Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming su varie opzioni


Comtiral

Domanda

Salve a tutti,

vi scrivo per dei consigli sul da farsi per il prossimo futuro.

Sono possessore di una G.Punto del 2008 1.2 con circa 165 mila km. La macchina va bene, mai una noia se non il motore fiacco. Visto l'attuale mercato delle auto usate stavo pensando di venderla. Su priceguru il prezzo si aggira sui 3500.
Visti i miei attuali 12 mila km annui in extraurbano le opzioni sono:

1) tenere la punto all'infinito. I suoi costi irrisori di manutenzione e consumi, oltre ad avere la libertà che solo un'auto che vale poco sa darti, sarebbero forse la soluzione più razionale

2) mio fratello aspetta la nuova auto che dovrebbe arrivare in autunno e può cedermi la peugeot 308 mk1 con pochissimi km (circa 60k) 1.4 90 cv a benza, che in caso potrei prendere dopo aver venduto la punto e trasformare in gpl visti i suoi consumi e agli incentivi che ci sono. Piccola pecca, bisogna aggiustare la carrozzeria.

3) Vendere la punto e prendere un'altra macchina spendendo qualche soldino. A tal proposito mi interesserebbe una seg. C ma anche in questo caso il dubbio è se andare sul nuovo e spennarmi oppure scegliere un usato e sperare di non prendere sole. Mi garba molto la focus, la penultima civic, la giulietta se trovata a poco prezzo, la mazda 3(ma costa troppo) e forse la leon, ma non amo le auto gruppo W.

Come budget non saprei davvero che dirvi, ho trovato un'offerta per la focus a 20mila € ma non so se ne valga la pena spendere così tanti soldi per così pochi km annui.  

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Ah. Ero rimasto che era a bagno d'olio. 

 

P.s.: e pensare che ci ero andato vicinissimo a comprarla....

 

Forse ricordo male... :pen:

Ora mi hai messo il dubbio! 😆

 

[edit] Azzarola, avevi ragione tu!

Monta una cinghia a bagno d'olio! 🤣

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

 

Forse ricordo male... :pen:

Ora mi hai messo il dubbio! 😆

Da quanto leggo in rete, era l'unico motore Honda a montare "wet timing belt" (= cinghia distribuzione a bagno d'olio).

 

Se è così, la eviterei.

Modificato da led zeppelin
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È vero che le quotazioni delle auto usate in quei ultimi tempi si sono alzate, ma lo sono anche le quotazioni del nuovo, per cui alla fine la differenza che dovresti spendere ora è più alta di quanto non fosse qualche anno fa...

Quindi, se punti a fare la scelta più razionale, o 1 o 2. Se invece ti vuoi levare uno sfizio maggiore rispetto al 2, allora inutile fare conti, spendi quello che serve per prendere l'auto che ti piace di più, seguendo i consigli che ti sono stati dati per evitare auto problematiche 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il cambio lo facessi a quasi zero spese, mi sa che davvero ti converrebbe prendere la 308 e sfruttarla per qualche altro anno, ma evitando il GPL, che per 12k km annui dubito avrebbe senso.

Tanto, dati i pochi km, un acquirente per la francese anche tra due o tre anni lo troveresti, perdendoci poco o nulla, se poi decidessi di spendere per qualcosa di più recente (o sfizioso)

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.