Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per auto uso N.C.C.


AngeloUPugliis

Domanda

Buongiorno, attualmente ho acquistato una Opel Insignia ad uso N.C.C. Che, per iniziare, si è rivelata comunque adatta allo scopo; tuttavia, la vettura, ha 385.000 km e, sebbene sia stata manutenzionata ed abbia ancora un altro potenziale anno di utilizzo fattibile, sto valutando l’idea di sostituirla con un’altra vettura.

Storicamente e statisticamente, il lavoro del noleggio con conducente viene espletato con auto della stella a 3 punte e, sebbene in alcune parti d’Italia ci siano alternative altrettanto apprezzate, qui al sud per lavorare con determinate strutture vogliono la stella e talvolta non più vecchia di 3/5 anni. A me il blasone importa poco, anzi, ho quasi la nausea di tutte le stelle che ho guidato dal 2018 ad oggi, con le quali ho collezionato oltre 300.000 km netti, quindi mi stavo orientando su un mezzo comodo, affidabile non solo per quanto riguarda motore e cambio ma anche per gli accessori ( guasti compressore clima, robustezza ciclistica quali braccetti, silent block, semiassi ecc ecc ) con un budget di massimo 7000 euro ai quali poi aggiungerei massimo 3000 euro per una rinfrescata ( cambio eventuale distribuzione, tagliando completo e cambio pneumatici e allestimento ). 
Vorrei, in qualche modo, avere una vettura familiare con un bagagliaio di almeno 540 litri come l’attuale Insignia ma più parca nei consumi ( 14 a litri attuali e vorrei farne almeno 18 con guida attenta ) e che abbia costi di manutenzione pari o ridotti a quelli dell’attuale Opel, che devo dire sì mantiene con “ poco “.

Le candidate sarebbero:

Peugeot 508 mk1 pre aggiornamento quindi fino al 2013/2014, Familiare, hdi manuale, e qui guardare il 1.6 hdi o il 2.0 da 163cv. 
Avevo pensato alla C5 familiare con l’eterno HDI da 140cv ma ho paura delle sospensioni posteriori. 
Guardavo una Insignia come la Mia ma aggiornata al 2014 con il motore da 140cv e cambio manuale che promette consumi reali fino addirittura a 20 km per litro. 
Skoda Superb familiare del 2012 con il 2.0tdi che non dovrebbe più aver sofferto di testata. 
Escludo Toyota Auris SW perché troppo stretta per 3 persone sedute dietro, magari adatta ad uso taxi per tratte brevi ma decisamente meno comoda per tratte lunghe. 
Ford Mondeo fuori portata perché la versione in cui starei dentro economicamente la trovo troppo vetusta. 
Avete altri suggerimenti o consigli su cosa stare attento a queste vetture? 
Le mie preferite delle elencate sarebbero la Superb, la Insignia aggiornata e la 508 familiari. Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, gpat scrive:

 

Il 1.6 c'è sia 105cv che 120cv, mi pare.

Valida alternativa il 1.4 tjet da GPLizzare.

Lascia perdere il twinair metano, sarebbe il modo perfetto per rovinare questo colpo di genio

Ottimo, evito allora il metano, cose da montare dopo ho paura, rimane il 1.6 allora

3 ore fa, led zeppelin scrive:

La Living la valuterei solo con il 1.6 diesel o il 1.4 T-Jet, con le altre unità la vedrei sottomotorizzata, considerato anche l'utilizzo che intendi farne.

 

Sul climatizzatore, valuta tu, forse automatico può essere preferibile per i desiderata dei clienti da trasportare.

1.6 allora, il clima avevo sentito che l’automatico potesse dare qualche rogna che il manuale pare non dia. La temperatura bene o male l’ho sempre gestita quasi bene in manuale, sebbene abbia usato da N.C.C. Quasi solo mezzi con clima automatico. 

