Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per auto uso N.C.C.


AngeloUPugliis

Domanda

Buongiorno, attualmente ho acquistato una Opel Insignia ad uso N.C.C. Che, per iniziare, si è rivelata comunque adatta allo scopo; tuttavia, la vettura, ha 385.000 km e, sebbene sia stata manutenzionata ed abbia ancora un altro potenziale anno di utilizzo fattibile, sto valutando l’idea di sostituirla con un’altra vettura.

Storicamente e statisticamente, il lavoro del noleggio con conducente viene espletato con auto della stella a 3 punte e, sebbene in alcune parti d’Italia ci siano alternative altrettanto apprezzate, qui al sud per lavorare con determinate strutture vogliono la stella e talvolta non più vecchia di 3/5 anni. A me il blasone importa poco, anzi, ho quasi la nausea di tutte le stelle che ho guidato dal 2018 ad oggi, con le quali ho collezionato oltre 300.000 km netti, quindi mi stavo orientando su un mezzo comodo, affidabile non solo per quanto riguarda motore e cambio ma anche per gli accessori ( guasti compressore clima, robustezza ciclistica quali braccetti, silent block, semiassi ecc ecc ) con un budget di massimo 7000 euro ai quali poi aggiungerei massimo 3000 euro per una rinfrescata ( cambio eventuale distribuzione, tagliando completo e cambio pneumatici e allestimento ). 
Vorrei, in qualche modo, avere una vettura familiare con un bagagliaio di almeno 540 litri come l’attuale Insignia ma più parca nei consumi ( 14 a litri attuali e vorrei farne almeno 18 con guida attenta ) e che abbia costi di manutenzione pari o ridotti a quelli dell’attuale Opel, che devo dire sì mantiene con “ poco “.

Le candidate sarebbero:

Peugeot 508 mk1 pre aggiornamento quindi fino al 2013/2014, Familiare, hdi manuale, e qui guardare il 1.6 hdi o il 2.0 da 163cv. 
Avevo pensato alla C5 familiare con l’eterno HDI da 140cv ma ho paura delle sospensioni posteriori. 
Guardavo una Insignia come la Mia ma aggiornata al 2014 con il motore da 140cv e cambio manuale che promette consumi reali fino addirittura a 20 km per litro. 
Skoda Superb familiare del 2012 con il 2.0tdi che non dovrebbe più aver sofferto di testata. 
Escludo Toyota Auris SW perché troppo stretta per 3 persone sedute dietro, magari adatta ad uso taxi per tratte brevi ma decisamente meno comoda per tratte lunghe. 
Ford Mondeo fuori portata perché la versione in cui starei dentro economicamente la trovo troppo vetusta. 
Avete altri suggerimenti o consigli su cosa stare attento a queste vetture? 
Le mie preferite delle elencate sarebbero la Superb, la Insignia aggiornata e la 508 familiari. Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le più svalutate sono le francesi.

 

Però, considerando i 10mila euro di budget totali, non può non entrare a gamba tesa una Tipo nel ragionamento.

Di sicuro sarebbe più affidabile, e di gestione più economica di una SW francese o tedesca con 10 anni di vita (e relativo pregresso utilizzo)

 

In un lavoro in cui, blasone a parte, affidabilità ed economia di esercizio sono tutto.

Anche ergonomicamente, è un'auto che avrebbe non poche frecce al suo arco.

 

 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando che è un lavoro in cui è richiesta anche immagine valuterei tra le altre una passat, Volkswagen è sempre ben considerata e, in genere, il 2.0 tdi è affidabile. Sicuramente anche superb è un’ottima scelta. Peccato che volvo sia fuori budget, forse sarebbe stata la scelta migliore. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

Le più svalutate sono le francesi.

 

Però, considerando i 10mila euro di budget totali, non può non entrare a gamba tesa una Tipo nel ragionamento.

Di sicuro sarebbe più affidabile, e di gestione più economica di una SW francese o tedesca con 10 anni di vita (e relativo pregresso utilizzo)

 

In un lavoro in cui, blasone a parte, affidabilità ed economia di esercizio sono tutto.

Anche ergonomicamente, è un'auto che avrebbe non poche frecce al suo arco.

