Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming su varie opzioni


Comtiral

Domanda

Salve a tutti,

vi scrivo per dei consigli sul da farsi per il prossimo futuro.

Sono possessore di una G.Punto del 2008 1.2 con circa 165 mila km. La macchina va bene, mai una noia se non il motore fiacco. Visto l'attuale mercato delle auto usate stavo pensando di venderla. Su priceguru il prezzo si aggira sui 3500.
Visti i miei attuali 12 mila km annui in extraurbano le opzioni sono:

1) tenere la punto all'infinito. I suoi costi irrisori di manutenzione e consumi, oltre ad avere la libertà che solo un'auto che vale poco sa darti, sarebbero forse la soluzione più razionale

2) mio fratello aspetta la nuova auto che dovrebbe arrivare in autunno e può cedermi la peugeot 308 mk1 con pochissimi km (circa 60k) 1.4 90 cv a benza, che in caso potrei prendere dopo aver venduto la punto e trasformare in gpl visti i suoi consumi e agli incentivi che ci sono. Piccola pecca, bisogna aggiustare la carrozzeria.

3) Vendere la punto e prendere un'altra macchina spendendo qualche soldino. A tal proposito mi interesserebbe una seg. C ma anche in questo caso il dubbio è se andare sul nuovo e spennarmi oppure scegliere un usato e sperare di non prendere sole. Mi garba molto la focus, la penultima civic, la giulietta se trovata a poco prezzo, la mazda 3(ma costa troppo) e forse la leon, ma non amo le auto gruppo W.

Come budget non saprei davvero che dirvi, ho trovato un'offerta per la focus a 20mila € ma non so se ne valga la pena spendere così tanti soldi per così pochi km annui.  

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, scarterei l'opzione 2, non ti darà molto più della tua punto richiedendo un investimento iniziale non da poco, che peraltro non ti mette al sicuro da magagne future e probabili.

Detto questo, la tua punto può dare ancora molto con poco e le moderne pari segmento non sono poi così diverse nell'esperienza di guida.

Poi d'altra parte una Focus, una Giulietta ecc sono invece tutta un'altra cosa e anche un altro costo. Questo bilancio solo tu puoi farlo..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Motron scrive:

Ciao, scarterei l'opzione 2, non ti darà molto più della tua punto richiedendo un investimento iniziale non da poco, che peraltro non ti mette al sicuro da magagne future e probabili.

Detto questo, la tua punto può dare ancora molto con poco e le moderne pari segmento non sono poi così diverse nell'esperienza di guida.

Poi d'altra parte una Focus, una Giulietta ecc sono invece tutta un'altra cosa e anche un altro costo. Questo bilancio solo tu puoi farlo..

Grazie per la risposta. Purtroppo virare su un'altra auto con la prospettiva di tenerla a lungo è sempre molto complesso. Per quanto sia un vecchio progetto, la Giulietta mi intriga molto, ma vedo dei prezzi per l'usato veramente altini 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se puoi spendere 20k meglio prendere la Focus. Disporresti di un mezzo moderno, sicuro e affidabile.
Per 12000km annui prendi il 1.0 ecoboost che tanto è stracollaudato visto che è in giro dal 2016

☏ SM-S918B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non buttare soldi...in questo momento,nonostante la noia, continuerei a guidare la punto.

Il mercato è,e sarà ancora per molto, troppo schizofrenico per prendere decisioni.

Personalmente cambierei auto solo se ne avessi reale necessità ed i costi di riparazione  fossero maggiori del valore dell'auto.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Fabione90 scrive:

Se puoi spendere 20k meglio prendere la Focus. Disporresti di un mezzo moderno, sicuro e affidabile.
Per 12000km annui prendi il 1.0 ecoboost che tanto è stracollaudato visto che è in giro dal 2016

☏ SM-S918B ☏
 

Attenzione su Focus 1.0 solamente agli esemplari a benzina (no mhev) che montavano la cinghia a bagno d'olio. Personalmente li eviterei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su Civic, grande auto, devi considerare che la manutenzione è ravvicinata, rispetto ad altri marchi.
Se non mi sbaglio, un tagliando ogni 15000km o all'anno.
Questo aumenta i costi ma, ovviamente, salvaguarda maggiormente l'auto.
Inoltre, cerca una 1.5 turbo oppure una 1.6 diesel, perché le 1.0 benzina hanno dei problemi (le altre due sono muli).

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Jack.Torrance scrive:

Su Civic, grande auto, devi considerare che la manutenzione è ravvicinata, rispetto ad altri marchi.
Se non mi sbaglio, un tagliando ogni 15000km o all'anno.
Questo aumenta i costi ma, ovviamente, salvaguarda maggiormente l'auto.
Inoltre, cerca una 1.5 turbo oppure una 1.6 diesel, perché le 1.0 benzina hanno dei problemi (le altre due sono muli).

A quali problemi in particolare del 1.0 ti riferisci? La solita cinghia a bagno d'olio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i vostri consigli preziosi. Il guaio della punto oltre alla noia come avete già immaginato, sono i tragitti autostradali, per fortuna rari, che con il 1.2 diventano un pochino ostici (sia per la lentezza dell'auto che per i rumori che ci sono ad alte velocità) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.