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L'efficienza delle PHEV ed EREV


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28 minuti fa, AlexMi scrive:

Io aspetterei prove reali prima di credere alle prestazioni dichiarate di quelle REx.

Ai fini normativi, PHEV e REx sono entrambe la stessa cosa, se si può vendere una dopo il 2035, si può vendere l'altra, e viceversa.

Quindi contano solo i risultati reali sul campo.

 

Il fattore su cui pongo attenzione non sono i km/l o lo 0-100, ma il fatto che con il REx i produttori potrebbero sviluppare solo un tipo di piattaforma e di telaio, mentre se devi vendere sia BEV e ibride devi tenere due linee di prodotto separate, mentre la concorrenza (appunto cinese) ragiona con una sola piattaforma, questo è uno svantaggio competitivo.

 

Prodotti come Macan, Taycan o ID3, con un REX ben proporzionato, avrebbero potuto sostituire i prodotti legacy, ma non ci sono riusciti per aver creduto troppo nella BEV come unica soluzione (ad oggi vorrei ancora conoscere il nome del loro spacciatore).

 

Se questa storia si protrae dopo il 2035, tu ce la vedi VAG a mandare avanti ID3 e Golf come prodotti diversi su piattaforme diverse? Io no, è molto più sensato tirare fuori il comune denominatore da entrambe.

 

VAG si è salvata (forse) e ha potuto aggiustare il tiro perché comunque ha la forza per continuare a fornire due alternative (bisogna vedere per quanto), ma questo topic è partito da new Giulia che è molto più di nicchia, da lì la sensatezza di offrirla BEV pura o BEV + REx, che sarebbe completamente all'altezza della situazione, non dico per la Quadrifoglio ma sicuramente per la Veloce sì.

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Sulle sportive cè anche un altro tema; chi non vuole una sportiva BEV lo fa per ragioni filosofiche o emozionali, per cui non vorrebbe neppure una sportiva REx.

 

 

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9 minuti fa, AlexMi scrive:

Sulle sportive cè anche un altro tema; chi non vuole una sportiva BEV lo fa per ragioni filosofiche o emozionali, per cui non vorrebbe neppure una sportiva REx.

 

Qui sono d'accordo, ma un sacco di gente prendeva (e prende) la Porsche per ragioni di pura rappresentanza, o comunque per avere una macchina prestigiosa e valida sul misto, e di fatto li stanno lasciando orfani.

 

Un powertrain come quello della BYD sarebbe ben apprezzato da chi prendeva la Macan diesel o 2.0 benzina (che già è stato un grosso downgrade), ma per la loro testardaggine la stanno facendo floppare.

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On 08/10/2024 at 15:00, jameson scrive:

Il ciclo di omologazione decide le emissioni di CO2 e di conseguenza le multe.

PHEV che vengono usati sempre a benzina con emissioni effettive di 200 g/km risultano omologati per 10.

Basterebbe fare i test omologativi per queste nel caso di utilizzo peggiore: a batteria scarica perché è lì che si vedono le emissioni reali…un diesel o in benzina che il serbatoio sia vuoto o pieno emettono uguale, queste a batteria scarica emettono più del doppio, e dato che puoi usarle anche così dovrebbe essere testata in questa condizione limite.

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16 minuti fa, hot500abarth scrive:

Basterebbe fare i test omologativi per queste nel caso di utilizzo peggiore: a batteria scarica perché è lì che si vedono le emissioni reali…un diesel o in benzina che il serbatoio sia vuoto o pieno emettono uguale, queste a batteria scarica emettono più del doppio, e dato che puoi usarle anche così dovrebbe essere testata in questa condizione limite.

 

A batteria scarica non ce ne sarebbe neanche una inferiore a 100g di CO2 e sparirebbero tutte all'istante perché la motivazione per produrle è quella.

Però al tempo stesso salterebbe il banco perché si sarebbe costretti a produrre EV in un numero che il mercato non può assorbire ad oggi.

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10 ore fa, gpat scrive:

Però al tempo stesso salterebbe il banco perché si sarebbe costretti a produrre EV in un numero che il mercato non può assorbire ad oggi.

Almeno si capirebbe che la situazione è patologica e le normative sono ridicole tanto da dover essere aggirate con trucchi che hanno come risultato un totale effettivo di emissioni peggiore che se le normative non ci fossero, perché la gente o è invogliata a comprare PHEV a benzina che emettono 200 g/km o si tiene le auto vecchie.