2 ore fa, TonyH scrive:

1.6 m-jet c'è anche il 120cv che forse va ancora meglio.

 

Unica seccatura della 500L è l'assenza della regolazione lombare, ma puoi ovviare con cuscini appositi.

Fino ad un certo anno però… perché poi sul 120 appare l’adblue ed è un costo in più ed una cosa in più che potrebbe rompersi.

2 ore fa, maury91 scrive:

Approvo 500L 1.6 mjet, in effetti 500 è un modello iconico e che richiama l’italia italiano quindi i turisti apprezzano.

il 1.6 mjet è un ottimo motore affidabile e con prestazioni elevate sul corpo vettura della L normale (non ho mai provato la living però), se riesci punta al 120cv che consuma leggermente meno e ha un’erogazione più regolare. Cerca le versioni lounge che avevano  il tetto panoramico e sedili con tessuto specifico, così da aumentare la sensazione di “esclusività”

Grazie, valido il consiglio sulla Lounge, che però ipotizzo abbia solo il clima automatico. L’auto piace, anche a me devo dire, è una quasi Multipla con uno stile retrò e iconico, un auto che non avrebbero dovuto smettere di produrre a mio avviso ma riproporre perpetuamente come fosse una “ Golf “

2 ore fa, Kay195 scrive:

Sulla 500L ho avuto esperienza sia col 1.3 che col 1.6 120cv, e ti posso dire che il 1.3 è troppo sottodimensionato, verso i 170mila km ha iniziato a dare problemi perchè sforzato troppo dal peso. Questo successo sulla 5posti, figurati sulla 500Living magari spesso carica, penso si suiciderebbe direttamente.

Il 1.6 120cv è molto buono e affidabile e spinge bene, quasi come un 2.0 A parte le solite rogne dei naftoni (FAP, EGR ecc.) tende a mangiare le frizioni avendo 320nm di coppia, ti consiglio in caso di acquisto di comprare il kit rinforzato (mi pare della Sachs).

Grazie, a questo punto in accordo con quasi la maggioranza dei commenti bisogna ricadere sul 1.6 manuale preferibilmente in allestimento Lounge. Ottimo il consiglio sulla marca della frizione, in fase di acquisto farei già fare tutto dal mio meccanico di fiducia un bel tagliando con distribuzione, frizione, una bella messa a punto e via. Di sospensioni ed elettronica mi sembra anche abbastanza solida.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

AdBlue credo sia sul 130cv. Quella di mio papà, 2017, è senza AdBlue

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pareva che il problema del clima automatico fosse legato a componenti della regolazione separata tra i due lati e forse utilizzandolo in mono è più difficile che si manifesti...ma informati, io non ho (ancora) mai avuto questo problema. Altro problema frequente è legato al malfunzionamento del sensore di temperatura esterno che, segnando temperature sballate, fornisce dati di input sballati al controllo del clima; ogni tanto rilevo anche io questo problema, in particolare quando piove o è umido, ma non in misura tale da intervenire, e comunque si dovrebbe trattare di un intervento da poco (sostituzione del sensore nello specchio retrovisore o del cablaggio).

Sono di parte, tuttavia ritengo che 500l sia un'ottima scelta, auto molto comoda per i passeggeri, molto più comoda di basse station wagon. Quando in vacanza è capitato di salire in taxi Mercedes classe E sw, la famiglia non ha mai apprezzato abituati all'abitabilità ed alla posizione rialzata della panchetta della 500l.

