Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ecco il Porter aggiornato alle nuove normative GSR con l'introduzione di ADAS e altre funzionalità 

 

piaggio_porter_np6_pick-up_250_031201e105fa0486.jpg.19c7bf384b6a370e73b3e16e091ee38d.jpgpiaggio_porter_np6_pick-up_44_04430382059e0436.jpg.ea4e545fa9097a2000efb4845019dea4.jpgpiaggio_porter_np6_pick-up_908_0180021609990748.jpg.96d6b9dfa3699fafafa4e3c1be920eb9.jpgpiaggio_porter_np6_tipper_94_008600e909dc076d.jpg.0145db5cb1b50205e43b46a47893dd79.jpgpiaggio_porter_np6_pick-up_71.jpg.247d9c1d7366081d424f10a4073c81b4.jpgs2.thumb.jpg.426e8b42fa973c20d4df36e52069a0dc.jpgfoto6.thumb.jpg.100a646f560ce893e49ca2eb5178984d.jpg

 

 

Cita

NUOVA GAMMA PIAGGIO PORTER NP6

IL PRIMO “CITY TRUCK” COMPATTO, PERFORMANTE, CONVENIENTE ED ECOFRIENDLY SI RINNOVA COMPLETAMENTE NELLA GAMMA 2025

NUOVI ALLESTIMENTI E NUOVI CONTENUTI TECNICI E STILISTICI ARRICCHISCONO IL VEICOLO COMMERCIALE LEGGERO, DA SEMPRE CARATTERIZZATO DA MANEGGEVOLEZZA E PORTATA DA RECORD.

 

SONO COMPLETAMENTE NUOVI I SISTEMI AVANZATI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA CON LE NUOVE LE FUNZIONI ADAS E LA PIENA ACCOGLIENZA DELLE NORMATIVE GSR 2 E SULLA CYBERSECURITY.

PIAGGIO PORTER NP6 SI CONFERMA QUINDI SEMPRE PIÙ ADATTO AL LAVORO IN CITTÀ MASSIMIZZANDO ORA, OLTRE CHE LA PRESTAZIONE, LA SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA E IL COMFORT DI GUIDA.

 

PER COMPLETARE IL PERCORSO GIA’ INTRAPRESO VERSO L’ECOSOSTENIBILITA’, PIAGGIO COMMERCIAL PRESENTERA’ A BREVE ANCHE LA VERSIONE FULL ELECTRIC, CHE AZZERA LE EMISSIONI INQUINANTI.

 

Sin dal suo esordio, nel 2021, la nuova generazione di Piaggio Porter NP6 si è distinta per le doti uniche di veicolo commerciale facile, compatto, leggero e, allo stesso tempo, performante, versatile, confortevole e conveniente.


Un primato che la gamma Porter NP6 ha conquistato unendo le doti di agilità e semplicità di utilizzo, che da sempre caratterizzano i veicoli commerciali Piaggio, con prestazioni degne di mezzi ben più complessi, ingombranti e costosi.
Così Porter NP6 è presto diventato il compagno di lavoro ideale per migliaia di professionisti, dimostrandosi sempre in grado di risolvere al meglio le più svariate esigenze professionali nei contesti più sfidanti, come quelli dei centri urbani, essendo stato progettato e sviluppato per eccellere nel trasporto merci a corto raggio.

 

Tutto grazie alla straordinaria capacità di Piaggio Porter di massimizzare la capacità di carico, insieme a manovrabilità e compattezza, doti sempre più richieste in contesti congestionati dal traffico e sempre privilegiando sicurezza e comfort a bordo.

 

Ora, con la nuova gamma 2025, l’unico e vero “City Truck” sul mercato, si rinnova completamente in ogni aspetto. Nuovi allestimenti interni e nuove dotazioni tecniche segnano un deciso passo avanti di tutta la gamma Porter.

 

Una grandissima evoluzione ha riguardato gli aspetti della sicurezza, grazie alla adozione di una serie completa di dotazioni elettroniche di controllo del veicolo, della marcia e di assistenza alla guida.

Si tratta di una serie estremamente completa di funzioni ADAS che si sommano ai nuovi allestimenti per un comfort di livello ancora superiore e a un adeguamento totale alle normative GSR step 2 e sulla cybersecurity.

