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Viaggi con Ford Focus 1.6 benzina mk2


Domanda

Inviato

Salve a tutti, sono da poco in possesso di una focus mk2.5 1600 100cv benzina, motore zetec con 130000km. Viaggiando con l'auto mi son reso conto che in quinta marcia e sui 120 km/h sono a 3500 giri. Quello che mi chiedo è nell'affrontare viaggi di 2 o 3 ore a che giri dovrei essere per non affaticare troppo questo tipo di motore? Avendo sempre avuto motori diesel non so bene rendermi conto e volevo un parere da chi conosce bene questa macchina. Inoltre stavo pensando di aggiungere l'impianto a gas e volevo sapere se qualcuno lo avesse provato, grazie mille.

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Inviato

rispondo solo sulla questione giri motore: 3500 giri sono un regime assolutamente normale per un motore aspirato moderno come quello della tua Focus.

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Inviato

Parli di quinta marcia in autostrada, quindi presumo che non ci sia la sesta. In tal caso, il valore è assolutamente normale e non danneggia il motore in questione.

 

Sul GPL, eviterei se possibile, e specialmente se percorri meno di 15-20mila km annui, non ha senso economicamente. 

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Il regime è del tutto normale ed eviterei anche io il GPL.

Per il resto ottima macchina che ho in servizio ancora dal lontano 2009 e che come confort e spazio ha molto da dire!

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato

Grazie a tutti delle risposte, sulla questione giri penso sia una mia impressione, perché la macchina sembra molto incazzata per sua natura credo. Per quanto riguarda il Gpl il mio unico dubbio era la perdita di potenza, per il fattore risparmio non so voi quanto consumate, ma io ho un consumo medio di 10 euro al giorno, per fare circa 100 km spendo anche 20 euro di benzina. Diventa una spesa assai insostenibile considerando che ho fatto 3500 km in due mesi.

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Inviato
1 ora fa, Lele91 scrive:

Grazie a tutti delle risposte, sulla questione giri penso sia una mia impressione, perché la macchina sembra molto incazzata per sua natura credo. Per quanto riguarda il Gpl il mio unico dubbio era la perdita di potenza, per il fattore risparmio non so voi quanto consumate, ma io ho un consumo medio di 10 euro al giorno, per fare circa 100 km spendo anche 20 euro di benzina. Diventa una spesa assai insostenibile considerando che ho fatto 3500 km in due mesi.

 

Le 5 marce purtroppo non aiutano molto in autostrada, ne come rumorosità ne come consumi. 

 

Oltretutto, il 1.6 in questione è un motore di per sé robusto, ma un po' anziano di concezione e probabilmente non parsimoniosissimo.

 

A occhio e croce, facendo due conti, mi sembra di capire che la tua macchina abbia un consumo medio di 10/11 km con un litro di benzina...

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Inviato

All’incirca e per quanto possa essere preciso il consumo medio rilevato. Diciamo che se viaggiassi ad un filo di gas mi direbbe 5L ogni 100 km. Ma la maggior parte del tempo segna dagli 8 in su. 

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Inviato (modificato)
5 minuti fa, Lele91 scrive:

All’incirca e per quanto possa essere preciso il consumo medio rilevato. Diciamo che se viaggiassi ad un filo di gas mi direbbe 5L ogni 100 km. Ma la maggior parte del tempo segna dagli 8 in su. 

Io prima di affrontare un impianto a gas (che costa e può comportare effetti sgraditi in termini di affidabilità, specialmente se non fatto a regola d'arte), cercherei di capire se e dove puoi migliorare il consumo nell'uso quotidiano intervenendo sullo stile di guida.  

 

Ad esempio, provare a dosare l'acceleratore, non superare troppo frequentemente i 110/120 km/h in autostrada, sfruttare per quanto possibile l'effetto veleggiamento e il freno motore...tutti accorgimenti che consentono di ridurre i consumi a costo zero....

 

Oltretutto, mi sembra di capire che parliamo di un'auto che come minimo avrà già 13-14 anni...ammesso e non concesso che tu la voglia tenere per qualche anno, vale la pena investirci per un impianto GPL (che, se fatto bene, costa qualche migliaio di euro)? 

Modificato da led zeppelin
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Capisco il tuo discorso, ho preso l’auto con l’intenzione di farla durare più possibile, ed ho escluso le versioni più recenti con motori ecoboost perché a quanto so danno molti più problemi della mk2( ho anche una Fiesta ecoboost che ho lasciato a mia madre). Impianti gpl conosco varie persone che lo utilizzano senza grossi problemi, ma possono purtroppo esserci indubbiamente. I preventivi che ho ricevuto non superavano i 980 euro, che è una spesa accettabile.
Spero che l’auto giri per almeno altri 200 mila km se trattata a dovere, per questo valutavo un gpl. 

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Inviato

Onestamente, pur essendo un sostenitore del GPL, sono un po' restio a montarlo su un auto un po' datata (siamo sicuri del chilometraggio?).

Comunque, se l'impiantista è uno di quelli bravi (informati) e se riesci a capire se è un motore adatto alla trasformazione (onestamente non conosco), con i tuoi consumi dovresti rientrare dell'investimento in fretta (come ordine di grandezza, direi neanche 20.000 km ai prezzi attuali)...valuta se provare e correre il rischio.

Per quanto riguarda la quinta corta, direi che è normale, una volta si usavano rapporti più corti, il motore è in grado di reggere regimi superiori a quel valore per molte ore.

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Inviato
1 ora fa, LiF scrive:

Onestamente, pur essendo un sostenitore del GPL, sono un po' restio a montarlo su un auto un po' datata (siamo sicuri del chilometraggio?).

Comunque, se l'impiantista è uno di quelli bravi (informati) e se riesci a capire se è un motore adatto alla trasformazione (onestamente non conosco), con i tuoi consumi dovresti rientrare dell'investimento in fretta (come ordine di grandezza, direi neanche 20.000 km ai prezzi attuali)...valuta se provare e correre il rischio.

Per quanto riguarda la quinta corta, direi che è normale, una volta si usavano rapporti più corti, il motore è in grado di reggere regimi superiori a quel valore per molte ore.

Certo, i km sono reali, nel 2020 aveva “solo” 90 mila km ed il motore è adatto a montare il gpl, oltretutto come meccanico ho mio cugino, quindi la macchina è stata controllata per bene. So che con troppi km non sia il massimo montare il gpl, ma conosco persone che ci hanno fatto molti km e pensavo valesse la pena montarlo. 

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