Modificato da LiF
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, TonyH scrive:

AdBlue credo sia sul 130cv. Quella di mio papà, 2017, è senza AdBlue

Non sapevo facessero il 130cv sulla 500l. Quindi fino al 2017 vado tranquillo. Grazie 🙏 

12 minuti fa, LiF scrive:

Mi pareva che il problema del clima automatico fosse legato a componenti della regolazione separata tra i due lati e forse utilizzandolo in mono è più difficile che si manifesti...ma informati, io non ho (ancora) mai avuto questo problema. Altro problema frequente è legato al malfunzionamento del sensore di temperatura esterno che, segnando temperature sballate, fornisce dati di input sballati al controllo del clima; ogni tanto rilevo anche io questo problema, in particolare quando piove o è umido, ma non in misura tale da intervenire, e comunque si dovrebbe trattare di un intervento da poco (sostituzione del sensore nello specchio retrovisore o del cablaggio).

Sono di parte, tuttavia ritengo che 500l sia un'ottima scelta, auto molto comoda per i passeggeri, molto più comoda di basse station wagon. Quando in vacanza è capitato di salire in taxi Mercedes classe E sw, la famiglia non ha mai apprezzato abituati all'abitabilità ed alla posizione rialzata della panchetta della 500l.

Sei stato chiarissimo e gentilissimo. Grazie. Convengo sulla riuscita globale della 500l, veramente comoda pur avendo la guida alta, è stata l’unica auto con guida alta che non mi abbia fatto rimpiangere auto con guida bassa, come anche la Musa. La butto lì… la Living avendo 20cm in più potrebbe per caso risultare un po’ più comoda nei posti posteriori, in termini di assorbimento buche, a causa dello sbalzo o non c’entra?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente non saprei, mi spiace. Io ho una trekking e non ho mai avuto modo di salire o di guidare una linving. Mi pare di ricordare, comunque, che la linving abbia le sospensioni posteriori diverse, non come architettura che è la stessa ma credo con ammortizzatori più sofisticati (selettivi) per fare fronte al maggiore carico posteriore pur garantendo comunque un buon confort sulle asperità.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
AdBlue credo sia sul 130cv. Quella di mio papà, 2017, è senza AdBlue
Sul 1.6 Multijet l'AdBlue è arrivato con il 120cv Euro6D-Temp nel '20. La mia Tipo del giugno '20 lo ha già...

☏ Redmi Note 7 ☏

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho un amico che fa NCC a Novara, lui ha un pulmino Ford 9 posti nero decisamente ben accessoriato e su Milano molte volte non gli danno il lavoro perché un Transit non é un V (paradossalmente lavorano di più quelli coi Vito Tourer, che sono ben altra cosa rispetto ai Classe V). E come dici tu mi parlava di colleghi con la Classe E SW che in alcuni contesti non lavorano perché ci vuole la sedan, lo stesso dicasi per chi ha A6 o Serie 5.

Da possessore di Superb SW del 2018, non posso che consigliartela per la comodità e lo spazio. Certo, personalmente non mi sto trovando benissimo a livello di affidabilità (pompa acqua, consumi di olio, sostituzione serrature ecc), ma credo che come auto sia decisamente indicata per il tuo lavoro. In allestimento un pò curato e con interni pelle o pelle/alcantara non sfigurerebbe affatto.

500L Living? Ma sì, ci può stare come tipologia di auto, la zia di mia moglie ha la versione "corta" in allestimento Lounge e la sua figura a livello di interni volendo la fa (sì, lei ha la 1.4 benzina e va a spinta, ma questo é un altro discorso). Personalmente qui in Lombardia non ne ho mai viste adibite ad uso NCC, valuta bene se potrebbe andare bene o se verresti "scartato" in tante occasioni (a parer mio si noterebbe tanto la categoria inferiore rispetto a Superb/Insignia/Passat ecc).

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/09/2024 at 20:14, LiF scrive:

Onestamente non saprei, mi spiace. Io ho una trekking e non ho mai avuto modo di salire o di guidare una linving. Mi pare di ricordare, comunque, che la linving abbia le sospensioni posteriori diverse, non come architettura che è la stessa ma credo con ammortizzatori più sofisticati (selettivi) per fare fronte al maggiore carico posteriore pur garantendo comunque un buon confort sulle asperità.

Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Contento che la mia riflessione su Tipo abbia portato alla 500L Living, alla quale non avevo assolutamente pensato...

Come già suggerito, aggiungo solo che credo sia fondamentale sceglierne una con il tetto panoramico in vetro, apprezzabilissimo soprattutto per chi siede nei posti posteriori.

 

Pensa che, con l'erede in arrivo, ero tentato di prenderne una praticamente solo per il tetto (ipotesi poi scartata, le 1.4 Turbo sono ormai rarissime...)

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, eccezziunale scrive:

Ho un amico che fa NCC a Novara, lui ha un pulmino Ford 9 posti nero decisamente ben accessoriato e su Milano molte volte non gli danno il lavoro perché un Transit non é un V (paradossalmente lavorano di più quelli coi Vito Tourer, che sono ben altra cosa rispetto ai Classe V). E come dici tu mi parlava di colleghi con la Classe E SW che in alcuni contesti non lavorano perché ci vuole la sedan, lo stesso dicasi per chi ha A6 o Serie 5.

Da possessore di Superb SW del 2018, non posso che consigliartela per la comodità e lo spazio. Certo, personalmente non mi sto trovando benissimo a livello di affidabilità (pompa acqua, consumi di olio, sostituzione serrature ecc), ma credo che come auto sia decisamente indicata per il tuo lavoro. In allestimento un pò curato e con interni pelle o pelle/alcantara non sfigurerebbe affatto.

500L Living? Ma sì, ci può stare come tipologia di auto, la zia di mia moglie ha la versione "corta" in allestimento Lounge e la sua figura a livello di interni volendo la fa (sì, lei ha la 1.4 benzina e va a spinta, ma questo é un altro discorso). Personalmente qui in Lombardia non ne ho mai viste adibite ad uso NCC, valuta bene se potrebbe andare bene o se verresti "scartato" in tante occasioni (a parer mio si noterebbe tanto la categoria inferiore rispetto a Superb/Insignia/Passat ecc).

Ciao e grazie del tuo intervento, qui idem, se vuoi fare N.C.C. e fatturare ci vuole la stella non più vecchia di 5 anni in caso di berline, e di ultimo modello nel caso dei Van, Vito e V vanno bene anche del 2014 perché fondamentalmente non hanno mai lanciato un vero e proprio modello nuovo e nel my2024 hanno aggiornato calandra, interni e gruppi ottici posteriori, lasciando fondamentalmente inalterata la struttura del monovolume, quindi con un V 2014 faresti gli stessi servizi di un V 2024. Se non è Mercedes, sotto di quello comunque o hai la 500 o hai la Superb o la qualunque, In certe strutture non entri a prescindere, ecco perché cercavo proprio 500 perché sono sicuro che almeno ai turisti piaccia e quindi può capitare che non sia direttamente la struttura a chiamarti ma il cliente che alloggia in quella struttura, ed è già successo un paio di volte sicuro con la Insignia; teniamo sempre presente che è l’eccezione e non la regola, anche perché con Mercedes fai eventi che vengono pagati anche 400 euro al giorno in disposizione, quindi mezzo che percorre massimo 100 km al giorno in quegli eventi. 
 

7 minuti fa, gianmy86 scrive:

Contento che la mia riflessione su Tipo abbia portato alla 500L Living, alla quale non avevo assolutamente pensato...

Come già suggerito, aggiungo solo che credo sia fondamentale sceglierne una con il tetto panoramico in vetro, apprezzabilissimo soprattutto per chi siede nei posti posteriori.

 

Pensa che, con l'erede in arrivo, ero tentato di prenderne una praticamente solo per il tetto (ipotesi poi scartata, le 1.4 Turbo sono ormai rarissime...)

Grazie, è stato veramente un commento illuminante. Il tetto panoramico può essere fonte dí scricchiolii e/o infiltrazioni? Perché mi ha sempre fatto “ paura “.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.