Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per auto uso N.C.C.


AngeloUPugliis

Domanda

Buongiorno, attualmente ho acquistato una Opel Insignia ad uso N.C.C. Che, per iniziare, si è rivelata comunque adatta allo scopo; tuttavia, la vettura, ha 385.000 km e, sebbene sia stata manutenzionata ed abbia ancora un altro potenziale anno di utilizzo fattibile, sto valutando l’idea di sostituirla con un’altra vettura.

Storicamente e statisticamente, il lavoro del noleggio con conducente viene espletato con auto della stella a 3 punte e, sebbene in alcune parti d’Italia ci siano alternative altrettanto apprezzate, qui al sud per lavorare con determinate strutture vogliono la stella e talvolta non più vecchia di 3/5 anni. A me il blasone importa poco, anzi, ho quasi la nausea di tutte le stelle che ho guidato dal 2018 ad oggi, con le quali ho collezionato oltre 300.000 km netti, quindi mi stavo orientando su un mezzo comodo, affidabile non solo per quanto riguarda motore e cambio ma anche per gli accessori ( guasti compressore clima, robustezza ciclistica quali braccetti, silent block, semiassi ecc ecc ) con un budget di massimo 7000 euro ai quali poi aggiungerei massimo 3000 euro per una rinfrescata ( cambio eventuale distribuzione, tagliando completo e cambio pneumatici e allestimento ). 
Vorrei, in qualche modo, avere una vettura familiare con un bagagliaio di almeno 540 litri come l’attuale Insignia ma più parca nei consumi ( 14 a litri attuali e vorrei farne almeno 18 con guida attenta ) e che abbia costi di manutenzione pari o ridotti a quelli dell’attuale Opel, che devo dire sì mantiene con “ poco “.

Le candidate sarebbero:

Peugeot 508 mk1 pre aggiornamento quindi fino al 2013/2014, Familiare, hdi manuale, e qui guardare il 1.6 hdi o il 2.0 da 163cv. 
Avevo pensato alla C5 familiare con l’eterno HDI da 140cv ma ho paura delle sospensioni posteriori. 
Guardavo una Insignia come la Mia ma aggiornata al 2014 con il motore da 140cv e cambio manuale che promette consumi reali fino addirittura a 20 km per litro. 
Skoda Superb familiare del 2012 con il 2.0tdi che non dovrebbe più aver sofferto di testata. 
Escludo Toyota Auris SW perché troppo stretta per 3 persone sedute dietro, magari adatta ad uso taxi per tratte brevi ma decisamente meno comoda per tratte lunghe. 
Ford Mondeo fuori portata perché la versione in cui starei dentro economicamente la trovo troppo vetusta. 
Avete altri suggerimenti o consigli su cosa stare attento a queste vetture? 
Le mie preferite delle elencate sarebbero la Superb, la Insignia aggiornata e la 508 familiari. Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, led zeppelin scrive:

Se Mercedes non è d'obbligo (per fortuna), c'è tutto il resto tra cui scegliere.

 

La proposta che da ultimo hai ipotizzato, ovvero la 500L, a mio avviso potrebbe essere davvero azzeccata. 

 

Auto decisamente spaziosa: se poi trovassi una Living, avresti una capacità di carico a disposizione superiore a qualsiasi station wagon in commercio, o in alternativa 2 posti in più per possibili emergenze. E anche questo, nel tuo mestiere potrebbe fare la differenza, dove nessuna Classe E ci arriverebbe (*).

 

E nel suo essere simpaticamente retro, la sua figura anche a distanza di anni la fa. 

 

Capitolo affidabilità, il problema frizione riguarda solo i diesel? Perché sennò, un'altra possibilità sarebbe trovare una 1.4 T-Jet 120 CV e montarci un impianto a GPL a regola d'arte. 

 

(*) Errata corrige: a quanto pare, la Classe E wagon volendo offre anche la terza fila di posti. 

 

Ma la 500L Living lo fa con oltre mezzo metro di lunghezza in meno :-).

