Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV


Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, gpat scrive:

Se uscirà veramente con il range extender, il problema è risolto.

Che è un peso aggiuntivo rispetto all'elettrica, e non aggiunge nulla nell'esperienza di guida.

Molto meglio elettrica pura a quel punto.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, AlexMi scrive:

Che è un peso aggiuntivo rispetto all'elettrica, e non aggiunge nulla nell'esperienza di guida.

Molto meglio elettrica pura a quel punto.

Non è un peso aggiuntivo perché normalmente nel erex la batteria è più piccola. Tipo nella leapmotor c10 è da 28 kWh invece che da 75 kWh. Quindi il peso dell'auto è anche inferiore all elettrica. Aggiunge poi centinaia di km di autonomia e la possibilità di rifornire in 5 minuti.lo ripeto la maggioranza degli automobilisti fa 25-50 km al giorno più sporadicamente dei viaggi. Le erv sarebbero soluzioni ideali per la transizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, davos scrive:

Non è un peso aggiuntivo perché normalmente nel erex la batteria è più piccola. Tipo nella leapmotor c10 è da 28 kWh invece che da 75 kWh. Quindi il peso dell'auto è anche inferiore all elettrica. Aggiunge poi centinaia di km di autonomia e la possibilità di rifornire in 5 minuti.lo ripeto la maggioranza degli automobilisti fa 25-50 km al giorno più sporadicamente dei viaggi. Le erv sarebbero soluzioni ideali per la transizione.

A quel punto diventa equivalente alle ultime plug-in, bisogna vedere l'efficienza, la Mazda  mx30 r-ev fa gli 8 km/lt quando va a benzina, con buona pace delle emissioni e delle tasche.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, AlexMi scrive:

A quel punto diventa equivalente alle ultime plug-in, bisogna vedere l'efficienza, la Mazda  mx30 r-ev fa gli 8 km/lt quando va a benzina, con buona pace delle emissioni e delle tasche.

 

Mazda ha preso una cantonata usando il Wankel. Si può fare molto di meglio

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 scrive:

Però le erev a benzina dovrebbero andarci poco o nulla.

Fun fact: l'i3 aveva un motore monocilindrico Kimco, ma non mi pare che nessuno si sia mai stracciato le vesti.

 

Oltre il fattore "novelty" della BMW i3, un riferimento migliore sarebbe la Opel Ampera del 2012, che comunque con un semplice 1.4 aspirato riciclato era sui 13 km/l.

Un motore Miller potrebbe fare meglio, almeno per quanto riguarda il rendimento (senza considerare stazza e potenza maggiori).

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, AlexMi scrive:

A quel punto diventa equivalente alle ultime plug-in, bisogna vedere l'efficienza, la Mazda  mx30 r-ev fa gli 8 km/lt quando va a benzina, con buona pace delle emissioni e delle tasche.

Mi pare un po' tanto. In teoria dovrebbe pesare quanto una bev e consumare quanto una bev. Il motore usato come generatore con un'efficienza del 40% dovrebbe dare 4kwh a litro. Quindi una 20ina di km a velocità autostradale. Magari c'è qualche perdita nel processo. Però 8km/l mi pare esagerato.

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, gpat scrive:

 

Oltre il fattore "novelty" della BMW i3, un riferimento migliore sarebbe la Opel Ampera del 2012, che comunque con un semplice 1.4 aspirato riciclato era sui 13 km/l.

Un motore Miller potrebbe fare meglio, almeno per quanto riguarda il rendimento (senza considerare stazza e potenza maggiori).

Ampera era aerodinamica, voglio vedere su un SUV.

Se poi la danno come auto aziendale con carburante pagato, come accade oggi alle plug in, ecco che non sarà usata mai in elettrico puro e diventerà un pugno al buon senso; almeno che le facciano con serbatoio benzina piccolo limitato alle emergenze.

 

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.