Vai al contenuto
  • 0

Ridimensionamento auto familiare


Marco Rossini

Domanda

Salve a tutti,

sto valutando di ridimensionare le automobili familiari e avrei bisogno di qualche consiglio esperto.

Siamo una famiglia con 2 bambini di 4 e 8 anni, viviamo vicino Roma e usiamo le macchine per casa-lavoro e d'estate qualche viaggetto  nei dintorni, al massimo in Toscana dove ho una seconda casa.

Attualmente abbiamo:

-Renault Grand Modus del 2012, 180k km, messa non molto bene, sarebbe da sostituire

-Citroen C4 Picasso del 2015, 130k km, va abbastanza bene, potrebbe durare ancora qualche anno

 

La Renault che guida mia moglie va cambiata e lei vorrebbe una Fiat Panda, anche perché la casa nuova dove ci siamo appena trasferiti ha un garage dove però con la Renault entra a fatica e una macchinetta più piccola sarebbe molto più comoda.

La Citroen, che sarebbe quella familiare, è molto ingombrante, io faccio veramente pochi km per andare a lavoro, e i pochi viaggi in macchina che facciamo durante l'anno non credo che giustifichino la tipologia di macchina, anche perché finalmente ci siamo liberati da passeggini ingombranti.

 

L'idea quindi sarebbe, sostituire entrambe le macchine con 2 piccole in modo di risparmiare tra bolli, assicurazione, consumi e manutenzioni, con il risparmiato si potrebbe noleggiare una macchina quella volta l'anno che ci serve di fare un viaggio più importante.

Una Panda km0 Ibrida l'ho trovata a 12.500€ e mi darebbero 1000€ per la valutazione della Renault, ho visto anche tra gli usati ma comunque a meno di 9000€ senza andare a prima del 2019 non si trova niente. Mentre come seconda macchina pensavo ad una Fiat 600 che si trova facilmente ad un paio di mila euro.

 

Che pensate di questa valutazione? ha senso? Consigli?

 

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto,

 

personalmente approverei la scelta di sostituire la Modus con la Panda (al limite, valuterei come alternative anche io duo coreano Hyundai i10/Kia Picanto), mentre la C4 Picasso la terrei.

 

Ok che forse ora è un po' grande per le vostre esigenze, ma comunque qualche viaggetto fuori porta lo fate, e metti che ti porti via bici o qualcosa altro di un po' ingombrante (o metti solo la gita da Ikea...), e rimpiangeresti di averla data via.

 

Ma soprattutto, è un'auto che conosci: ha senso darla via per un'altra molto più vecchia, molto più piccola e insicura (dai un'occhiata al crash test della 600 su YouTube...), di cui non hai la più pallida idea di come sia stata trattata?

 

Domanda: la C4 Picasso in questione che motore monta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Marco Rossini scrive:

Mentre come seconda macchina pensavo ad una Fiat 600 che si trova facilmente ad un paio di mila euro.

 

Che pensate di questa valutazione? ha senso? Consigli?

 

Grazie

Marco

 

Anche per me sostituire la Picasso con la 600 non ha alcun senso.

Potrebbe avere senso solo nel caso in cui a causa dei pochissimi km che fai avesse problemi con il filtro antiparticolato (immaginando sia diesel), ma comunque non con la 600, che oggi per un uso quotidiano, seppur breve, è un'auto vecchia, anacronistica e pericolosa.

(E lo dico da ex utilizzatore sia di Seicento che, soprattutto, di Cinquecento)

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie a tutti delle risposte.

Ok, ho capito il punto, tutti mi sconsigliate la 600, onestamente ne facevo anche un discorso affettivo, la mia prima macchina è stata una 600 e quando l'ho dovuta cambiare a causa dell'arrivo del primo figlio mi è dispiaciuto molto perché era comodissima, però quello che dite ha senso.

Ma se invece dovessi sostituire la Picasso con qualcosa di simile, diciamo andando a parità, cosa mi consigliereste?

La verità è che questa C4, malgrado mi piaccia molto mi ha dato sempre problemi e non mi da fiducia, inoltre lo spazio per parcheggiare sotto casa è molto angusto e questa macchina è molto ingombrante, spesso i vicini si sono lamentati che fanno difficoltà a fare manovra quando parcheggio sotto casa.

 

Invece a priori, del discorso di ridimensionare il parco mezzi e valutare il noleggio alla bisogna come lo vedete? ha un senso a livello economico?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo i monovolumi di dimensioni medio piccole non ce ne sono tanti, la cosa che più assomiglia alla C4 Picasso IMHO è la Dacia Jogger ma mi pare che sia più ingombrante della C4 Picasso.

Comunque se vuoi ridurre le dimensioni devi andare sui B-SUV (Captur, Duster, 2008, Yaris Cross, ecc) però perdi lo spazio interno e l'abitabilità della Picasso.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, al posto della Pandina valuta anche la nuova C3, ha un prezzo molto interessante ed è un'auto di nuova concenzione e di una categoria superiore. 

 

 

Screenshot 2024-09-13 alle 12.17.21.png

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.