L’idea me l’ha fatta venire Gianmy, menzionando la Tipo. Infatti guardo proprio alla sola Living che è la lunga. Qui la 500 in Puglia ai turisti piace, e la clientela che vuole solo la stella probabilmente non salirebbe neanche su una a6/8 o 5er/7, in media succede questo, anzi vi dirò di più. Un giorno siamo andati con una A6 Avant nuova, il ragazzo si era rifiutato di ottenere il Transfer perché aveva chiesto una Sedan, che fosse Audi o Mercedes a lui poco importava, aveva chiesto una Sedan… Concordo su tutto, la 500 L living è quell’auto che ti fa arrabbiare tanto perché fa capire che FIAT avesse fatto un altro dei suoi capolavori per poi abbandonarlo.

42 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

La butto lì come outsider.

Una C6?
Auto originale e fu anche presidenziale in Francia.
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-c6-2-2-b-t-hdi-diesel-blu-azzurro-66c4dfe0-61d4-4ca8-a0b1-ffbb946e2e28?&utm_source=android-share&utm_campaign=share&utm_medium=copy

Chilometraggio: 143.000 km
Anno: 09/2009
Prezzo: € 10.900,-

Un po' fuori budget ma per il tipo di auto con pochi km.

Bellissima, l’ho sempre desiderata sin dal 2006, nonostante io avessi 15 anni, tanto che comprai il libro Quattroruote con la storia della Citroen dalla T.A. Alla C6. Però è fuori budget e come detto più avanti dall’altro nostro Forumista, troppo incognita in caso di guasto.

16 minuti fa, led zeppelin scrive:

Qui vedo grosse incognite a livello di ricambi però. Anche perché è fuori produzione da parecchio tempo, e quelle vendute in Italia le conti se va bene sulle dite di due mani. 

 

Un conto sarebbe se fosse un mezzo da tenere da appassionato in una prospettiva youngtimer/storica. 

 

Un altro è utilizzarla (e intensamente) come veicolo daily per lavoro. Che se resti appiedato, e i tempi di ripristino diventano biblici, non è un gran scenario. 

 

 

Assolutamente d’accordo. Grazie 

8 minuti fa, leon82 scrive:

Purtroppo, credo di capire che l’unica soluzione sia Mercedes.

Prendere altro per uso così intenso e con simili requisiti soprattutto di immagine potrebbe essere un grosso errore.

Grazie, in linea di massima è così, al momento c’è un po’ di speranza per le auto più plebee perche c’è così tanto turismo che molti pur di non rimanere a piedi prenderebbero anche la mehari senza telone. Tuttavia, in futuro, se si vorranno fare utili, potrebbe essere necessaria la Combo Classe V e classe E/S Sedan.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vw passat , un mulo gigante dentro, trovi facilmente i ricambi anche non originali

 

occhio solo alla cinghia da fare a 210000km 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me, non potendo arrivare all'opzione più benvoluta dal mercato (Mercedes), ha tantissimo senso buttarsi su qualcosa di completamente diverso e con il fattore "cute", ovvero la 500L, piuttosto che qualcosa che bene o male verrebbe percepito come una seconda scelta, ovvero le varie seg.D magari più valide anche rispetto alla E-Klasse ma con molta meno aura.


Senza offesa per nessuno, semplicemente analisi oggettiva per questo scopo specifico... quindi trova una bella 1.6 mjt e vai

Modificato da gpat
  • Mi Piace 5

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nicogiraldi scrive:

Vw passat , un mulo gigante dentro, trovi facilmente i ricambi anche non originali

 

occhio solo alla cinghia da fare a 210000km 

Mmm non mi convince, a quel “ livello “ andrei di superb. 

14 minuti fa, gpat scrive:

Secondo me, non potendo arrivare all'opzione più benvoluta dal mercato (Mercedes), ha tantissimo senso buttarsi su qualcosa di completamente diverso e con il fattore "cute", ovvero la 500L, piuttosto che qualcosa che bene o male verrebbe percepito come una seconda scelta, ovvero le varie seg.D magari più valide anche rispetto alla E-Klasse ma con molta meno aura.