 

Le nuove funzioni ADAS che ampliano funzionalità e sicurezza di Porter NP6 includono:

Avviso di collisione durante la manovra di parcheggio (PCW). Sistema che, tramite l’ausilio di sensori ad ultrasuoni installati sul paraurti posteriore, rileva gli ostacoli nell’area circostante al veicolo, facilitando le manovre in spazi ristretti e in fase di retromarcia.

 

Sistema di Frenata Automatica di Emergenza (AEB). Tramite telecamera anteriore, rileva potenziali collisioni con veicoli, pedoni o ciclisti, fornisce un avviso di collisione frontale e frena automaticamente per evitare l’impatto e, nel caso, ridurne la gravità.
La frenata automatica, che viene applicata dal sistema ESC, è preceduta da un avviso acustico. La frenata di emergenza può essere annullata o disattivata dal conducente.

 

Sistema di Rilevamento Intelligente Della Velocità (ISA). Riconosce autonomamente i segnali di regolazione della velocità e avverte il guidatore quando i limiti sono superati, è una funzione intelligente che utilizza la telecamera anteriore per scongiurare una delle più pericolose infrazioni al codice della strada.

 

Sistema di Monitoraggio Stanchezza Del Conducente (DAW). Il sistema si avvale di una telecamera che monitora il conducente e, grazie a un algoritmo predittivo, analizzando postura e movimenti facciali, è in grado di allertare il guidatore in caso di possibili stati di stanchezza o, addirittura, di sonnolenza. In sinergia col sistema ELKS può prevenire incidenti e infortuni.

 

Mantenimento di Emergenza della Corsia (ELKS). Questa importante funzione può prevenire i cambi involontari di corsia e tutte le pericolose conseguenze che ne derivano. Il sistema si basa su una telecamera anteriore e sulla capacità del software di lettura della segnaletica orizzontale. Il mantenimento del veicolo in corsia è accompagnato da un allarme acustico. Anche questa funzione è disinseribile.

 

Ma la nuova gamma Porter integra, nella versione 2025, anche altri importanti sistemi di sicurezza:

Controllo Elettronico Della Stabilità (ESP). È una delle funzioni elettroniche più diffuse e importanti di assistenza alla guida, previene lo slittamento stabilizzando il veicolo nelle più diverse, e potenzialmente pericolose, condizioni di guida. Il sistema interviene esercitando una pressione frenante su una o più ruote o regolando la coppia erogata.

 

Sistema Di Monitoraggio Della Pressione Pneumatici (TPMS). Grazie ai sensori del sistema, la funzione rileva le dinamiche di rotolamento delle coperture, e quindi la pressione in ogni gomma. Si segnalano così le possibili anomalie riconducibili a una non corretta pressione degli pneumatici.

 

Freno Di Stazionamento Elettronico (EPB). Un grande passo avanti in termini di sicurezza perché il bloccaggio viene attivato elettricamente, con un pulsante, e quindi è meno soggetto ai rischi di usura. Il nuovo sistema introduce su Porter alcune novità come Autoapply, (l’inserimento automatico del freno di stazionamento allo spegnimento del motore), Driveaway (disattivazione automatica del freno premendo l’acceleratore), Decelerazione Controllata (frenatura idraulica in caso emergenza tramite pulsate sulla consolle centrale) e Inibizione della Retromarcia con intervento automatico del freno in condizioni non sicure.

 

Nuove normative, più sicurezza
La nuova gamma Porter 2025 fa un grande passo in avanti anche in termini di sicurezza informatica conformandosi alla nuova normativa europea GRS e sulla cybersecurity. Tutta l’architettura elettronica di Porter è stata riprogettata, il nuovo gateway centrale funge da hub sicuro per la interconnessione e per la elaborazione dati.
Anche in termini di sicurezza passiva, la gamma Porter si evolve, rispettando le più recenti e stringenti normative in materia. Cresce la resistenza agli urti frontali, posteriori e laterali, secondo i nuovi standard richiesti.

