Vai al contenuto

The Best of OverEngineering


maxsona

Messaggi Raccomandati:

A proposito di Ferdi Piech, l'altro giorno riflettevo su come siamo arrivati ad un periodo in cui i costruttori automobilistici cercano di ridurre e unificare il più possibile ila gamma motori, spalmandoli su più auto, e pensando ai vecchi e folli fasti del megagruppone VAG, ho notato come negli anni 2000-2010 avesse CONTEMPORANEAMENTE in produzione una decina di motori mostruosi, e costosissimi da sviluppare/produrre:

 

-4.0 W8 esclusivo solo per Passat

-4.2 V8 benzina 

-4.0/4.2 V8 TDI

-4.5/4.8 V8 M48 esclusivo di Cayenne/Panamera

-6.75 V8 di Arnage/Azure/Brooklands

-5.0/5.2 V10 Lamborghini

-5.0 TFSI esclusivo per l'RS6

-5.7 V10 esclusivo per la Carrera GT

-5.0 V10 TDI esclusivo di Touareg/Phaeton

-6.0 W12

-6.5 V12 Lamborghini

-6.0 TDI esclusivo per il Q7

-l'8.0 W16 per le Bugatti

 

Senza contare poi i 6 cilindri e il 4.7 W10 sviluppato ma mai nato, divertente notare come oggi l'alto di gamma VAG tira avanti col 4.0 V8 TFSI e derivati. Tempi a dir poco allucinanti

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 3
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
  • Assurdo! 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare che il 2.0 da 200cv della Polo GTI sia montato anche sulla Macan 2.0

benzina. Motore peraltro molto riuscito. Non so se sia inerente alla discussione ma come assortimento di motori penso che l’apice si sia raggiunto con la precedente generazione di Audi a3, la 8v, disponibile a benzina, diesel, metano, ibrida, elettrica, con potenze da 110 a 400cv e con motori da 3 a 5 cilindri. 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Kay195 scrive:

A proposito di Ferdi Piech, l'altro giorno riflettevo su come siamo arrivati ad un periodo in cui i costruttori automobilistici cercano di ridurre e unificare il più possibile ila gamma motori, spalmandoli su più auto, e pensando ai vecchi e folli fasti del megagruppone VAG, ho notato come negli anni 2000-2010 avesse CONTEMPORANEAMENTE in produzione una decina di motori mostruosi, e costosissimi da sviluppare/produrre:

 

-4.0 W8 esclusivo solo per Passat

-4.2 V8 benzina 

-4.0/4.2 V8 TDI

-4.5/4.8 V8 M48 esclusivo di Cayenne/Panamera

-6.75 V8 di Arnage/Azure/Brooklands

-5.0/5.2 V10 Lamborghini

-5.0 TFSI esclusivo per l'RS6

-5.7 V10 esclusivo per la Carrera GT

-5.0 V10 TDI esclusivo di Touareg/Phaeton

-6.0 W12

-6.5 V12 Lamborghini

-6.0 TDI esclusivo per il Q7

-l'8.0 W16 per le Bugatti

 

Senza contare poi i 6 cilindri e il 4.7 W10 sviluppato ma mai nato, divertente notare come oggi l'alto di gamma VAG tira avanti col 4.0 V8 TFSI e derivati. Tempi a dir poco allucinanti

I W li puoi riunire in un unico motore. Alla fine è semplicemente una "sezione" dello stesso.

Il V10 Lambo era specifico, poi spalmato su R8 e versione Turbo solo per RS6.

Il V8 Porsche come quello Bentley era specifico.

Il V8 Audi era unico e sviluppato su buona parte della gamma sia Audi sia Volkswagen.

Il TDI V12 ed il V10 erano derivati rispettivamente da V6 e dagli R5 già presenti in gamma.

Lamborghini ha il suo v12 specifico.

Porsche con il V10 prima ed il V8 specifico dopo, sono motori derivati dalle corse su vetture da numeri infimi per la lunga produzione e per le teste di serie.

 

Certo oggi una Passat W8 Variant...oppure una Audi A8 3.3 TDI me le metterei tranquillamente in garage se potessi.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fatto che molti siano imparentati non ci piove, ma fa impressione vedere come oggi ci sia letteralmente solamente un unico motore "grosso" (il V8 diversificato e modificato, senza considerare il V16 Cosworth) ad equipaggiare le varie VAG, paragonato alla gigantesca gamma di propulsori che c'erano prima. Comunque non era sicuramente una passeggiata derivare e sviluppare sulla base di altri propulsori, tipo il W8, W12 e W16 per quanto simili hanno comunque subito pesanti modifiche e aggiornamenti, non sempre sostenibili, vedasi le Veyron vendute tutte in perdita

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.