Vai al contenuto
  • 0

Guasto climatizzatore Panda III


Sandro

Domanda

Ebbene si, oltrepassati i 10 anni di vita e i 199.000 km percorsi, Puffetta sfregiata (Panda III a metano del 2014, azzurra) ha subito il guasto della climatizzazione.

Alla guida mio figlio neopatentato, con mia moglie passeggera, allo spegnimento del condizionatore all'arrivo dopo 30 minuti di viaggio, han sentito un sonoro PFFFFT, prolungato, per qualche minuto. Ora, il compressore del clima funziona gira quando attivato, ma non raffresca.

E pensare che l'ho tagliandata a metà luglio.

Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costarmi la riparazione? Mia moglie spinge per cambiarla, ma io (e il mio portafoglio) ne han poca voglia.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sentito sfiatare all'interno dell'abitacolo? Può essere scoppiato l'evaporatore o una giunzione dei tubi.

E' da mettere in pressione e vedere dove sfiata, ma al 90% va smontato il cruscotto.

Direi un 200/250€ di evaporatore e un 6 ore di manodopera.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Nico87 scrive:

Sentito sfiatare all'interno dell'abitacolo? Può essere scoppiato l'evaporatore o una giunzione dei tubi.

E' da mettere in pressione e vedere dove sfiata, ma al 90% va smontato il cruscotto.

Direi un 200/250€ di evaporatore e un 6 ore di manodopera.

 

Quindi, 500/600€ se tutto va bene per riparare la climatizzazione. A cui aggiungere 70/160€ per la ricarica del clima.

Più, per fare le cose per bene, altri 1200€ per cambiare gli ammortizzatori, ormai al caffè.

E tra meno di due anni ho la revisione delle bombole.

Non so quanto ne valga ancora la pena...

 

PS: l'aria calda funziona.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il climatizzatore non dovrebbe essere troppo complesso da sistemare, certo è da capire dove sta il guasto. Ti direi di sentire qualche officina, fatti fare dei preventivi e valuta numeri alla mano.

Per gli ammortizzatori penso te la puoi cavare con molto meno.

In generale, ti consiglio di tenerla e sfruttarla fino all'osso.

  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Sandro scrive:

 

Quindi, 500/600€ se tutto va bene per riparare la climatizzazione. A cui aggiungere 70/160€ per la ricarica del clima.

Più, per fare le cose per bene, altri 1200€ per cambiare gli ammortizzatori, ormai al caffè.

E tra meno di due anni ho la revisione delle bombole.

Non so quanto ne valga ancora la pena...

 

PS: l'aria calda funziona.

Anche assumendo che siano davvero queste cifre e vista la tua volontà a non voler cambiare e visto che comunque è una Panda, io questi interventi li farei, al massimo il clima lo procastini un po. Malissimo che vada dalla vendita della Panda recuperi i soldi di questi interventi.

Peró se la principale fruitrice dell'auto vuole cambiare, allora ti tocca girare per i suk.😀

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, zio.luciano scrive:

...

In generale, ti consiglio di tenerla e sfruttarla fino all'osso.

 

Non credo sia rimasta molta polpa attaccata.

 

34 minuti fa, nucarote scrive:

...

Peró se la principale fruitrice dell'auto vuole cambiare, allora ti tocca girare per i suk.😀

 

In questo momento, il principale utilizzatore è il figlio neopatentato. Altro motivo perché preferisco l'idea di sistemarla anziché cambiarla.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minuti fa, Sandro scrive:

Non credo sia rimasta molta polpa attaccata.

 

In questo momento, il principale utilizzatore è il figlio neopatentato. Altro motivo perché preferisco l'idea di sistemarla anziché cambiarla.

 

Se l'utilizzo è questo, e per viaggiare comodo hai altri mezzi in casa, io la lascerei così e via.

Fai passare qualche altro anno e una volta finito lo status di neopatentato la cambi direttamente con qualcosa di nuovo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Sandro scrive:

 

Non credo sia rimasta molta polpa attaccata.

 

 

In questo momento, il principale utilizzatore è il figlio neopatentato. Altro motivo perché preferisco l'idea di sistemarla anziché cambiarla.

 

17 ore fa, gpat scrive:

 

Se l'utilizzo è questo, e per viaggiare comodo hai altri mezzi in casa, io la lascerei così e via.

Fai passare qualche altro anno e una volta finito lo status di neopatentato la cambi direttamente con qualcosa di nuovo.

Ora è più chiaro il contesto e mi unisco al suggerimento di gpat.
Almeno gli ammortizzatori però li farei sistemare, perché la spesa è contenuta (per gli anteriori originali della mia Cross ho speso poco più di 200 euro) e data la conformazione dalla Panda III NP (corta, stretta, alta e con l'assetto alto) meglio star tranquilli con la meccanica in ordine.

Se il modello è uno dei primi anni (con il volano monomassa) e non ha altri guai tra quelli ricorrenti, tienila in ordine che un suo mercato può comunque averlo da usata.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.