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24 minuti fa, jameson scrive:

Almeno si capirebbe che la situazione è patologica e le normative sono ridicole tanto da dover essere aggirate con trucchi che hanno come risultato un totale effettivo di emissioni peggiore che se le normative non ci fossero, perché la gente o è invogliata a comprare PHEV a benzina che emettono 200 g/km o si tiene le auto vecchie.

 

Altri paesi non sono messi tanto meglio, vedi l'UK che con la Brexit sarebbe fuori da questa pagliacciata, ma comunque prescrive un 22% obbligatorio di EV (solo EV pure) vendute per ogni gruppo automobilistico nel 2024, da aumentare in maniera crescente fino al 100% nel 2035, e multa i produttori per £15000 (!) per ogni auto in eccesso rispetto agli obiettivi.

 

Niente scappatoie, niente PHEV o REx valide a questi fini.

La risposta dei produttori? Sospendere le consegne delle auto termiche e ciao.

 

(Forse potrebbero qualificarsi come EV auto con un minimo di 200km in elettrico, ma nessuno ci ha ancora provato)

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On 8/10/2024 at 18:29, gpat scrive:

 

Se questa storia si protrae dopo il 2035, tu ce la vedi VAG a mandare avanti ID3 e Golf come prodotti diversi su piattaforme diverse? Io no, è molto più sensato tirare fuori il comune denominatore da entrambe.

 

 

1 settimana dopo....

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/10/14/volkswagen_sander_la_politica_deve_supportare_una_veloce_transizione_all_elettrico_.html

 

Cita

State valutando altre tecnologie oltre all’ibrido? Per esempio l’E-Rev?
Sì, l’elettrico ad autonomia estesa è una tecnologia che stiamo tenendo in considerazione.

 

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On 8/10/2024 at 13:41, gpat scrive:

 

Trazione: pienamente elettrica nella maggior parte dei casi, il termico entra in azione come generatore quando la batteria scende al di sotto del 25% in automatico, oppure manualmente su richiesta, oppure in situazioni ad alto assorbimento di energia.

 

Attento alle descrizioni dei giornalisti. Quello che intendi tu è che il termico non collabora alla spinta ma carica solo la batteria. 

 

Quello che hanno scritto è interpretabile altrettanto come con la Prius in modalità  CHARGE: puoi far funzionare il termico come generatore e ricaricare quasi completamente una batteria phev scarica. Ma ciò non toglie che se l'auto è in movimento, il termico spinge ANCHE l'auto. 

 

Meglio controllare fonti piu complete e affidabili prima di dire che è una EREV, che al 99% non credo sia, ma che abbia sistema identico alla Prius.

On 9/10/2024 at 23:19, hot500abarth scrive:

Basterebbe fare i test omologativi per queste nel caso di utilizzo peggiore: a batteria scarica perché è lì che si vedono le emissioni reali…

Certo che si fanno. E il dato consumi e inquinamento è pubblico e formito con ogni Phev. I produttori più onesti lo pubblicano sui loro siti, Toyota no, e non te lo dice neanche se chiedi. 

 

Ma nel COC fornito obbligatoriamente con l'auto lo trovi. Io ho pubblicato quello di Prius Phev nel filo di discussione. 

4,6 lt/100km wltp combinato a batteria scarica (lo stesso di Corolla HV 2.0) non ricordo la CO2.

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7 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Attento alle descrizioni dei giornalisti. Quello che intendi tu è che il termico non collabora alla spinta ma carica solo la batteria. 

 

Quello che hanno scritto è interpretabile altrettanto come con la Prius in modalità  CHARGE: puoi far funzionare il termico come generatore e ricaricare quasi completamente una batteria phev scarica. Ma ciò non toglie che se l'auto è in movimento, il termico spinge ANCHE l'auto. 

 

Meglio controllare fonti piu complete e affidabili prima di dire che è una EREV, che al 99% non credo sia, ma che abbia sistema identico alla Prius.

 

Qui c'è un bel paper che viene direttamente dal team di BYD:

https://www.mdpi.com/2032-6653/12/4/215

 

Riassunto (preso da un forum)

 

Cita

BYD DM-i is a dual series and parallel hybrid setup. Unlike Toyota hybrids, the electric motor does most of the work most of the time. The engine really only drives the wheels (parallel hybrid model) in limited situations, i.e. above 60km/h, highway cruising, maximum acceleration. Rest of the time, the engine is acting as a range extender (series hybrid mode), as a generator for charging the battery and providing electricity to the e-motor. So in depleted battery scenarios, it'll be acting as an generator mainly and in the limited situations listed, also driving the wheels.

 

La descrizione di HDmotori quindi risulta abbastanza accurata.

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