 

Più comfort
Anche gli interni di Porter, dotati di aria condizionata, sono stati rinnovati per creare un ambiente sempre più confortevole. La nuova consolle centrale accoglie il nuovo sistema audio con radio touchscreen DAB (Digital Audio Broadcasting) e collegamento bluetooth a fonti audio esterne. La nuova strumentazione TFT comprende anche il computer di bordo multilingua. Il tunnel centrale consente di riporre piccoli oggetti ed è dotato di una comoda presa USB.  Nella nuova gamma Porter 2025 si segnalano anche dotazioni quali la regolazione elettrica livello fari, gli alzacristalli elettrici, gli specchi retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente e i paraurti in tinta.

 

Un rapporto da record tra ingombri e capacità di carico
Tutti i veicoli della gamma Piaggio Porter NP6 massimizzano la capacità di carico senza rinunciare alla compattezza e all’agilità, doti sempre più richieste in contesti urbani congestionati dal traffico. La larghezza della cabina si attesta a 1640 mm: un dato che si mantiene inferiore di 500 mm rispetto alla media dei veicoli commerciali leggeri; la cabina semi-avanzata e compatta ha la dote di ottimizzare gli spazi a vantaggio della massimizzazione del carico.

Tutto ciò si traduce in un rapporto record tra gli ingombri e la capacità di carico: nella sua versione più compatta, Piaggio Porter NP6 ha un’impronta a terra di soli 6,9 m², per una capacità di carico di ben 200 kg per ogni m² occupato.

 

La portata a telaio può raggiungere i 1295 kg nella versione con ponte posteriore a ruote singole e i 1640 kg nella versione optimus, con una massa a terra che non supera i 2800 kg: Porter NP6 è così in grado di trasportare un carico superiore al proprio peso.

 

Grandi prestazioni in un vero truck di piccola taglia
Performance così elevate in termini di portata utile, che si attestano ai vertici della categoria, sono possibili grazie a una configurazione da autentico truck: il telaio a longheroni in acciaio altoresistenziale a sezione scatolare, saldato e integrato alla struttura della cabina, garantisce elevata robustezza e un peso contenuto. La sospensione anteriore MacPherson e posteriore ad assale rigido con balestre paraboliche bi-lama, permettono una capacità di carico di 1.000 kg sull’asse anteriore e fino a 2020 kg sull’asse posteriore.

 

Sicurezza e comfort a bordo
La cabina di Porter NP6 rappresenta un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, con una postazione di guida ergonomica studiata per ottenere un’ampia e immediata visibilità, facilitando così la guida e le manovre di parcheggio, grazie ai sedili posti a una corretta altezza e al volante compatto.
Seduti al posto guida si ha l’immediata sensazione di avere tutto sotto controllo, con un quadro strumenti intuitivo e di rapida lettura, e il gruppo dei comandi raggiungibile agevolmente alla sinistra del volante. Al centro della plancia campeggia la nuova console centrale, che accoglie la radio DAB con collegamento Bluetooth e i comandi dell’impianto di climatizzazione. Nella parte superiore è situato un pratico alloggiamento in gomma antiscivolo per lo smartphone, con presa di ricarica USB. Sul lato passeggero è presente un capiente vano porta oggetti, a cui si aggiunge una pratica custodia porta occhiali sulla plafoniera.

Tra gli equipaggiamenti di serie sono inclusi l’airbag guidatore e passeggero, il sistema di chiamata automatica di emergenza eCall e gli specchi retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente, con funzione di disappannamento.

 

Gamma flessibile: un Porter NP6 per ogni esigenza

La possibilità di combinare versioni a passo corto (L1) o a passo lungo (L2), con ponte posteriore a ruote singole (SW) o a ruote gemellate (TW), rende la gamma Porter NP6 estremamente completa.

 

In più, i due differenti rapporti al ponte - standard e ridotto - ottimizzano i consumi nelle varie tipologie di utilizzo e agevolano il lavoro con carichi gravosi in condizioni di elevata pendenza, aumentando la capacità di spunto in salita da fermo.

 

Le prestazioni, la dotazione tecnica, la robustezza e la versatilità del telaio garantiscono un’eccellente versatilità, così la versione Chassis è una perfetta base di partenza per trasformazioni dalle performance straordinarie. Porter NP6 nasce per adattarsi con facilità ad un ventaglio ampissimo di allestimenti e di conseguenza di mission specifiche, tra cui logistica urbana, food delivery, cura delle aree verdi, manutenzione, officine mobili, edilizia, vele pubblicitarie, pubblica utilità, manutenzione.

