Vai al contenuto

Gli effetti della transizione energetica sull'industria dell'automotive


Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, stev66 scrive:

La presunzione tedesca non si smentisce.

Notate che questi problemi avvengono a vendite europee in crescita, quindi probabilmente  vendite drogate con bassissimi margini, in pratica come la Fiat di una volta.

Per il resto bisogna vedere il bilancio import export italiano. 

Chissà  che sul lungo ci convenga fare meno i terzisti per la  Germania e puntare più  sui prodotti finiti .

Certo questo richiede una politica industriale completamente diversa.

 


siamo OT comunque se l’Italia in campo automotive si trova nelle condizioni attuali è stato propio per la troppa dipendenza da un unica azienda, addirittura ostacolando l’entrata di nuovi player, quindi fare a meno delle commesse tedesche non la vedo una buona idea

 

Poi prodotti finiti, con chi? Stellantis? In Italia non ci vengono neanche se gli paghi… e comunque le piattaforme sono francesi così come la componentistica, l’indotto italiano cosa dovrebbe fare??

 

 

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:


siamo OT comunque se l’Italia in campo automotive si trova nelle condizioni attuali è stato propio per la troppa dipendenza da un unica azienda, addirittura ostacolando l’entrata di nuovi player, quindi fare a meno delle commesse tedesche non la vedo una buona idea

 

Poi prodotti finiti, con chi? Stellantis? In Italia non ci vengono neanche se gli paghi… e comunque le piattaforme sono francesi così come la componentistica, l’indotto italiano cosa dovrebbe fare??

 

 

A me risulta  che Stellantis  in Itali ci sia già,  ma posso sbagliare .  :)

 

Detto questo, a nessun paese conviene avere un 'industria terzista, perché Lla fine esce sempre qualcuno che fa la stessa cosa a minor prezzo.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, stev66 scrive:

A me risulta  che Stellantis  in Itali ci sia già,  ma posso sbagliare .  :)

 

Detto questo, a nessun paese conviene avere un 'industria terzista, perché Lla fine esce sempre qualcuno che fa la stessa cosa a minor prezzo.

 

No tutto quello che c’è in Italia sono progetti ex-FCA, di presentato stellantis per l’Italia non c’è nulla, e non ci sarà nei prossimi anni!

 

 

poi per l’indotto non parliamo solo della cooperativa da 10 addetti che assembla la cappelliera, ma di giganti con sedi in tutto il mondo e che sono l’eccellenza dell’industria italiana, aziende con 50 anni di esperienza nel settore che improvvisamente cosa dovrebbero fare, convertirsi al turismo?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

No tutto quello che c’è in Italia sono progetti ex-FCA, di presentato stellantis per l’Italia non c’è nulla, e non ci sarà nei prossimi anni!

 

 

poi per l’indotto non parliamo solo della cooperativa da 10 addetti che assembla la cappelliera, ma di giganti con sedi in tutto il mondo e che sono l’eccellenza dell’industria italiana, aziende con 50 anni di esperienza nel settore che improvvisamente cosa dovrebbero fare, convertirsi al turismo?

Eccellenze giganti non fanno ( solo. ) i terzista per VW , ma hanno un portafoglio prodotti variegato e mantengono la ricerca e lo sviluppo.

Quindi i mancati ordini tedeschi saranno compensati da altri mercati ed altri prodotti.

Brembo per esempio sopravviverebbe tranquillamente. 

Ma questi , nel panorama industriale italiano , sono le mosche bianche.

Discorsodiverso per quelli che fa i pistoni per inun capannone con 20 persone   Quello rischia di più.  Ma rischierebbe comunque,  perché domani potrebbe essere sostituito da un fornitore vietnamita cinese o papuano .

Aggiungo che il cambio epocale da ice a bev rischia di far crollare anche giganti.

Pensa a che fine hanno fatto Weber, Dall'orto, etc quando si è passati all'iniezione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.