Vai al contenuto
  • 0

Viaggi con Ford Focus 1.6 benzina mk2


Lele91

Domanda

Salve a tutti, sono da poco in possesso di una focus mk2.5 1600 100cv benzina, motore zetec con 130000km. Viaggiando con l'auto mi son reso conto che in quinta marcia e sui 120 km/h sono a 3500 giri. Quello che mi chiedo è nell'affrontare viaggi di 2 o 3 ore a che giri dovrei essere per non affaticare troppo questo tipo di motore? Avendo sempre avuto motori diesel non so bene rendermi conto e volevo un parere da chi conosce bene questa macchina. Inoltre stavo pensando di aggiungere l'impianto a gas e volevo sapere se qualcuno lo avesse provato, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh se riuscissi effettivamente a farci parecchi km senza problemi dopo aver montato l'impianto, indubbiamente il risparmio sarebbe significativo.

Valuta se correre il rischio, tutto sommato l'impianto ha un costo relativamente basso, probabilmente perché si tratta di un motore aspirato.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, Lele91 scrive:

Avendo sempre avuto motori diesel non so bene rendermi conto e volevo un parere da chi conosce bene questa macchina. Inoltre stavo pensando di aggiungere l'impianto a gas e volevo sapere se qualcuno lo avesse provato, grazie mille.

 

Ciao. 

L'auto la conosco abbastanza bene, avendo posseduto per due anni la sorellona 2.0 145 CV con GPL di serie, comprata usata nel 2015 dopo aver provato anche un esemplare come la tua.

Da quel che ricordo, il 1.6, venduto anche con il GPL direttamente dalla casa, aveva una percentuale di difettosità maggiore, dovuta principalmente al motore 1.6 aspirato, un po' sottodimensionato per le dimensioni e la massa della Focus.

Questa pecca fa si che anche che  consumi quanto il 2.0, se non addirittura di più in alcuni casi, dovendo tirare di più il motore per muovere l'auto.

 

Per cui, alla fine della fiera, considerando anche l'età dell'auto, farei bene i conti prima di un'eventuale installazione di un impianto.

Se cammini così tanto da ripagarti l'impianto già in sei mesi, a limite, potresti pensarci, altrimenti meglio desistere, a mio avviso.

 

Capitolo giri motore: non preoccuparti. Con la mia a 130 ero a 3300 giri, e con la precedente Mazda 3 con motore quasi uguale e cambio più corto ero addirittura a 4000 giri.

La seccatura è solo il rumore, nessun problema di affidabilità (percorrevo dai 30 ai 40mila km all'anno)

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
45 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ciao. 

L'auto la conosco abbastanza bene, avendo posseduto per due anni la sorellona 2.0 145 CV con GPL di serie, comprata usata nel 2015 dopo aver provato anche un esemplare come la tua.

Da quel che ricordo, il 1.6, venduto anche con il GPL direttamente dalla casa, aveva una percentuale di difettosità maggiore, dovuta principalmente al motore 1.6 aspirato, un po' sottodimensionato per le dimensioni e la massa della Focus.

Questa pecca fa si che anche che  consumi quanto il 2.0, se non addirittura di più in alcuni casi, dovendo tirare di più il motore per muovere l'auto.

 

Per cui, alla fine della fiera, considerando anche l'età dell'auto, farei bene i conti prima di un'eventuale installazione di un impianto.

Se cammini così tanto da ripagarti l'impianto già in sei mesi, a limite, potresti pensarci, altrimenti meglio desistere, a mio avviso.

 

Capitolo giri motore: non preoccuparti. Con la mia a 130 ero a 3300 giri, e con la precedente Mazda 3 con motore quasi uguale e cambio più corto ero addirittura a 4000 giri.

La seccatura è solo il rumore, nessun problema di affidabilità (percorrevo dai 30 ai 40mila km all'anno)

Grazie infinite dei continui feedback. Non mi sarei mai aspettato così tanti giudizi negativi riguardo al gpl, eppure ho puntato per risparmiare su un’auto meno recente, da passare poi gpl. Avrei scelto diesel ma con tutte le restrizioni che stanno mettendo in città sarebbe stato controproducente. Cosa intendi per difettosità maggiore? Io comunque ho sempre avuto macchine di bassa cilindrata e forse non mi rendo conto, però ho appena fatto una vacanza in montagna e l’auto mi sembra reggere bene anche le salite nonostante il suo peso, tu dici che col gpl soffrirebbe troppo?

Modificato da Lele91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La difettosità maggiore è legata al carico motore .Per capirci la Ford 2.0 145 a GPL ha avuto in media meno problemi perché  , a parità di percorsi, la potenza necessaria era erogata ad un regime più  basso del 1.6 , e rappresentava una frazione più  piccola del totale.

Quindi il motore era molto meno sollecitato e perciò subiva meno quello che è il principale difetto dell'alimentazione a GPL, cioè  la combustione a maggior temperatura media rispetto a quella a benzina, con conseguente sollecitazione maggiore sia delle valvole di scarico sia della testata.

