Vai al contenuto

L'impoverimento delle auto durante il ciclo di produzione


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Su un modello relativamente fresco come Fabia, già nel 2022 avevano tolto la luce nel vano portaoggetti lasciando un buco.

Sulla mia Karoq, con il primo restyling avevano tolto la torcia nel vano portaoggetti in favore di una normale luce, che aggiungo non illumina una mazza.

Sull'ultimo restyling ha fatto incavolare qualche possessore l'aggiunta del virtual cockpit senza averlo ordinato, in quanto essendo in versione base non aggiunge nulla rispetto alla soluzione mista analogico/digitale.

Sempre in merito di strumentazioni, anche qui a sorpresa, sono state consegnate delle Sandero streetway con strumentazione diversa che rende di fatto inutilizzabili alcuni comandi al volante.

si fabia hanno tolto anche le paratie mobili per la parzializzazione delle prese d'aria

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 3volumi3 scrive:

In ambito automotive, l'impoverimento di dettagli e/o dotazioni negli anni, senza darne conto ai consumatori, si chiama decontenting.

A volte è dovuto a una pratica di cost cutting

Non è che tutta questa roba non esistesse prima che l’itanglese si insinuasse nei corsi di economia… 😵‍💫

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inizialmente sulla precedente Citroen C3 Mk3 del 2015 era presente la Connected Cam, una telecamera per fare foto disposta dietro al retrovisore, e già da tempo sparita. 

Qualcuno sa fino a quando è stata disponibile? 

connected-cam.thumb.jpg.ca8c384346a67b90abc0174db2dbcb5c.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, savio.79 scrive:

Non è che tutta questa roba non esistesse prima che l’itanglese si insinuasse nei corsi di economia… 😵‍💫

Hai ragione. A parte per il termine "decontenting" (che è ormai un termine codificato per indicare una pratica specifica) avrei dovuto usare termini italiani.  😔

Sorry! 😁

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

147 fu letteralmente stuprata nei vari passaggi da my o, come si diceva ai tempi, serie 0, serie 1, e poi diverse serie del restyiling

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Panda attuale e' l esempio lampante di impoverimento durante il ciclo di produzione.

Addirittura nelle Hybrid c'è(o c era) questa poverata qui.

Screenshot_2024-08-26-09-45-31-644_com.facebook.katana.jpg

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo la C3 prima serie, al debutto i modelli top avevano un secondo portaoggetti davanti la plancia del passeggero, i vetri elettrici posteriori, la serratura per il cassettino, un piccolo vano dietro il volante (accanto il comando degli specchi elettrici) e i comandi del limitatore di velocità sul volante, poi vennero tolti dopo due anni mentre i comandi vennero spostati su una levetta dietro il volante (come tutte le PSA)

IMG_2694.jpeg

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

I vetri elettrici posteriori (presenti nel manuale, ho scoperto vennero montati successivamente solo sulla VTS e su una edizione speciale elegante fatta sulla base della VTS con gli stessi paraurti per il mercato francese)

IMG_2696.jpeg

Questo era il vano portaoggetti poi rimosso

IMG_2697.jpeg
 

mentre i comandi velocità vennero sostituito da questa leva che montano tutte le PSA

IMG_2698.jpeg

Modificato da KimKardashian
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, GmG scrive:

Inizialmente sulla precedente Citroen C3 Mk3 del 2015 era presente la Connected Cam, una telecamera per fare foto disposta dietro al retrovisore, e già da tempo sparita. 

Qualcuno sa fino a quando è stata disponibile? 


È stata disponibile fino al 2021.

 

Altro impoverimento che ricordo è su Fiesta Mk4, dal my97 al my98 su tutte sparì il tasto di apertura del bagagliaio dall’interno, su Ghia sparirono il termometro esterno, la parte di comandi del clima in finta radica e gli stemmini Ghia sopra le frecce laterali sostituiti dalla scritta Ghia sul portellone.


Panda 169 nel corso della produzione perse la radio Blaupunkt integrata per averne una singolo din.


Giulia nel my24 ha perso anche la possibilità di mettere in N tirando le due palette in contemporanea, ennesimo scempio dopo i già citati interni con plancia e pannelli porta disponibili solo in nero.

 

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.