi pari al diesel

☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
15 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao, per 12000km annui le auto da te citate le prenderei sicuramente a benzina.
Non rischi proprio multe per blocchi del traffico in futuro e troveresti esemplari con chilometraggi accettabili.

Non è vero che consumano molto di più, fanno i 14kml contro i 18 della versione a gasolio. Cioè 1500€ di benzina all'anno contro 1100€ di gasolio su 12000km annui. E niente rogne del dpf.

Io sto girando ancora a gasolio con un Bmw 118d, ma faccio 25000km annui al 70% in autostrada.

In ogni caso, concordo sul cambiare la panda. Ma anche acquistando una clio o polo con il 1.0 turbo 100cv. Ormai anche i 1.0 turbo sono affidabili e hanno consumi quasi pari al diesel

☏ SM-S918B ☏


 

 

Quali sono i motori TB validi della vecchia generazione? A parte il T-Jet. Non ho sentito belle cose sul 1.4  e 2.0 VAG per esempio. Per questo motivo mi ero buttato sui gasolio (non common rail) in quanto molto più affidabili e senza problemi/richiami.

Prenderei un 1.0 3 cilindri TB solo nuovo o con pochi km. Non discuo assolutamente l'evoluzione ingegneristica, le peformance e i consumi, discuto sopratutto la delicatezza e longevità. Basta un tagliando saltato che il motore è da buttare.

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.