Senza offesa per nessuno, semplicemente analisi oggettiva per questo scopo specifico... quindi trova una bella 1.6 mjt e vai

Assolutamente d’accordo, praticamente ora grazie ai vostri interventi e’ emerso che l’auto che al momento debba fare da soluzione tampone sarà la 500l living. Il motore più indicato allora sarebbe il 105cv mjet giusto? Il 1.3 l’ho trovato già sottodimensionato sulla 500l “ liscia “, la Metano mi spaventa un po’ per

l’erogazione e la benzina e gpl preferirei evitarle. La 1.6 sembrerebbe la soluzione ideale. Meglio cercarla con clima manuale o automatico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, AngeloUPugliis scrive:

Mmm non mi convince, a quel “ livello “ andrei di superb. 

Assolutamente d’accordo, praticamente ora grazie ai vostri interventi e’ emerso che l’auto che al momento debba fare da soluzione tampone sarà la 500l living. Il motore più indicato allora sarebbe il 105cv mjet giusto? Il 1.3 l’ho trovato già sottodimensionato sulla 500l “ liscia “, la Metano mi spaventa un po’ per

l’erogazione e la benzina e gpl preferirei evitarle. La 1.6 sembrerebbe la soluzione ideale. Meglio cercarla con clima manuale o automatico?

 

Il 1.6 c'è sia 105cv che 120cv, mi pare.

Valida alternativa il 1.4 tjet da GPLizzare.

Lascia perdere il twinair metano, sarebbe il modo perfetto per rovinare questo colpo di genio

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, AngeloUPugliis scrive:

Mmm non mi convince, a quel “ livello “ andrei di superb. 

Assolutamente d’accordo, praticamente ora grazie ai vostri interventi e’ emerso che l’auto che al momento debba fare da soluzione tampone sarà la 500l living. Il motore più indicato allora sarebbe il 105cv mjet giusto? Il 1.3 l’ho trovato già sottodimensionato sulla 500l “ liscia “, la Metano mi spaventa un po’ per

l’erogazione e la benzina e gpl preferirei evitarle. La 1.6 sembrerebbe la soluzione ideale. Meglio cercarla con clima manuale o automatico?

La Living la valuterei solo con il 1.6 diesel o il 1.4 T-Jet, con le altre unità la vedrei sottomotorizzata, considerato anche l'utilizzo che intendi farne.

 

Sul climatizzatore, valuta tu, forse automatico può essere preferibile per i desiderata dei clienti da trasportare.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1.6 m-jet c'è anche il 120cv che forse va ancora meglio.

 

Unica seccatura della 500L è l'assenza della regolazione lombare, ma puoi ovviare con cuscini appositi.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, TonyH scrive:

Unica seccatura della 500L è l'assenza della regolazione lombare, ma puoi ovviare con cuscini appositi.

 

Le "Lounge" l'avevano elettrica sia per il guidatore che per il passeggero. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Approvo 500L 1.6 mjet, in effetti 500 è un modello iconico e che richiama l’italia italiano quindi i turisti apprezzano.

il 1.6 mjet è un ottimo motore affidabile e con prestazioni elevate sul corpo vettura della L normale (non ho mai provato la living però), se riesci punta al 120cv che consuma leggermente meno e ha un’erogazione più regolare. Cerca le versioni lounge che avevano  il tetto panoramico e sedili con tessuto specifico, così da aumentare la sensazione di “esclusività”

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla 500L ho avuto esperienza sia col 1.3 che col 1.6 120cv, e ti posso dire che il 1.3 è troppo sottodimensionato, verso i 170mila km ha iniziato a dare problemi perchè sforzato troppo dal peso. Questo successo sulla 5posti, figurati sulla 500Living magari spesso carica, penso si suiciderebbe direttamente.

Il 1.6 120cv è molto buono e affidabile e spinge bene, quasi come un 2.0 A parte le solite rogne dei naftoni (FAP, EGR ecc.) tende a mangiare le frizioni avendo 320nm di coppia, ti consiglio in caso di acquisto di comprare il kit rinforzato (mi pare della Sachs).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.