Vai al contenuto
  • 0

Ha senso la Smart ForTwo EV oggi?


A.Masera

Domanda

Come da titolo, ho mia moglie che scassa per dare dentro la Golf 7 e tirare fuori questa…

 

tralasciando tutte le considerazioni sul modello io mi chiedo:

 

1. le BEV Smart sono affidabili?

2. Smart ha cessato il supporto dell’app, non un buon segno

3. troverò ricambi più avanti? In caso di rotture di una elettrica, sarà irreparabile?

4. Ci sono difetti conclamati da segnalare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sicuramente ci avrai già pensato, ma davvero vi andrebbe bene un'autonomia così limitata?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, gpat scrive:

Sicuramente ci avrai già pensato, ma davvero vi andrebbe bene un'autonomia così limitata?

Sì perché fa praticamente solo casa / lavoro / asilo. 10-15 km al giorno forse. La rogna è caricarla dato che ormai qui sono solo fast, ma non va caricata ogni giorno 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Praticamente un quadriciclo che fa extraurbano per giunta di un marchio che è stato praticamente stravolto da quando ha messo in commercio questo prodotto. A meno che di non pagarla molto molto poco io andrei su altro di più moderno e supportato. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le elettriche sono più costose da ripare, se non irreparabili 😅 per 10/15 km al giorno te la consiglio, però come ha giustamente sottolineato @nucarote Smart non è più all'apice come una volta e Fortwo è prodotto obsoleto, se vi piace il genere meglio una Topolino (o una Ami) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendone vista qualcuna usata prima dell'estate, secondo me per l'uso che descrivi è perfetta, soprattutto se vivi in città. Le quotazioni non sono basse (c'è da dire però che io ho cercato solo esemplari in rete ufficiale, nelle concessionarie indipendenti si risparmia qualcosa ma io non mi arrischierei), mediamente ci vogliono 13/14000 euro, una 500e, sempre usata, costa almeno 3/4000 euro in più, anche se il progetto è nettamente più moderno. Discorso un po' diverso se devi finanziare, il tasso applicato da Stellantis secondo me è molto alto, Smart propone formule più convenienti secondo me.

Quanto alle tue domande, quando l'ho valutata non mi sono preoccupato troppo dell'affidabilità, perché ho visto comunque solo esemplari venduti dalla casa madre, perché parliamo di un'elettrica e bon dovrebbe richiedere troppa manutenzione, e perché il modello è comunque molto diffuso per cui non mi aspetto problemi particolari per i ricambi. In ogni caso Smart fa il finanziamento con Vfg e la garanzia estesa anche sull'usato, potrebbe essere una soluzione per stare più tranquilli.

Topolino e simili per me non si possono considerare rivali, troppe le differenze di prestazioni, sicurezza e comportamento stradale.

Ora faccio due domande io a te: perché le colonnine fast possono essere un problema? E in che senso Smart ha chiuso il supporto all'app? Non la aggiorneranno più o non sarà proprio più possibile utilizzarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, machefredfa scrive:

Le elettriche sono più costose da ripare, se non irreparabili 😅 per 10/15 km al giorno te la consiglio, però come ha giustamente sottolineato @nucarote Smart non è più all'apice come una volta e Fortwo è prodotto obsoleto, se vi piace il genere meglio una Topolino (o una Ami) 

 

43 minuti fa, gpat scrive:

... Però una fortwo usata costa quasi come una Topolino ...

 

35 minuti fa, GmG scrive:

Fossi in voi, andrei su 500e. Per 15km anche una Topolino andrebbe molto bene.


Smart EV usata si aggira sui 13k.

500 parte dai 17k.

Topolino non c’entra nulla

11 minuti fa, GL91 scrive:

Avendone vista qualcuna usata prima dell'estate, secondo me per l'uso che descrivi è perfetta, soprattutto se vivi in città. Le quotazioni non sono basse (c'è da dire però che io ho cercato solo esemplari in rete ufficiale, nelle concessionarie indipendenti si risparmia qualcosa ma io non mi arrischierei), mediamente ci vogliono 13/14000 euro, una 500e, sempre usata, costa almeno 3/4000 euro in più, anche se il progetto è nettamente più moderno. Discorso un po' diverso se devi finanziare, il tasso applicato da Stellantis secondo me è molto alto, Smart propone formule più convenienti secondo me.

Quanto alle tue domande, quando l'ho valutata non mi sono preoccupato troppo dell'affidabilità, perché ho visto comunque solo esemplari venduti dalla casa madre, perché parliamo di un'elettrica e bon dovrebbe richiedere troppa manutenzione, e perché il modello è comunque molto diffuso per cui non mi aspetto problemi particolari per i ricambi. In ogni caso Smart fa il finanziamento con Vfg e la garanzia estesa anche sull'usato, potrebbe essere una soluzione per stare più tranquilli.

Topolino e simili per me non si possono considerare rivali, troppe le differenze di prestazioni, sicurezza e comportamento stradale.

Ora faccio due domande io a te: perché le colonnine fast possono essere un problema? E in che senso Smart ha chiuso il supporto all'app? Non la aggiorneranno più o non sarà proprio più possibile utilizzarla?


l’app mi dicono già non funzionare più 

male fast sono un problema perché sono CCS combo 2

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma va, pessimo affare. Tieni la Golf7 tutta la vita o passa a una Polo o Golf8.
Sta smart costa un sacco di soldi e ha un'autonomia limitata. E se per caso la compri invece di un NLT, perdi un sacco di soldi in svalutazione

Stesso discorso per 500e. Vai a benzina su questo tipo di auto
☏ SM-S918B ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.