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Presentato il nuovo Iveco eMoovy. NATO dalla collaborazione tra Iveco e Hyundai.

 

Il primo Iveco a trazione anteriore, presentato oggi all’IAA di Hannover, è frutto della collaborazione fra Iveco e Hyundai. L’eMoovy nasce con il compito di completare la gamma leggera dell’Iveco, costituita dal Daily diesel e dall’eDaily elettrico (3,5-7,2 tonnellate di peso totale), nel sempre più affollato segmento dei veicoli commerciali medi a batteria, interpretandolo però alla maniera del marchio italiano. Dove il mercato è popolato da furgoni completi di poco più di tre tonnellate, l’Iveco vuole schierare un autotelaio con una massa a pieno carico di tre tonnellate e mezzo, prodotto in Corea dalla Hyundai con caratteristiche analoghe al proprio ST1 già annunciato per i mercati dell’area. L’e-Moovy si presenta così con la sezione anteriore della carrozzeria della Hyundai Staria, venduta in Italia in versione monovolume con motore diesel, ma che su alcuni mercati prevede varianti furgone e propulsioni ibride, alle quali nel 2026 dovrebbe aggiungersi l’elettrica.

 

 

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Uno chassis per tanti allestimenti. Alla cabina è applicato un telaio ribassato a sezione scatolata, studiato per l’allestimento con cassoni, furgonature con capacità fino a dieci metri cubi, autonegozi o vasche portarifiuti entro un limite di circa 1.500 kg di portata, che alloggia una batteria al nichel-cobalto-manganese da 63 o 76 kWh, incaricata di alimentare il motore sincrono a magneti permanenti di 160 kW-218 CV di potenza e 350Nm di coppia, con autonomie Wltp dichiarate fino a  320 km. La capacità di ricarica fino a 350 kW permette, sempre secondo Iveco, di riguadagnare 100 km di raggio d’azione in meno di 10 minuti. Previste anche ovviamente le funzioni in corrente alternata da 7 o 11 kW. Possibile l’alimentazione di attrezzi o degli stessi allestimenti, grazie a una presa da 230 volt per prelievi fino a 3,6 kW. Sia la posizione del propulsore sia la trazione sono anteriori. La cabina a due posti riprende dalla Staria pure la disposizione degli arredi, la plancia e i comandi. Attraverso i quali si possono fra l’altro selezionare un programma di funzionamento Eco e quattro livelli d’intensità del recupero dell’energia in rallentamento, inclusa la modalità one pedal drive. Di serie il regolatore di velocità adattivo con funzione stop&go, il controllo di corsia, la frenata automatica d’emergenza, l’assistente di svolta e la rilevazione dell’attenzione del conducente. L’architettura elettronica e di connettività abilita inoltre funzioni e app per ottimizzare i percorsi in base alla riserva di energie e agli impianti di ricarica disponibili, oltre a sistemi di gestione della flotta.

 

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