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Inviato (modificato)

Comunque uno che compra una MX-30 R-EV per farci le tirate in autostrada a batteria scarica non ha capito niente di come si usa tale auto.

Modificato da maxsona
Inviato

Avevo visto un video su un auto un anno fa (in cinese sottotitolato in inglese) in cui spiegava che il modo migliore per usare quest'auto EREV (una berlina tipo segmento D) era tenere la carica batteria 20-80% e di impostare il ciclo di ricarica al 30% di erogazione potenza del motore, nella fascia 30-50%.

La EREV non va mai scaricata... va gestita come un elettrica ed il RE va usato quando serve...

In ogni caso, ripeto, la Mazda CX30 non è l'esempio su cui tarare un buon esempio di efficienza.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

È sul mercato il sistema ibrido di BYD, che si auto-classifica come PHEV ma in realtà è una REx per come l'abbiamo intesa e discussa noi finora.

 

https://www.hdmotori.it/byd/recensioni/n594906/byd-seal-u-dm-i-test-drive-prova-autonomia-prezzo/

 

Parte termica: 1.5 atkinson 131cv (non sono tanti cv/l per quel ciclo?)

Parte elettrica: 204 o 204+163cv, per un totale combinato di 324cv

Autonomia EV: 70km da 18.3 kWh, autonomia combinata 1000 km.

Trazione: pienamente elettrica nella maggior parte dei casi, il termico entra in azione come generatore quando la batteria scende al di sotto del 25% in automatico, oppure manualmente su richiesta, oppure in situazioni ad alto assorbimento di energia.

Prestazioni: 0-100 in 5.9s, Vmax autolimitata a 180 km/h

Prezzo: 39800€ per la 2wd, 47800€ full optional.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

70 km di autonomia sono minori di quelli di una PHEV media, non esattamente un esempio di BEV con termico per coprire le emergenze.

 

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Inviato (modificato)
5 minuti fa, AlexMi scrive:

70 km di autonomia sono minori di quelli di una PHEV media, non esattamente un esempio di BEV con termico per coprire le emergenze.

 

Scelta funzionale a tenere i costi bassi, a loro importa quello.

La trazione è elettrica e il termico resta a riposo finché non si scarica, se la Mazda contava come REx direi che può contare pure questa.

Consumo medio a benzina sembra intorno ai 16 km/l se si considera il ciclo di omologazione.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
7 minuti fa, gpat scrive:

 

Consumo medio a benzina sembra intorno ai 16 km/l se si considera il ciclo di omologazione.

Il ciclo di omologazione non prova la vettura a batteria scarica, aspettiamo le prove.

Inviato
Adesso, AlexMi scrive:

Il ciclo di omologazione non prova la vettura a batteria scarica, aspettiamo le prove.

 

Forse intendi batteria <25%... scaricarla completamente dovrebbe essere impossibile, parte il generatore prima.

Ad ogni modo in quel caso hai un 1.5 atkinson + 4.5 kWh di batteria residua (un RAV4 ne ha 1.6 kWh), quindi andrà di conseguenza.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 minuto fa, gpat scrive:

 

Forse intendi batteria <25%... scaricarla completamente dovrebbe essere impossibile, parte il generatore prima.

Ad ogni modo in quel caso hai un 1.5 atkinson + 4.5 kWh di batteria residua (un RAV4 ne ha 1.6 kWh), quindi andrà di conseguenza.

Intendo dire quanto consuma di benzina quando non consuma elettricità, esempio start con 25% di carica e arrivo con 25% di carica.

Solo così hai un valore attendibile di efficienza depurato dal consumo di corrente.

Inviato (modificato)
14 minuti fa, AlexMi scrive:

Intendo dire quanto consuma di benzina quando non consuma elettricità, esempio start con 25% di carica e arrivo con 25% di carica.

Solo così hai un valore attendibile di efficienza depurato dal consumo di corrente.

 

Prima o poi uscirà qualche prova... effettivamente questo è il punto fondamentale e ho ottime aspettative.

 

Comunque le critiche principali derivano da altri aspetti della macchina, cioè sterzata, assetto, feeling di guida poco curati.

 

Altri dettagli: i due allestimenti dell'auto hanno powerstep diversi anche per il termico, la top di gamma provata ha 96kw ed è turbo (a ciclo atkinson? abbastanza pionieristico) mentre la versione base è da 72kw con motore aspirato.

 

In entrambi i casi, i cavalli EV sono tra 2.2 e 2.5 volte quelli termici, particolare come scelta.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Sulla carta la c10 leapmotor è molto meglio. Onestamente non so cosa aspettino a portarla. Probabilmente a livello di omologazione CO2 avrebbe  meno di 10. E come costi dovrebbe essere simile alla bev quindi attorno a 35000 Euro 

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