Vai al contenuto

WEC 2024 - 6 Hours of Fuji 13-15/09


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Incredibile quello che è successo al secondo giro. Alla staccata della prima curva Kubica arriva lungo, sperona la Porsche Penske numero 5 che a sua volta va a colpire la 51 di Giovinazzi. La 83 non ha grossi danni però si becca 30 secondi di stop and go, la Porsche cambia mezza macchina ma continua, Giovinazzi sembra avere grossi danni al fondo quindi probabilmente dovrà ritirarsi.

Come se non bastasse, la 296 che partiva in pole ha un contatto in partenza e deve fermarsi ai box, gara rovinata. Un incubo.

Aggiornamento dopo un’ora e un quarto e dopo il primo giro di pit stop. La Porsche 6 con uno stop più veloce ha superato BMW e Cadillac, è andata in testa e sembra poter prendere il largo. Quarta la Toyota 7, quinta la 8 a una decina di secondi, sesta la 50 a una ventina di secondi. La 51 ha proseguito ma è danneggiata ed è sedicesima, la 83 diciassettesima. 


La Porsche com’era prevedibile è la più veloce e se non succedono cose strane vincerà la gara. Le Toyota un po’ più in difficoltà, ma stanno limitando i danni, la Ferrari 50 sembrerebbe non avere un gran ritmo. 

Altro aggiornamento, stavolta con notizie positive. Dopo una SC che ha ricompattato il gruppo, alla ripartenza Nielsen, che era sesto, grazie a un set di gomme nuove montate durante la SC, in due giri si è fumato le due Toyota e ora è quarto. In testa sempre la Porsche 6, vediamo se la 50 riesce a stare lì. 
 

Aggiornamento di metà gara, dopo il secondo giro di pit stop. Eccezionali al box Ferrari, Nielsen entrato quarto torna in pista primo davanti a Porsche BMW e Cadillac. Non sarà facile rimanere lì davanti, però vediamo. Comunque finora gara pazzesca della 50. 

 

Niente, Nielsen non ce l’ha fatta a tenere dietro Lotterer. Vediamo come va però mi sembra che il degrado gomme sulla Ferrari sia maggiore.

Se finisce così con questo secondo posto, per quanto bellissimo considerato il BoP, i due campionati sono persi. 
 

Come ad Austin, la Toyota dopo la prima metà gara cambia completamente ritmo e decolla. De Vries si è bevuto Nielsen con una facilità disarmante e potrebbe anche andare a caccia della Porsche in testa. 
 

Nielsen superato facilmente anche da Hartley. La gara si è trasformata in un’agonia. 
 

Fuoco sverniciato anche dall’Alpine. Allucinante il calo di ritmo della Ferrari che gira più di un secondo più lenta rispetto ai suoi migliori tempi.
Entrambi i campionati persi ormai. 

Modificato da Unperdedor
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, AleMcGir scrive:

Aggiornamento sullo stato di salute di @Unperdedor dal webcam installata da Ap per monitorare gli utenti

gatto_silvestro_agitatissimo.gif.f25ac80bb737a3e7e839b7df66662d7e.gif

In questa lungaaaaa giornata tra WEC + F1 + sondaggione Ap

 

 


La seconda accoppiata consecutiva WEC-F1 non la reggo. Con gara endurance in fuso orario infame per di più. Mi sa che alle 13 me ne vado al mare.

Inoltre, qualcuno mi può spiegare perché Marco Petrini di Eurosport ha fatto diventare ispanico Raffaele Marciello? È tutta la gara che lo chiama Marsielo. 

Modificato da Unperdedor
  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente brutto che le LMDH vengano portate su in modo così artefatto. Vedere la Ferrari umiliata da BMW e Alpine, macchine che a inizio anno non erano da nessuna parte, fa male. Per non parlare della sensazione che la tavola sia stata apparecchiata e imbandita per far banchettare la Porsche. 
 

