Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto max 12k


Ghesboro

Domanda

Ciao amici,

 

possiedo una panda 169 1.2 con 170m km con cui mi sono trovato molto bene per via della sua robustezza, affidabilità e bassi consumi, tuttavia mi piacerebbe avere un'auto di livello superiore, più carina, confortevole e potente.

Recentemente ho avuto un'incidente stradale, mi hanno tamponato sul fianco e di conseguenza ho tamponato chi stava davanti a me (fortunatamente ero fermo in coda), conseguenza parafango post sx piegato, coprifaro post sx "scheggiato" e paraurti ant da sostituire/riparare.
L'auto cammina e tutt'ora la sto utilizzando, quindi meccanicamente è in ordine a parte lo sterzo un po' storto probabilmente per via di un asse anteriore o ruota piegati.
Il carrozziere mi aveva preventivato 2.000€ di danni (in accordo con il perito) e l'assicurazione me ne ha liquidati 3500€.
Ora, chiaramente non spenderei mai 2.000€ per sistemare un auto che forse potrei rivendere a 3500€ ben che vada, considerando che oltre ai danni descritti presentava già vari segni, ammaccature e strisci un po' ovunque.
Potrei al massimo optare per una riparazione minima indispensabile con pezzi di seconda mano o non originali per un massimo di 1.000€ e tenerla. Tagliandata qualche mese fa, gomme seminuove, distribuzione fatta 2 anni fa a 140.000 km, frizione fatta dal precedente proprietario a 100.000 km circa (sì era un nonno).
Stavo anche pensando di darla in permuta (potrebbero valutarmela 1.000-1500€?) e per l'acquisto di un'altra auto, motivo per cui ho aperto il topic, aggiungendo soldi di tasca mia e quelli generosamente offerti dall'assicurazione.

Non sono uno che si fa grossi problemi ad acquistare auto chilometrate anzi sono proprio uno di quelli che non ragiona all'italiana, oppure se preferite che ragiona all'albanese, purché siano affidabili, robuste e ben manutenute durante gli anni.
Della serie meglio un 2.0 TDI che ha percorso 200.000 km in autostrada di un 1.0 3 cilindri benzina turbocazzi che ha percorso 80.000 km tra dossi, semafori, pedoni, buche e con la turbina (se così vogliamo chiamarla) alla frutta.

Stavo pensando alle classiche tedesche premium della vecchia generazione a gasolio, ovvero Audi A3. 1.6 (anche 2.0 va vebe), Serie 1 120d, Classe A 200d. Le mie preferite sarebbero TT mk8 e Golf VI ma spulciando su autoscout non si trova più nulla a nafta.
Ho visto che over 100.000 km si trova bella roba con il budget che ho a disposizione.
Problema non da poco, percorro circa 12.00 km/anno e sicuramente i FAP di nuova generazione mi darebbero rogne. Questi FAP un po' più vecchiotti invece come sono? Avete esperienze dirette? Altrimenti ******** oppure optare per i benzina che però hanno consumi molto più alti e la disponibilità nell'usato è parecchio limitata di questi modelli tedeschi.

 

Detto in breve vorrei un auto che faccia una bella figura, con un buon tiro, affidabile, robusta e dai consumi contenuti. Lunghezza massima 420-430 altrimenti non mi sta nel box auto.
Accetto idee e consigli da voi più esperti.



Grazie a tutti in anticipo.


 

Modificato da stev66
Vedi regolamento AP.
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Alla fine opterò per una Turismo bianco gara o grigio campovolo con calotte nere, preferibilmente con fari Xenon altrimenti mi tocca farci mettere le lampadine LED aftermarket, sicuramente non giro con le alogene (dannata FIAT).
Ho deciso di scartare la base perché la turbina IHI non mi convince (troppo fiacca in normal, consumi più alti in città e si crepa con l'usura) e le uniche che montano Uconnect 7" sono dal 2021 in avanti, se non erro, quindi tropp costose.

L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso sono i sedili in pelle, li avrei preferiti in tessuto per una questione di robustezza maggiore e non diventano bollenti in estate.

 

Mi sono prefissato un budget di 15k da rivenditore (al netto della Panda), chissà se me lai spunterò.

 

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come robustezza la pelle batte il tessuto. Se le cade qualcosa di liquido (si, pure quello zozzoni) basta una spugnetta e si lava.

 

Unica accortezza pulirla ogni 4-6 mesi con panno microfibra e sapone neutro in schiuma (assolutamente no creme, non ha senso)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, TonyH scrive:

Come robustezza la pelle batte il tessuto. Se le cade qualcosa di liquido (si, pure quello zozzoni) basta una spugnetta e si lava.

 

Unica accortezza pulirla ogni 4-6 mesi con panno microfibra e sapone neutro in schiuma (assolutamente no creme, non ha senso)

A me è sembrato di vedere che la maggior parte dei sedili in pelle iniziano a rovinarsi dopo 5-6 anni, mentre quelli in tessuto risultano sempre in ottimo stato. Mi riferisco solamente alle 500 Abarth.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Va pulita come detto.

Però a differenza del tessuto non si macchia, non prende odore, non si buca.

 

Nella peggiore delle ipotesi si rivernicia e torna nuova (il tessuto devi risellare tutto)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque ho scoperto che esiste un incentivo di 2.000€ per chi rottama un auto almeno Euro 4 per acquistare un auto usata almeno Euro 6.

Ho chiamato due concessionari e mi hanno confermato la cosa.
Voi ne sapete di più? Un rivenditore può rifiutarsi di accettare di inserire l'incentivo?
Io avrei appunto da rottamare/permutare una Panda Euro 4 un po' incidentata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'incentivo sugli usati freschi esiste, ma un rivenditore è libero di usarli o meno.

Normalmente le concessionarie sono più collaborative, i vari saloni liberi molto meno.

Ma devi chiedere volta x volta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, valllone scrive:

L'incentivo sugli usati freschi esiste, ma un rivenditore è libero di usarli o meno.

Normalmente le concessionarie sono più collaborative, i vari saloni liberi molto meno.

Ma devi chiedere volta x volta....

Sembrano essere già terminati, dove è verificabile la cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho provato la mia prima Abarth con Garrett, una Turismo. Avevo solo guidato delle custom con IHI in precedenza.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso, ovvero, quando entra in coppia spinge bene fino a limitatore, ma sotto è un po' addormentata.
L'auto è comunque divertente ma difficile da sfruttare nell'uso casa-lavoro-amici di tutti i giorni, mentre la IHI più sfruttabile anche nelle strade cittadine.
Sono parecchio confuso ora, non so cosa sciegliere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedo consiglio a voi in quanto non ho esperienza con rivenditori/concessionari, sempre acquistato da privato.
Ho trovato una 595 presso un rivenditore della mia zona che importa quasi tutto dalla Germania, anche questa è da immatricolare, del 2018 con circa 60.000 km.
Esteticamente è perfetta a parte qualche segnetto sui sedili in pelle e il prezzo è competitivo considerando gli optional che monta.
Tuttavia l’auto è sprovvista del libretto dei tagliandi.
Vorrei tanto prenderla perché è come la stavo cercando ma l’assenza di uno storico manutentivo mi blocca.
Secondo voi c’è da fidarsi? Avete esperienza con questo tipo di commercianti che lavorano quasi solo con import?
Sul parco auto nulla da dire, diverse Abarth e tedesche varie con allestimenti premium super accessoriate che sembrano nuove.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.