 

 

 

Grazie del tuo intervento, tipo e’ fuori budget per un pelo. Tuttavia, il tuo commento a “ base di Fiat “ mi ha fatto pensare ad una 500 L living ( lunga ) che però è proposta quasi sempre o con il 1.6 da 105 o da 120cv diesel. Sarei addirittura un pelo sotto il budget e 500, che sia la 3 porte, la X o la L corta o lunga,  sebbene sia un auto generalista, piace molto ai turisti stranieri, io di 500 l ne ho guidate due ma corte, una 1.3 85cv lenta come un non so cosa e una 1.6 105cv che ho trovato fin troppo esuberante e le ho trovate auto oneste da guidare. Sarebbe una soluzione affidabile un 1.6 105/120? So che son deboli di frizione ma non sarebbe un problema metterne una rinforzata.

3 ore fa, Kay195 scrive:

Allora Superb a mani basse

Grazie 

1 ora fa, maury91 scrive:

Considerando che è un lavoro in cui è richiesta anche immagine valuterei tra le altre una passat, Volkswagen è sempre ben considerata e, in genere, il 2.0 tdi è affidabile. Sicuramente anche superb è un’ottima scelta. Peccato che volvo sia fuori budget, forse sarebbe stata la scelta migliore. 

Mio modesto parere, a meno che non siano ultimi modelli, l’immagine conta fino ad un certo punto. Ci sono strutture che vogliono solo esclusivamente non solo la stella, ma esclusivamente da classe E in su, no Station, o classe V. Se hai una Sr5 o un Audi in quelle strutture sei alla pari di una Superb o una V90. Concordo su Volvo, più che V60 per poco più c’è V90 che ha i sedili più comodi che si possano trovare su una E, ma N.C.C. Volvo visti solo a Bologna e Roma, qui nelle strutture niente, e a 20.000 euro si è già in Zona Mercedes W213 con cui il lavoro sarebbe “ garantito “. Grazie 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se Mercedes non è d'obbligo (per fortuna), c'è tutto il resto tra cui scegliere.

 

La proposta che da ultimo hai ipotizzato, ovvero la 500L, a mio avviso potrebbe essere davvero azzeccata. 

 

Auto decisamente spaziosa: se poi trovassi una Living, avresti una capacità di carico a disposizione superiore a qualsiasi station wagon in commercio, o in alternativa 2 posti in più per possibili emergenze. E anche questo, nel tuo mestiere potrebbe fare la differenza, dove nessuna Classe E ci arriverebbe (*).

 

E nel suo essere simpaticamente retro, la sua figura anche a distanza di anni la fa. 

 

Capitolo affidabilità, il problema frizione riguarda solo i diesel? Perché sennò, un'altra possibilità sarebbe trovare una 1.4 T-Jet 120 CV e montarci un impianto a GPL a regola d'arte. 

 

(*) Errata corrige: a quanto pare, la Classe E wagon volendo offre anche la terza fila di posti. 

 

Ma la 500L Living lo fa con oltre mezzo metro di lunghezza in meno :-).

Modificato da led zeppelin
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto lì come outsider.

Una C6?
Auto originale e fu anche presidenziale in Francia.
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-c6-2-2-b-t-hdi-diesel-blu-azzurro-66c4dfe0-61d4-4ca8-a0b1-ffbb946e2e28?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

Chilometraggio: 143.000 km
Anno: 09/2009
Prezzo: € 10.900,-

Un po' fuori budget ma per il tipo di auto con pochi km.

  • Tristezza! 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

La butto lì come outsider.

Una C6?
Auto originale e fu anche presidenziale in Francia.
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-c6-2-2-b-t-hdi-diesel-blu-azzurro-66c4dfe0-61d4-4ca8-a0b1-ffbb946e2e28?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

Chilometraggio: 143.000 km
Anno: 09/2009
Prezzo: € 10.900,-

Un po' fuori budget ma per il tipo di auto con pochi km.

Qui vedo grosse incognite a livello di ricambi però. Anche perché è fuori produzione da parecchio tempo, e quelle vendute in Italia le conti se va bene sulle dite di due mani. 

 

Un conto sarebbe se fosse un mezzo da tenere da appassionato in una prospettiva youngtimer/storica. 

 

Un altro è utilizzarla (e intensamente) come veicolo daily per lavoro. Che se resti appiedato, e i tempi di ripristino diventano biblici, non è un gran scenario. 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo, credo di capire che l’unica soluzione sia Mercedes.

Prendere altro per uso così intenso e con simili requisiti soprattutto di immagine potrebbe essere un grosso errore.

  • Tristezza! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.