Il 1.6 più  piccolo, per capirci sforza di più,  è quindi subisce di più  I problemi del GPL.

Detto questo, se fai soprattutto statali a bassa velocità,  ed il motore è  in ordine puoi pensare alla trasformazione senza grossi problemi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con la mia 1.6 115cv station ho una media di 10km/l ma rigorosamente in ambito urbano.

Secondo me hai qualcosa da affinare se hai questo consumo in ambito extra urbano.

Comunque il consumo è molto sensibile al piede, più che su altre auto..

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, stev66 scrive:

La difettosità maggiore è legata al carico motore .Per capirci la Ford 2.0 145 a GPL ha avuto in media meno problemi perché  , a parità di percorsi, la potenza necessaria era erogata ad un regime più  basso del 1.6 , e rappresentava una frazione più  piccola del totale.

Quindi il motore era molto meno sollecitato e perciò subiva meno quello che è il principale difetto dell'alimentazione a GPL, cioè  la combustione a maggior temperatura media rispetto a quella a benzina, con conseguente sollecitazione maggiore sia delle valvole di scarico sia della testata.

Il 1.6 più  piccolo, per capirci sforza di più,  è quindi subisce di più  I problemi del GPL.

Detto questo, se fai soprattutto statali a bassa velocità,  ed il motore è  in ordine puoi pensare alla trasformazione senza grossi problemi. 

Capisco, sicuramente non dovrei sforzarlo più di tanto evitando una guida più “sportiva”. Comunque per i Km che faccio il rischio vale la candela :)

30 minuti fa, Motron scrive:

Io con la mia 1.6 115cv station ho una media di 10km/l ma rigorosamente in ambito urbano.

Secondo me hai qualcosa da affinare se hai questo consumo in ambito extra urbano.

Comunque il consumo è molto sensibile al piede, più che su altre auto..

Si in effetti se comincio ad essere molto attento e a dosare il il gas il consumo ovviamente migliora, ma rimane meno economico di un gpl. Per affinare che cosa intendi? Dovrei far controllare qualcosa a riguardo ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/08/2024 at 01:16, Lele91 scrive:

Grazie infinite dei continui feedback. Non mi sarei mai aspettato così tanti giudizi negativi riguardo al gpl, eppure ho puntato per risparmiare su un’auto meno recente, da passare poi gpl.

 

Il mio non è assolutamente un giudizio negativo (anche perché dal 2011 al 2024 ho percorso 270mila km a GPL, con tre auto acquistate usate, due delle quali fatte convertire a GPL da me, senza mai avere avuto problemi di affidabilità imputabili alla conversione).

 

Solo che, per quel che riguarda la mia esperienza, non vanno sottovalutate un paio di cose.

 

1. Che l'impianto lo monti un impiantista esperto e "storico" senza badare troppo al costo iniziale.

2. Che ci sia un reale risparmio.

 

Ad esempio, calcola con i prezzi attuali quanto spenderesti all'anno di carburante con il tuo chilometraggio: alla differenza aggiungi i costi dell'impianto e calcola il punto di pareggio.

A questo metti comunque la probabilità di qualche intervento di manutenzione in più (meglio calcolare prima gli imprevisti, che dopo...) e vedi dove arrivi.

Se inizi a risparmiare dopo più di un anno, forse non ne vale la pena.

 

 

PS: diffida da chi consiglia flashlube, o di camminare spesso a benzina, o cose del genere. Una conversione fatta bene è retta senza troppi problemi se il motore è sano e ben curato.

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/08/2024 at 09:45, gianmy86 scrive:

 

Il mio non è assolutamente un giudizio negativo (anche perché dal 2011 al 2024 ho percorso 270mila km a GPL, con tre auto acquistate usate, due delle quali fatte convertire a GPL da me, senza mai avere avuto problemi di affidabilità imputabili alla conversione).

 

Solo che, per quel che riguarda la mia esperienza, non vanno sottovalutate un paio di cose.

 

1. Che l'impianto lo monti un impiantista esperto e "storico" senza badare troppo al costo iniziale.

2. Che ci sia un reale risparmio.

 

Ad esempio, calcola con i prezzi attuali quanto spenderesti all'anno di carburante con il tuo chilometraggio: alla differenza aggiungi i costi dell'impianto e calcola il punto di pareggio.

A questo metti comunque la probabilità di qualche intervento di manutenzione in più (meglio calcolare prima gli imprevisti, che dopo...) e vedi dove arrivi.

Se inizi a risparmiare dopo più di un anno, forse non ne vale la pena.

 

 

PS: diffida da chi consiglia flashlube, o di camminare spesso a benzina, o cose del genere. Una conversione fatta bene è retta senza troppi problemi se il motore è sano e ben curato.

Grazie mille, ci penso un po’ sopra, data la spesa, ma ho un quadro molto più chiaro :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.