Vai al contenuto
  • 0

Ha senso la Smart ForTwo EV oggi?


A.Masera

Domanda

Come da titolo, ho mia moglie che scassa per dare dentro la Golf 7 e tirare fuori questa…

 

tralasciando tutte le considerazioni sul modello io mi chiedo:

 

1. le BEV Smart sono affidabili?

2. Smart ha cessato il supporto dell’app, non un buon segno

3. troverò ricambi più avanti? In caso di rotture di una elettrica, sarà irreparabile?

4. Ci sono difetti conclamati da segnalare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, personalmente non ho mai sentito di problemi particolari da segnalare per quanto riguarda Smart EV, però ovviamente il consiglio è di provare a recuperare informazioni altrove.

Non mi aspetto che ci saranno problemi di reperimento ricambi in futuro e non penso ci saranno problemi per riparazione di tutto ciò che esula dal powertrain.

 

Per quanto riguarda la app, spero che continui ad essere utilizzabile anche senza ulteriori aggiornamenti e supporto della casa madre perché in effetti per i veicoli elettrici è molto utile: penso in particolare modo alla pre climatizzazione da remoto.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, però va tutto contestualizzato.

La Smart EQ è un'auto limitata ma si trova seminuova a 10k.

Come muletto per spostamenti urbani ha senso, non credo che perderà chissà quanto altro valore sotto i 10k.

Va solo considerato un duplice problema: ha poca autonomia e può essere noioso badare ad essa considerate le prese a disposizione, e poi in questo caso si passerebbe ad un parco auto solamente EV, quindi senza poter scambiare Tesla e Golf in caso di viaggi ostici per la ricarica alla spina.

Modificato da AleMcGir
Evitiamo flame
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, A.Masera scrive:

Sì perché fa praticamente solo casa / lavoro / asilo. 10-15 km al giorno forse. La rogna è caricarla dato che ormai qui sono solo fast, ma non va caricata ogni giorno 

Spesso al fianco delle fast ci sono anche le Quick in alternata, non è così dalle tue parti? Ne approfitto per segnalarti che non tutte le Smart hanno il caricatore di bordo da 22 kW, mi pare che fosse optional, per cui ovviamente il mio consiglio è di trovarne una dotata 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Ma va, pessimo affare. Tieni la Golf7 tutta la vita o passa a una Polo o Golf8.
Sta smart costa un sacco di soldi e ha un'autonomia limitata. E se per caso la compri invece di un NLT, perdi un sacco di soldi in svalutazione

Stesso discorso per 500e. Vai a benzina su questo tipo di auto
☏ SM-S918B ☏




 

 

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Vale come consiglio tenere Golf 7?

 

1 ora fa, gpat scrive:

Ok, però va tutto contestualizzato.

La Smart EQ è un'auto limitata ma si trova seminuova a 10k.

Come muletto per spostamenti urbani ha senso, non credo che perderà chissà quanto altro valore sotto i 10k.

Va solo considerato un duplice problema: ha poca autonomia e può essere noioso badare ad essa considerate le prese a disposizione, e poi in questo caso si passerebbe ad un parco auto solamente EV, quindi senza poter scambiare Tesla e Golf in caso di viaggi ostici per la ricarica alla spina.

 

1 ora fa, LiF scrive:

Spesso al fianco delle fast ci sono anche le Quick in alternata, non è così dalle tue parti? Ne approfitto per segnalarti che non tutte le Smart hanno il caricatore di bordo da 22 kW, mi pare che fosse optional, per cui ovviamente il mio consiglio è di trovarne una dotata 


Golf accusa l’età e abbiamo problemi di parcheggio.. smart è un compromesso tra dimensioni e voglie di mia moglie…

 

a BZ stanno progressivamente sostituendo le 22kW con le fast, ormai ce ne sono poche …

 

comunque grazie a tutti mi pare chiaro, se sto sotto i 10k scendi a compromessi e va bene, sopra non ha senso

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, A.Masera scrive:

 

 

 


Golf accusa l’età e abbiamo problemi di parcheggio.. smart è un compromesso tra dimensioni e voglie di mia moglie…

 

a BZ stanno progressivamente sostituendo le 22kW con le fast, ormai ce ne sono poche …

 

comunque grazie a tutti mi pare chiaro, se sto sotto i 10k scendi a compromessi e va bene, sopra non ha senso

Esatto, per 10/15 km al giorno in tratti urbani e a meno di 10.000 euro ha senso✌️

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Golf accusa l’età e abbiamo problemi di parcheggio.. smart è un compromesso tra dimensioni e voglie di mia moglie…
 
a BZ stanno progressivamente sostituendo le 22kW con le fast, ormai ce ne sono poche …
 
comunque grazie a tutti mi pare chiaro, se sto sotto i 10k scendi a compromessi e va bene, sopra non ha senso
Per 10k io prenderei la 500 o Lancia Ypsilon seminuove col 1.0 microibrido 70cv perché fanno 18kml e vai ovunque senza rotture per il rifornimento.
Con un benzina da 17 18kml non ha senso impelagarsi con un elettrico con 200km di autonomia.
Inoltre la ricarica ai fastcharge è cara e avresti costi come il benzina o il diesel. La elettrica ha senso solo se la carichi a casa.
Ma anche in questo caso, tra elettrica da 200km e una 500 o Ypsilon da 17kml, benzina microibrido tutta la vita

☏ SM-S918B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevo capito che commenti sul modello di auto fossero fuori discussione....ma visto che non si parla d'altro, dico anche la mia:

- accontenta la moglie e vivi tranquillo

- quanto sopra vale purché la ricarica sia ragionevolmente agevole (direi che non ci sono dubbi che l'autonomia non sia un problema per come intendete usarla, considerando peraltro che avete un bambino....)

- per quanto riguarda la quotazione giusta, impossibile dire quale sia. Ci sono momenti in cui pare che le EV te le tirino dietro ed altri in cui vengono proposte a cifre alte (a mio avviso, effetto in buona parte degli incentivi statali e del loro andamento altalenante). Comunque il prezzo di mercato reale lo potrai scoprire girando i concessionari, vagliando gli annunci e provando a trattare, preferibilmente con calma. Il prezzo giusto poi dipende da te e da quanto sei disposto a spendere per questo prodotto. Stiamo comunque parlando di un'auto sfiziosa che spesso, anche se non sempre, viene comprata sulla base di valutazioni irrazionali 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.