 

Sempre nell’ottica di facilitare anche gli allestimenti destinati ai compiti più gravosi, su Porter NP6 sono state sviluppate predisposizioni per prese di forza, da cui prelevare sino a 16 kW di potenza: oltre che sul motore, la presa è installabile anche sul cambio, dove è demoltiplicata e più facilmente raggiungibile per attrezzature poste dietro la cabina.

 

Le Motorizzazioni

Le motorizzazioni Porter sono coerenti con la visione del Gruppo Piaggio e di Piaggio Commercial, in merito alla riduzione dei consumi, all’attenzione verso l’ambiente e al miglioramento della qualità della vita.

Si tratta di due modernissime e tecnologiche motorizzazioni denominate CombiFuel, entrambe quattro cilindri in linea di 1,5 litri, Euro 6Ebis-FCM, che si distinguono per la alimentazione combinata benzina-GPL oppure benzina-metano.

 

Le motorizzazioni CombiFuel sono disponibili in tre differenti versioni, a seconda della portata e della autonomia garantita dall’impianto a GPL o a metano: Short Range, dedicata a un uso prevalentemente urbano, Short Range Optimus che, mantenendo la percorrenza ottimizzata per usi metropolitani, aumenta la capacità di carico e Long Range, capace sia di una maggiore autonomia sia di una portata superiore.

 

Il motore è un quattro cilindri di 1498 cc, con basamento e testata in lega di alluminio, conforme agli standard euro 6Ebis-FCM.

La distribuzione è a 16 valvole con doppio albero a camme in testa comandato da catena e doppio variatore di fase su aspirazione e scarico. Un propulsore di cilindrata contenuta con costi di esercizio ridotti, ma capace di notevoli prestazioni: la potenza massima è pari a 78 kW a 6.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 136 Nm a 4.500 giri/min.

 

L’impianto di alimentazione adotta, a seconda della versione, una o più bombole ad alta pressione collocate al di sotto del piano di carico, che non vanno perciò intaccare le capacità di trasporto di Porter NP6. Le bombole sono saldamente fissate al telaio e realizzate in acciaio ad alta resistenza e trattato termicamente. Il veicolo è progettato per il funzionamento di default in modalità gas, salvo la fase di accensione a benzina con seguente switch automatico al raggiungimento della temperatura di esercizio, ma è comunque presente un interruttore alla sinistra del volante per commutare manualmente la modalità. Il pulsante è inoltre dotato di quattro led che indicano il livello di gas nel serbatoio e di una spia verde che si illumina quando si circola a gas.

 

In arrivo la grande novità Porter NPE a trazione elettrica

Accanto alle motorizzazioni CombiFuel, che hanno decretato il successo della gamma NP6 sin dal suo esordio, è in arrivo, nei prossimi mesi, la versione elettrica Porter NPE.

 

Con una portata utile superiore ai 1.000 Kg e confermando tutte le doti di robustezza, affidabilità e agilità della gamma NP6, il nuovo Porter NPE si annuncia come la soluzione perfetta per tutte le esigenze dei professionisti che lavorano nel più stretto rispetto dell'ambiente.

 

Il cuore del nuovo Porter NPE è il sistema eAxle che combina il propulsore elettrico, la parte della gestione elettronica e gli organi della trasmissione in un alloggiamento unico e compatto. Il sistema eAxle è progettato per la massima efficienza, per garantire grandi prestazioni in ogni condizione di utilizzo e ampia autonomia di marcia, grazie anche al sistema di recupero energia.

 

Anche il nuovo Porte NPE vanta tutte le caratteristiche di flessibilità e la vasta gamma di customizzazioni che rende la famiglia Porter perfettamente adattabile a ogni esigenza professionale

 

La gamma colori

Porter NP6 è disponibile in sei colorazioni: Amber Orange, Garnet Red, Basalt Grey, Marble White, Opal Blue e Limasa Green.

 

 

 

Topic Spy -> https://www.autopareri.com/forums/topic/80969-piaggio-porter-ev-e-my-2024-notizie/

 

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.