Vai al contenuto

L'impoverimento delle auto durante il ciclo di produzione


Messaggi Raccomandati:

La storia dell'impoverimento di una vettura durante il suo ciclo di vita è cosa nota, per contenere i costi e aumentare la competitività del prodotto. 

 

Tempo fa mi informai sul Project Drive, ovvero il processo di impoverimento che Rover inizio a fare ad iniziò 2001 sulla 75 per contenere i costi, andando ad eliminare decine e decine di dettagli.

Ecco il link di un forum inglese specializzato sul Project Drive: https://www.the75andztclub.co.uk/forum/showthread.php?t=34369

Tra i più eclatanti tagli che sono stati fatti, spicca:

- La sostituzione del vero legno (più scuro), con della plastica finto legno (più chiara)

95849b0e5a6224af.jpg95849b0e5a68591d.jpg

 

- Eliminazione del logo Rover sul montante C

Prima e dopo.

95849b30f643767f.jpg

 

- Eliminazione del tasto per l'apertura del bagagliaio dall'interno

Prima e dopo

95849b30f63c1ada.jpg

 

Ce ne sono anche molti altri, vi rimando al link sopra per non caricare troppe immagini.

 

Se parliamo di altre vetture mi vengono in mente:

 

- Fiat 500X, in occasione del MCA è stata rimossa l'imbottitura del pannello porta posteriore e la corona attorno alla maniglia diventa in plastica nera non verniciata

Prima...

Fiat 500X 1.6 JTD 120 Experience TEST

 

...e dopo...

Subito - Stallone Motors - Fiat 500X 1.6 MultiJet 120 CV Cross 2020 - Auto  In vendita a Trapani

 

- Lancia Ypsilon (2011), rimosso l'optional del Magic Parking (e relativi sensori di parcheggio anteriori), dei fari Bi-Xenon e lavafari:

Esempio di sensori di parcheggio anteriori...

Lancia Ypsilon (2011) - Wikipedia

...e dei lavafari con fari Bi-Xenon (con il confronto con i MY successivi):

Lancia Ypsilon (2011-2024) usata: problemi, difetti, quotazioni -  GuidaAutoUsate.it

Modificato da GmG
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Appena ho letto il titolo mi è venuta in mente la Rover 75 :D

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo dire che non sono molto d’accordo con la prima frase del post d’origine: non sempre infatti l’impoverimento delle dotazioni e finiture si rispecchia nel prezzo finale di vendita, e quindi a vantaggio della competitività del prodotto.

Molte volte, l’impoverimento va ad esclusivo vantaggio del produttore, purtroppo, aumentando la redditività piuttosto che la competitività del modello.

  • Mi Piace 6

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Su un modello relativamente fresco come Fabia, già nel 2022 avevano tolto la luce nel vano portaoggetti lasciando un buco.

Sulla mia Karoq, con il primo restyling avevano tolto la torcia nel vano portaoggetti in favore di una normale luce, che aggiungo non illumina una mazza.

Sull'ultimo restyling ha fatto incavolare qualche possessore l'aggiunta del virtual cockpit senza averlo ordinato, in quanto essendo in versione base non aggiunge nulla rispetto alla soluzione mista analogico/digitale.

Sempre in merito di strumentazioni, anche qui a sorpresa, sono state consegnate delle Sandero streetway con strumentazione diversa che rende di fatto inutilizzabili alcuni comandi al volante.

Link al commento
Condividi su altri Social

In ambito automotive, l'impoverimento di dettagli e/o dotazioni negli anni, senza darne conto ai consumatori, si chiama decontenting.

A volte è dovuto a una pratica di cost cutting che si applica surrettiziamente su dettagli poco visibili, a volte questa riduzione dei contenuti è dovuta anche a contingenze esterne, tipo la recente penuria di chip.

In rete si trovano altri esempi di questi tagli, come quelli applicati dal 2020 alla BMW X7: https://g07.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1923750

 

Ad esempio la Ford Galaxy my 2011 che avevo acquistato aveva perso la possibilità di disattivare l'airbag passeggero rispetto al my precedente. Ma è solo uno dei tanti esempi.

 

Esempio molto visibile di decontenting dell'ex gruppo Fiat, la rimozione della copertura nera sul montante B.

Prima:

49f277b6-6079-4396-9aa0-8dd592197c1c_efd83092-c62a-40d2-b354-ffc1d23fe8fd.thumb.jpg.a9d9f542a10c1a0547e114bc36c93d9b.jpg

 

Dopo:

fiat_punto_1.2_sx_3p_00_2.jpg.713b4f8e2aa41e47cbca1a71850eaf83.jpg

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Di esempi come questi ne è pieno. E nel caso di Stellantis il "de-contenting" è estremamente spinto.

 

Giulia/Stelvio fino al 2022.

image.thumb.png.94157f47aec39aca9a466b096312250b.png

 

Giulia/Stelvio dal 2023.

image.thumb.png.623965932389f5a1a7f89bb4181c092f.png

 

Differenze:

- Rimozione pannelli porta colorati.

- Rimozione plancia colorata.

- Rimozione del solo poggiapiedi in alluminio (i pedali continuano ad essere in alluminio).

- Rimozione imperiale chiaro. 

 

Modificato da MikeMito
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, MikeMito scrive:

Di esempi come questi ne è pieno. E nel caso di Stellantis il "de-contenting" è estremamente spinto.

 

Giulia/Stelvio fino al 2022.

image.thumb.png.94157f47aec39aca9a466b096312250b.png

 

Giulia/Stelvio dal 2023.

image.thumb.png.623965932389f5a1a7f89bb4181c092f.png

 

Differenze:

- Rimozione pannelli porta colorati.

- Rimozione plancia colorata.

- Rimozione del solo poggiapiedi in alluminio (i pedali continuano ad essere in alluminio).

- Rimozione imperiale chiaro. 

 

Rimosso anche il color grigio dai tasti dei satelliti dietro al volante. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Decontenting BMW F40 MY2023 (rispetto a 2022):

- Rimozione vano portaoggetti lato sx cruscotto. Hanno lasciato la sagomatura. 😂 Qualcuno ha tagliato e rivestito internamente;

- Rimozione strisce led a colore variabile dalle portiere posteriori;

- Rimozione dei led indicatori di direzione posteriori dalla porzione del gruppo ottico presente sul portellone.

 

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.