Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per auto uso N.C.C.


AngeloUPugliis

Domanda

Buongiorno, attualmente ho acquistato una Opel Insignia ad uso N.C.C. Che, per iniziare, si è rivelata comunque adatta allo scopo; tuttavia, la vettura, ha 385.000 km e, sebbene sia stata manutenzionata ed abbia ancora un altro potenziale anno di utilizzo fattibile, sto valutando l’idea di sostituirla con un’altra vettura.

Storicamente e statisticamente, il lavoro del noleggio con conducente viene espletato con auto della stella a 3 punte e, sebbene in alcune parti d’Italia ci siano alternative altrettanto apprezzate, qui al sud per lavorare con determinate strutture vogliono la stella e talvolta non più vecchia di 3/5 anni. A me il blasone importa poco, anzi, ho quasi la nausea di tutte le stelle che ho guidato dal 2018 ad oggi, con le quali ho collezionato oltre 300.000 km netti, quindi mi stavo orientando su un mezzo comodo, affidabile non solo per quanto riguarda motore e cambio ma anche per gli accessori ( guasti compressore clima, robustezza ciclistica quali braccetti, silent block, semiassi ecc ecc ) con un budget di massimo 7000 euro ai quali poi aggiungerei massimo 3000 euro per una rinfrescata ( cambio eventuale distribuzione, tagliando completo e cambio pneumatici e allestimento ). 
Vorrei, in qualche modo, avere una vettura familiare con un bagagliaio di almeno 540 litri come l’attuale Insignia ma più parca nei consumi ( 14 a litri attuali e vorrei farne almeno 18 con guida attenta ) e che abbia costi di manutenzione pari o ridotti a quelli dell’attuale Opel, che devo dire sì mantiene con “ poco “.

Le candidate sarebbero:

Peugeot 508 mk1 pre aggiornamento quindi fino al 2013/2014, Familiare, hdi manuale, e qui guardare il 1.6 hdi o il 2.0 da 163cv. 
Avevo pensato alla C5 familiare con l’eterno HDI da 140cv ma ho paura delle sospensioni posteriori. 
Guardavo una Insignia come la Mia ma aggiornata al 2014 con il motore da 140cv e cambio manuale che promette consumi reali fino addirittura a 20 km per litro. 
Skoda Superb familiare del 2012 con il 2.0tdi che non dovrebbe più aver sofferto di testata. 
Escludo Toyota Auris SW perché troppo stretta per 3 persone sedute dietro, magari adatta ad uso taxi per tratte brevi ma decisamente meno comoda per tratte lunghe. 
Ford Mondeo fuori portata perché la versione in cui starei dentro economicamente la trovo troppo vetusta. 
Avete altri suggerimenti o consigli su cosa stare attento a queste vetture? 
Le mie preferite delle elencate sarebbero la Superb, la Insignia aggiornata e la 508 familiari. Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una bella segmento D spaziosa e di bella presenza è anche l'ultima Mazda 6. Ma non so come si posizioni con il budget a disposizione.

 

Certo però che se la macchina con la stella a tre punte davanti è una prerogativa per poter lavorare perlomeno con determinate strutture, temo che tu debba in qualche modo tenerne conto (nuovo con leasing?).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domanda d'obbligo: sei così sicuro che ti convenga sostituire un usato, stagionato ma di cui conosci la storia, con un usato un po' meno stagionato ma con più incognite?

  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, j scrive:

Io andrei assolutamente di Superb altrimenti proverei a vedere i prezzi delle Volvo 

Super ok e grazie 🙏. Volvo ho “ paura “ per la manutenzione, per ora non ho così tanto lavoro da poter gestire costi di gestione di una Vw/Volvo e/o premium wannabe. 

3 ore fa, zio.luciano scrive:

Suggerisco Superb o una Volvo V90.
Ma valuta bene il leasing, nel tuo caso potrebbe essere una valida opzione.

Ciao e grazie 🙏. Leasing al momento non posso farne. Al momento la Superb sembra essere da parte vostra la più consigliata. 

2 ore fa, led zeppelin scrive:

Una bella segmento D spaziosa e di bella presenza è anche l'ultima Mazda 6. Ma non so come si posizioni con il budget a disposizione.

 

Certo però che se la macchina con la stella a tre punte davanti è una prerogativa per poter lavorare perlomeno con determinate strutture, temo che tu debba in qualche modo tenerne conto (nuovo con leasing?).

Ciao e grazie del tuo commento. La stella tira molto ma al momento è assolutamente fuori portata, dovrei fatturare per almeno tutto il 2025 e 2026 per avere uno storico tale da poter fare un leasing, premettendo che sono entrato già in ordinario per poter pagare più tasse possibili che poi potrò detrarre. Mazda 6 nuoca troppo oltre con la disponibilità.

2 ore fa, nucarote scrive:

Superb

2 ore fa, nucarote scrive:

Superb.

Grazie 🙏 

2 ore fa, gpat scrive:

Domanda d'obbligo: sei così sicuro che ti convenga sostituire un usato, stagionato ma di cui conosci la storia, con un usato un po' meno stagionato ma con più incognite?

Grazie del tuo intervento. Si, ne sono abbastanza sicuro perché usandola molto l’Opel, sto notando che l’automatico inizia a strappare poco poco a caldo ( farò comunque sostituire il fluido ) e mangia 1 latrina di olio ogni 2000 Km, che percorro in media in 5 giorni, con spese non trascurabili visto che uso olio Amsoil 5w50 da 15 euro a lattina, scelta dettata dalla necessità di usare qualcosa che mi faccia durare il più a lungo possibile l’auto almeno fino a novembre, data in cui finirà la stagione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Pin_86 scrive:

Avevo capito che mercedes fosse mandatorio.

E’ stato il mio intervento a farlo palesemente notare, avevo dimenticato di specificare che ci fosse lavoro, sebbene in misura inferiore e con ingaggi diversi, anche con altre vetture. Non è raro imbattersi in vetture più abbordabili come Ford Mondeo, Toyota Corolla TS, Fiat Tipo… 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.