Vai al contenuto

L'impoverimento delle auto durante il ciclo di produzione


Messaggi Raccomandati:






Ricordo che anche la coeva Ypsilon con il restyling passò al single din Blaupunkt

Giusto, e curiosamente guadagnò, insieme a Musa, per un solo anno i fari anteriori lenticolari.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia madre ebbe una Lancia Ypsilon versione Oro del 2005, sostituita con una Unyca nel 2011.

Due automobili diverse: spariti gli airbag per la testa, i sedili sdoppiati, i poggiatesta posteriori, il termometro acqua, perfino l’autoradio 2 din, e molto altro.

 

Ricordo verso metà anni ‘90 un articolo di 4R che, parlando del restyling della Punto 176, elencava in maniera critica tutto ciò che sarebbe stato tolto o modificato per tagliare i costi.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Gengis26 scrive:

Su 500X le prime avevano il rotore per le modalità di guida,.sostituito con un tappo successivamente 

Qui mi ricordo che chiesi al venditore, per vedere cosa mi rispondeva, cosa avessero tolto perché mi ricordavo che c'era un rotore. Io sapevo che prima c'era il selettore delle modalità di guida ma lui mi rispose che c'era "una cosa che non serviva a niente" 😂.

  • Tristezza! 1
  • Assurdo! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, 4200blu scrive:

Piu grave alla G23 LCI - ser4 cabrio (e G22/G26)

 

Risparmiato tutti i tast fisici della plancia centrale

 

non solo sulla G23......anche sulla G8x hanno avuto il coraggio di tirare....

 

- non più disponibili i fari Laser

- da luglio 2022 (integrazione idrive8) sparito il logo (M3/M4) dal tunnel centrale

- sparita la display key (optional inutile e solo "estetico" che io ho...ma che non c'è più)

 

parlando del logo sulla plancia, prima:

 

2021-bmw-m4-competition-interior-07.thumb.jpg.f4fb6e4ffdbdd847d59d706d2c24e5c1.jpg

 

e dopo (niente più logo M sul tunnel centrale):

 

01658115743.jpeg.48c3082127edbc9bf7cc8a8fa6adb7ca.jpeg

 

Oltre a quello che ha detto 4200 blu, dove sul cruscotto hanno risparmiato tutto e di più, togliendo quasi tutto ciò che c'era di tasti fisici per metterli in quell'abominio di touch screen centrale. Un'assurdità incomprensibile su una M che costa oltre 100 mila euro (base).

 

agevolo confronto:

 

ante luglio 2022:

f86ae74f99cc75af5dc4c9a688bcd0fa.jpg.cdae3507f481f100231fd1c5cc2b8c86.jpg

 

post luglio 2022:

bmw-m3-touring-2023-bbr-033.thumb.jpg.77bc6aa48d6921be1774288bd155ccfd.jpg

 

Altra cosa, sulla nuova M5......non sono neanche disponibili le ambient light alle porte posteriori, defalcate tout court dalla progettazione. In pratica sulla plancia e sulle porte anteriori si ha una interation bar sbrilluccicosa che sembra una luminaria della festa di Sant'Agata, dietro invece, il buio più totale. Che schifezza, anche BMW ormai è povera di dettagli (che prima c'erano) come non mai.

 

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, VuOtto scrive:

Oltre a quello che ha detto 4200 blu, dove sul cruscotto hanno risparmiato tutto e di più, togliendo quasi tutto ciò che c'era di tasti fisici per metterli in quell'abominio di touch screen centrale. Un'assurdità incomprensibile su una M che costa oltre 100 mila euro (base).

 

...l'unica cosa che hanno conservato per fortuna almeno alla M3/4 - la leva del cambio, alle 3er/4er normali hanno tolto anche questo e sostituito con questo stupido interruttore a scorrimento :disp2:

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, 4200blu scrive:

 

...l'unica cosa che hanno conservato per fortuna almeno alla M3/4 - la leva del cambio, alle 3er/4er normali hanno tolto anche questo e sostituito con questo stupido interruttore a scorrimento :disp2:

 

già.....è triste la situazione.

 

Comunque già dalla Citoren C5 Tourer del 2012 e quella del 2016 che avevamo come auto aziendali, avevano tirato tantissimo. Ad esempio avevano tolto la ambi light che correva lungo tutto la plancia, e la plastica di qualche componente era rigida, dove invece in quella del 2012 era morbida. In generale, anche il rivestimento stesso dei sedili era più economico e meno durevole, a parità di allestimento, e devo ammettere, secondo me avevano tolto anche un po' di insonorizzazione, poiché la pre Face Lift era molto silenziosa rispetto all'ultima che abbiamo avuto, e parlo a parità di allestimento, exclusive per entrambe, una 130 l'altra 180cv. 

In generale, quella più vecchia era messa molto meglio con il doppio dei km della nuova, a parità di utilizzatori (io, mio padre e mio fratello, per cui le auto erano sempre trattate con i guanti).

 

Diciamo che dopo il 2010, il trend è stato di impoverire per tutti dove si poteva, bei tempi quelli degli anni '90, dove con i FL arrivavano colori, contenuti, optional a pioggia e comunque, una miglioria generale della qualità.

 

Poi naturalmente, ci sono certi distinguo per categoria e fascia prezzo.

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Focus seconda serie restyling aveva un comodo cassettino sul cruscotto che, dopo qualche anno di esposizione al sole, finiva per restare aperto.

Finché, non decisero di toglierlo con l'ultimo facelift.

 

In foto, la prima immagine di Focus trovata in vendita con il cassettino....aperto! 😅

 

 

9d14bc18-b2bd-4221-904f-7b1b892c7aad_3667e0a8-887b-4991-b978-277f889b7523.webp

  • Ahah! 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, gianmy86 scrive:

La Focus seconda serie restyling aveva un comodo cassettino sul cruscotto che, dopo qualche anno di esposizione al sole, finiva per restare aperto.

Finché, non decisero di toglierlo con l'ultimo facelift.

 

In foto, la prima immagine di Focus trovata in vendita con il cassettino....aperto! 😅

 

 

9d14bc18-b2bd-4221-904f-7b1b892c7aad_3667e0a8-887b-4991-b978-277f889b7523.webp

almeno qui se si rompeva, restava aperto. Quello della Giulietta 940 si rompeva da chiuso 😅

  • Ahah! 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.