Vai al contenuto
  • 0

Grande punto: problema batteria


ernesto1985

Domanda

Buongiorno a tutti, ho una grande punto 1.2 benzina 65CV del 2007 con 77k km.

Ho usato la macchina quotidianamente fino al 23 luglio. Verso il 12 agosto ho acceso l'auto e l'ho tenuta ferma per 30 minuti. Oggi ho provato ad avviare l'auto ma non si accende.

La batteria l'ho sostituita a settembre 2022.

Ho alcune domande

1)secondo voi, una batteria si può scaricare totalmente se in un mese non prendo l'auto? Considerate che alla batteria è collegato il dispositivo GPS dell'assicurazione. 

 

2) se con i cavo riesco ad accendere l'auto, devo per forza metterla in movimento per fare caricare bene la batteria? Oppure posso tenerla accesa senza muoverla?

 

3) considerando che non ho mai cambiato l'alternatore, potrebbe essere un problema di quest'ultimo? (Questa è una domanda da un milione di dollari :D )

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Al minimo l'alternatore non riesce minimamente a caricare la batteria.

L'ideale è fare un percorso dove tenere in maniera stabile almeno i 3000 giri.

 

I dispositivi GPS assorbono specie se si è in luoghi dove la ricezione del segnale è bassa (es: garage).

Per quei casi meglio investire qualche decina di euro per un buon mantenitore di carica.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, TonyH scrive:

Al minimo l'alternatore non riesce minimamente a caricare la batteria.

L'ideale è fare un percorso dove tenere in maniera stabile almeno i 3000 giri.

 

I dispositivi GPS assorbono specie se si è in luoghi dove la ricezione del segnale è bassa (es: garage).

Per quei casi meglio investire qualche decina di euro per un buon mantenitore di carica.

 Grazie a tutti,

Come faccio a capire se è un problema di alternatore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, ernesto1985 scrive:

 Grazie a tutti,

Come faccio a capire se è un problema di alternatore?

Devi dotarti di un multimetro e leggere la tensione della batteria in varie condizioni. È una cosa che puoi fare?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, ernesto1985 scrive:

 Grazie a tutti,

Come faccio a capire se è un problema di alternatore?

Un test rozzo ma efficace.

Accendi gli anabbaglianti e mettiti di fronte ad un muro .

Accendi il motore,

In folle accelera e tieni accelerato il motore .

Durante l'accelerazione la luce degli anabbaglianti dovrebbe diventare più  intensa,  per affievolisce appena il motore torna al minimo.

Se invece la luce non. Cambia anche accelerando,  l'alternatore non funziona 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, Motron scrive:

Devi dotarti di un multimetro e leggere la tensione della batteria in varie condizioni. È una cosa che puoi fare?

Purtroppo no. Farò fare i dovuti controlli all'elettrauto sperando che sia onesto

21 minuti fa, stev66 scrive:

Un test rozzo ma efficace.

Accendi gli anabbaglianti e mettiti di fronte ad un muro .

Accendi il motore,

In folle accelera e tieni accelerato il motore .

Durante l'accelerazione la luce degli anabbaglianti dovrebbe diventare più  intensa,  per affievolisce appena il motore torna al minimo.

Se invece la luce non. Cambia anche accelerando,  l'alternatore non funziona 

Grazie mille.

 

Ma, se eventualmente, fosse rotto l'alternatore, quanto costa sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un multimetro costa pochi euro, o magari te lo puoi fare prestare da qualche amico o conoscente, è uno strumento abbastanza diffuso.

La sostituzione dell'alternatore costa qualche centinaio di Euro, come ordine di grandezza 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 27/08/2024 at 11:32, ernesto1985 scrive:

Buongiorno a tutti, ho una grande punto 1.2 benzina 65CV del 2007 con 77k km.

Ho usato la macchina quotidianamente fino al 23 luglio. Verso il 12 agosto ho acceso l'auto e l'ho tenuta ferma per 30 minuti. Oggi ho provato ad avviare l'auto ma non si accende.

La batteria l'ho sostituita a settembre 2022.

Ho alcune domande

1)secondo voi, una batteria si può scaricare totalmente se in un mese non prendo l'auto? Considerate che alla batteria è collegato il dispositivo GPS dell'assicurazione. 

 

2) se con i cavo riesco ad accendere l'auto, devo per forza metterla in movimento per fare caricare bene la batteria? Oppure posso tenerla accesa senza muoverla?

 

3) considerando che non ho mai cambiato l'alternatore, potrebbe essere un problema di quest'ultimo? (Questa è una domanda da un milione di dollari :D )

Grazie a tutti

 

Una batteria aftermarket, magari economica, dopo di 2 anni può cedere o non essere più performante, tanto più se l'auto sta ferma ed ha attaccato un dispositivo che assorbe corrente, ed in un momento in cui ha fatto molto caldo.

 

Quindi:

1) sì;

2) se la muovi meglio, risparmi tempo; altrimenti tienila accesa per un 2 orette;

3) su un'auto post 2005, specie se non hai spie accese, è improbabile.

 

Se la scarica è stata profonda, la batteria potrebbe aver perso prestazioni o essersi danneggiata. Bisognerebbe caricarla bene e poi farla testare da un elettrauto con un apposito strumento. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.