E mentre scrivevo la Porsche 5 e la Toyota 7 si sfondano a vicenda. Gara e mondiale piloti finito per la Toyota, Porsche campione.

 

In questo momento le due classifiche sarebbero:

 

MARCHE

Porsche 161

Toyota 159

Ferrari 138

 

PILOTI

Porsche 150

Ferrari 123

Toyota 113

 

 

Considerato che in Bahrein i punti saranno 

38

27

23

18

15

ecc.


direi che il mondiale piloti è finito e quello Marche se lo giocano Porsche e Toyota.

Modificato da Unperdedor
  • Tristezza! 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

In GT3 la 296 n. 54, che era partita dalla pole, ma poi aveva avuto un sacco di problemi, grazie a un’ottima gestione delle varie neutralizzazioni, è appena passata in testa. Grandissima gara.

 

Il solito Bamber, dopo averne combinate di tutti colori, finalmente sbatte la Cadillac nel muro. 
Fuoco continua a essere disperso, superato persino da entrambe le Jota. 

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Unperdedor scrive:

In GT3 la 296 n. 54, che era partita dalla pole, ma poi aveva avuto un sacco di problemi, grazie a un’ottima gestione delle varie neutralizzazioni, è appena passata in testa. Grandissima gara.

 

Il solito Bamber, dopo averne combinate di tutti colori, finalmente sbatte la Cadillac nel muro. 
Fuoco continua a essere disperso, superato persino da entrambe le Jota. 

Ho acceso la TV, ho visto la Peugeot che so preparava a passare la 50, ed ho spento... Va beh

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro scrive:

Ho acceso la TV, ho visto la Peugeot che so preparava a passare la 50, ed ho spento... Va beh


Guarda non so che dire. Lo sai quanto amo le gare endurance, però con questa storia che le Lmdh DEVONO andare come le Lmh hanno trasformato questo campionato in una farsa. Oggi abbiamo visto sul podio BMW e Alpine, abbiamo visto le Peugeot mangiarsi la Ferrari, abbiamo visto una Cadillac che dopo averne fatte di ogni, compresa una foratura che gli ha fatto perdere un minuto, prima del botto era a sei secondi da Fuoco. Non credo di dover aggiungere altro sul presunto balance of performance di stocazzo.

E poi stendiamo un velo pietoso sull’occhio di riguardo che hanno avuto per la Porsche per tutto l’anno. Quando hanno dovuto penalizzare gli altri li hanno stroncati, quando dovevano penalizzare la Porsche gli toglievano un cavallo e gli aggiungevano tre etti. Sinceramente sono molto perplesso sul futuro di questo campionato. 


Ci consoliamo almeno con la prima vittoria della 296, per ora una McLaren l’abbiamo battuta. Dal 2012, primo anno del WEC, la Ferrari ha sempre vinto almeno una gara in GT, quindi la striscia è salva. 
Però scusate prima ho sbagliato, era la 55 che era partita in pole, ma ha vinto la 54. Dopo una notte in bianco ho le allucinazioni. 
 

Per completezza, questa è la classifica delle Hypercar:

 

PILOTI

Porsche 150 (Estre, Lotterer e Vanthoor)

Ferrari 115 (Fuoco, Nielsen e Molina)

Toyota 113 (Kobayashi, DeVries)

 

MARCHE

Porsche 161

Toyota 151

Ferrari 134

 

Oggi in Toyota hanno sbagliato tutto quello che era possibile sbagliare e hanno regalato il mondiale piloti (e probabilmente anche quello Marche) alla Porsche. 

 

 

Modificato da Unperdedor
  • Mi Piace 2

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

il BOP ha tanti difetti ma serve per allineare le prestazioni, e oggettivamente come dicevo qualche tempo fà BMW ALpine &CO avevano bisogno di risultati , sennò il CDA li faceva ritirare...........

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.