Vai al contenuto

L'efficienza delle PHEV ed EREV


Messaggi Raccomandati:

Adesso, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che almeno in Europa , l'anno prossimo entra in vigore il limite di 93,8 g/km per le emissioni C02 . Con 95 euro di multa ( che in tutto od in parte si riversera' sul prezzo finale ) per grammo di C02 emessa in più. 

Così  per esempio una Dacia Sandero Stepway eco g , con emissioni dichiarate di 129 g/km a benzina e 113 g/km a GPl pagherà una multa media di 2584 euro, mentre una Mazda mx 30 rev , coi suoi 21 g/km,  zero .

 

Forse ho perso qualche passaggio, le multe non sono partite già dal 2020?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gpat scrive:

 

Forse ho perso qualche passaggio, le multe non sono partite già dal 2020?

Si ma finora , il limite era soggetto a ricalcoli in funzione di tutto il venduto, il peso, etc posizionandosi su un valore reale tra 110 e 136 g/km. ( indicativamente 119 g/km )

Questo per esempio ha significato niente multe nel 2022 .

Ora abbassando la soglia di un 19% in meno , anche i ricalcoli saranno molto più punitivi.

Senza contare il limite del 49,5 g/km del 2030 , dove sopravviveranno solo bev , erev e hev ( ma solo se ricaricabili e con batterie più  grosse )

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Capito, grazie per la chiarificazione.

 

Comunque, approfondimento tecnico sul sistema REx di Avatr

https://cnevpost.com/2024/08/21/avatr-unveils-extended-range-system/

 

Per quanto riguarda la parte EV, ricarica 30-80% in 15 minuti, per 245km di range con il ciclo cinese

Per quanto riguarda la parte ICE, 1.5 turbo, 100kw/136hp, efficienza termica del 44.39%, equivalenti a 3.63 kWh per un litro di benzina.

Dice anche lo 0-100 a batteria scarica per l'Avatr 07 Ultra: 5.8 secondi, contro i 4.9 secondi a batteria carica.

La vmax non varia tra batteria carica e scarica.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Senza contare il limite del 49,5 g/km del 2030 , dove sopravviveranno solo bev , erev e hev ( ma solo se ricaricabili e con batterie più  grosse )

Dunque non le full hybrid? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che ha più riprese si è parlato della Mazda Mx-30 REV, qui la comparativa reale sul Roma-Forli, che per molti potrebbe essere considerato quasi hypermiling, piede leggero.

 

Il risultato di Mx30 è peggiore perfino di uno dei peggiori PHEV, Tonale. Per dire. 

QUindi ritornando al titolo "lefficienza delle PHEV e delle EREV, la risposta è chiara.

 

Un SUV di dimensioni identiche dotato di motore Hybrid PHEV di qualità come Niro, consuma quasi la metà.

 

https://it.motor1.com/reviews/712532/mazda-mx-30-r-ev-2024-consumi/

 

I 5,65 l/100 km che ho registrato non permettono alla Mazda MX-30 R-EV di brillare nella classifica dei consumi reali, neppure nella sotto categoria dei SUV ibridi plug-in.

 

Consumi più alti li hanno fatti segnare solo le più grandi Mitsubishi Outlander PHEV (5,95 l/100 km - 16,8 km/l), Range Rover Evoque P300e plug-in hybrid (6,15 l/100 km - 16,2 km/l) e Sportequipe 8 Plug-in Hybrid (6,30 l/100 km - 15,8 km/l), oltre alla potentissima BMW XM (6,45 l/100 km - 15,5 km/l).

 

Tra i SUV con motorizzazione ibrida plug-in più efficienti e in vantaggio sulla nuova Mazda si segnalano invece l'Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 (5,40 l/100 km - 18,5 km/l), la Volvo XC40 T5 Recharge Plug-in Hybrid (4,80 l/100 km - 20,8 km/l), la Renault Captur E-TECH Plug-in Hybrid 160 (4,20 l/100 km - 23,8 km/l) e la capolista Kia Niro 1.6 GDi Plug-in Hybrid DCT (3,10 l/100 km - 32,2 km/l).

