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I più attivi nella discussione

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E puoi dirlo forte, in dodici anni di guida sulle mie vetuste Alfa ne avrò cambiate in tutto tre. In questa siamo a sei come anabagglianti, a cui aggiungiamo tre o quattro posizioni.

Me ne frego della lampadina di per se, anche perchè da adesso nuove non ce le metterò +..... le prendo in demolizione da 155 e Dedra ma se per la posizione nessun problema, per l'anabaggliante sinistro sì. L'antinebbia sinistro poi sarebbe impossibile. La scatola portafusibili, sulla 16v, è a ridosso, non si apre abbastanza il coperchio post. del faro, figurarsi se si apre quel tanto per poterlo imbarcare e sfilare (facilissimo sul destro).

E comunque è inammissibile che per la sostituzione di un semplice componente soggetto ad usura soprattutto sugli impianti elettrici Fiat si debba stare a prendere le chiavi da 10 aperte e a snodo per mollare il faro (cosa che ho fatto) e rimuovere la scatola portafusibili (cosa fatta).

Ripeto: chi ha progettato faro e sua ubicazione deve andare solo che.............inteso? Il fatto che tutte siano così non vuol dire per niente che sia giusto. E che cavolo! Quando erano "scemi" facevano i fari che li dovevi semmai smontare dal davanti ma tant'è...... mi spiace, ma per le lampadine la Punto è proprio uno schifo. Dobbiamo forse parlare della sostituzione delle lampadine posteriori a mezzo di apposito attrezzo e via discorrendo?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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E puoi dirlo forte, in dodici anni di guida sulle mie vetuste Alfa ne avrò cambiate in tutto tre. In questa siamo a sei come anabagglianti, a cui aggiungiamo tre o quattro posizioni.

Me ne frego della lampadina di per se, anche perchè da adesso nuove non ce le metterò +..... le prendo in demolizione da 155 e Dedra ma se per la posizione nessun problema, per l'anabaggliante sinistro sì. L'antinebbia sinistro poi sarebbe impossibile. La scatola portafusibili, sulla 16v, è a ridosso, non si apre abbastanza il coperchio post. del faro, figurarsi se si apre quel tanto per poterlo imbarcare e sfilare (facilissimo sul destro).

E comunque è inammissibile che per la sostituzione di un semplice componente soggetto ad usura soprattutto sugli impianti elettrici Fiat si debba stare a prendere le chiavi da 10 aperte e a snodo per mollare il faro (cosa che ho fatto) e rimuovere la scatola portafusibili (cosa fatta).

Ripeto: chi ha progettato faro e sua ubicazione deve andare solo che.............inteso? Il fatto che tutte siano così non vuol dire per niente che sia giusto. E che cavolo! Quando erano "scemi" facevano i fari che li dovevi semmai smontare dal davanti ma tant'è...... mi spiace, ma per le lampadine la Punto è proprio uno schifo. Dobbiamo forse parlare della sostituzione delle lampadine posteriori a mezzo di apposito attrezzo e via discorrendo?

la Panda del 1999 che ho in casa brucia almeno 3/4 lampadine ogni 2 mesi, e il guaio è l'illuminazione è sempre starata!! ma ok, finchè è una Panda le si perdona tutto o quasi, ma cacchio oggi nel 2000 ancora con sti problemi di lampadine??? ah siamo messi bene, la mia 75 non ha mai visto un cambio lampadine per ora....scricchiolii si ma almeno ci vedo|

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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X evitare di bruciare le lampadine esempio punto

Avviare il motore con fari spenti

attendere circa 5/6 sec e poi accendere i fari.

In questo modo evitiamo il picco di tensione fornito dall'alternatore in fase d'avviamento :)

L'auto con i fari + bastar.. che ho trovato e' la Tigra :evil:

AUTOTECNICA BRESCIA

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L'auto con i fari + bastar.. che ho trovato e' la Tigra :evil:

....infatti ormai tutti hanno preso la mania di tenere i fanali sempre accesi e di spegnere direttamente i quadro; e lo fanno anche con il clima :?

Ma quando io lo dico mi prendono per maniaco...........

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attendere circa 5/6 sec e poi accendere i fari.

In questo modo evitiamo il picco di tensione fornito dall'alternatore in fase d'avviamento :)

L'auto con i fari + bastar.. che ho trovato e' la Tigra :evil:

....infatti ormai tutti hanno preso la mania di tenere i fanali sempre accesi e di spegnere direttamente i quadro; e lo fanno anche con il clima :?

Ma quando io lo dico mi prendono per maniaco...........

E' verissimo, io per scrupolo spendo fari e clima prima del motore e li accendo dopo e di lampadine ne ho bruciate veramente poche.... il problema è che l'utente medio non lo sa e sta alle case costruttrici semplificargli la vita... l'elettrotecnica si è evoluta molto e credo che non ci voglia molto a mettere sistemi di salvaguardia delle componenti elettriche un po' più efficaci

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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Balle!!!!!!!!! Io sfido il codice viaggiando coi fari spenti anche laddove li dovrei tenere accesi e spengo i fati prima di spegnere il motore ed anche li accendo ben dopo aver acceso l'auto.

Tutti gli accorgimenti li uso....... e le lampadine le brucia lo stesso come il pane. E' difettosa da questo punto di vista, punto e basta. L'unica cosa, oltre al fatto che l'esborso per quelli che comprano le lampadine è notevole (non esiste di spendere 5 euro ogni due mesi solo di lampade, e mi va anche bene, prima le lampade punto ne costavano 14/15 di euro.....) è che avrebbero ben potuto rendere agevole la sostituzione di un componente senz'altro a rischio usura, e che usura poi nello specifico..................

La volta che si fulmina in fendi di sinistra che faccio, porto la macchina in officina e spendo due ore di manodopera perchè gli converrà smontarla tutta? Ma stiamo veramente scherzando?????????

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Balle!!!!!!!!! Io sfido il codice viaggiando coi fari spenti anche laddove li dovrei tenere accesi e spengo i fati prima di spegnere il motore ed anche li accendo ben dopo aver acceso l'auto.

Tutti gli accorgimenti li uso....... e le lampadine le brucia lo stesso come il pane. E' difettosa da questo punto di vista, punto e basta. L'unica cosa, oltre al fatto che l'esborso per quelli che comprano le lampadine è notevole (non esiste di spendere 5 euro ogni due mesi solo di lampade, e mi va anche bene, prima le lampade punto ne costavano 14/15 di euro.....) è che avrebbero ben potuto rendere agevole la sostituzione di un componente senz'altro a rischio usura, e che usura poi nello specifico..................

La volta che si fulmina in fendi di sinistra che faccio, porto la macchina in officina e spendo due ore di manodopera perchè gli converrà smontarla tutta? Ma stiamo veramente scherzando?????????

non parlavo del tuo caso specifico, nel quale è di sicuro difettosa la macchina. ciao

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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....infatti ormai tutti hanno preso la mania di tenere i fanali sempre accesi e di spegnere direttamente i quadro; e lo fanno anche con il clima :?

Ma quando io lo dico mi prendono per maniaco...........

Ok il problem e' questo :wink:

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