 

Si intuiscono le doti del termico dagli orribili risultati a batteria scarica:

 

I consumi a batteria scarica:


Misto urbano-extraurbano: 8,8 l/100 km (11,3 km/l)
Autostrada: 11,2 l/100 km (8,9 km/l)

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, gpat scrive:

Però l'idea di "range extender" suppone che appunto esista un range percorribile in solo elettrico :D

 

 

Appunto ... nell'ibrido Nissan l'energia per muovere l'auto la fornisce per la maggior parte il termico.

 

19 ore fa, Davialfa scrive:

Ma infatti le e power hanno trazione solo elettrica... Il motore ice poi non è sempre attivo 

 

Solo elettrica? In realtà è solo elettrica solo quando il motore termico è spento e l'energia la fornisce la batteria.

 

La BMW I3 è una veria auto EREV.

Modificato da maxsona
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat scrive:

 

La vmax non varia tra batteria carica e scarica.

Bella forza, è autolimitata alla velocità massima raggiungibile con la potenza del termico, ovvero 190 kmh ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Nuovo SUV presentato con REx opzionale.
Avatr 07 (sostenuto da CATL e Huawei)
Lunghezza 4.825m
82 kWh oppure 39 kWh + REx per 1100 km con il ciclo cinese.
3 step di potenza (pro, max, ultra... che fantasia) di cui 2 a trazione posteriore e 1 a trazione integrale + altri 3 per la versione REx (anche la REx top di gamma è integrale).
Le versioni REx costano circa 1300€ in MENO rispetto alle equivalenti full electric.
Prezzo di partenza 219900 RMB (meno di 30000€ applicando la conversione secca).
 
https://cnevpost.com/2024/09/27/avatr-launches-07/
 
https://www.avatr.com/en/e07
 
Scheda tecnica con tanto di pesi e potenze, come si vede la REx è più leggera.
La REx ultra tira fuori i suoi 489 cv e 0-100 in 4.9s, a fronte della EV ultra con 598cv e 0-100 in 3.9s.
Le EV vanno massimo a 200 km/h (tutte) mentre le REx a 190 km/h (tutte).
https://www.avatr.com/en/configuration?car=07

se il prezzo cinese fosse applicato in italia sarebbe da...fuori classifica! (cit.)

allora sì venderesti tanto e abbasseresti le emissioni generali della casa

mi sembra una buona soluzione per traghettare e consentire ai lavoratori che fanno km (non possono fare il planning delle colonnine prima ) di andare dai clienti

poi il sottotilo articolo dice tutto "as hybrids are seen as a panacea to boost sales."
Capito, grazie per la chiarificazione.
 
Comunque, approfondimento tecnico sul sistema REx di Avatr
https://cnevpost.com/2024/08/21/avatr-unveils-extended-range-system/
 
Per quanto riguarda la parte EV, ricarica 30-80% in 15 minuti, per 245km di range con il ciclo cinese
Per quanto riguarda la parte ICE, 1.5 turbo, 100kw/136hp, efficienza termica del 44.39%, equivalenti a 3.63 kWh per un litro di benzina.
Dice anche lo 0-100 a batteria scarica per l'Avatr 07 Ultra: 5.8 secondi, contro i 4.9 secondi a batteria carica.
La vmax non varia tra batteria carica e scarica.

mi sembra buono anche scarico.

se i costruttori europei ci mettono del loro con un buon motore termico dove sono forti con un erex...
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

Bella forza, è autolimitata alla velocità massima raggiungibile con la potenza del termico, ovvero 190 kmh ...

 

Le vmax delle ev sono in generale più basse. id3 e id4 gtx neanche ci arrivano a 190.

 

In ogni caso per quel target di prodotto mi sembra competitivo.

Anche le prestazioni a batteria scarica di certo non sono quelle di una ice da 100kw per 2300kg come da te presagito.

 

Di certezze ne ho poche (al contrario di te) ma credo che comunque la vmax sia limitata dalle dimensioni del pacco batteria e/o dal software, e non dal generatore da 136cv.

 

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, gpat scrive:

 

 

Di certezze ne ho poche (al contrario di te) ma credo che comunque la vmax sia limitata dalle dimensioni del pacco batteria e/o dal software, e non dal generatore da 136cv.

 

La fisica non è una opinione.

 

La vedrei bene una Giulia autolimitata a 190 kmh, almeno fallirà una volta per tutte Alfa Romeo e si potrà vivere di dolci ricordi, fermando la memoria al periodo storico più glorioso, coinciso con la nascita della piattaforma Giorgio e con la visione folle maglionesca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.