Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 hours ago, AlexMi said:

Ha senso per calcolare l'autonomia, come infatti viene fatto, stop.

Per capire l'efficienza non da alcuna indicazione, perché serbatoi e batterie hanno capienze diverse da auto ad auto.

 

 

Forse sono duro di comprendonio, ma se posso calcolare (in modo ragionevolmente replicabile) l'autonomia, posso ottenere anche l'efficienza dividendo per la quantità di energia usata (sia benzina, sia elettricità, sia entrambe). O no?

Inviato
5 minuti fa, v13 scrive:

 

Forse sono duro di comprendonio, ma se posso calcolare (in modo ragionevolmente replicabile) l'autonomia, posso ottenere anche l'efficienza dividendo per la quantità di energia usata (sia benzina, sia elettricità, sia entrambe). O no?

Non ne vedo il valore aggiunto, QR misura il consumo in modalità ev, quello a batteria scarica, e quello in modalità hybrid partendo con il pieno di entrambi i serbatoi (ma fermandosi dopo un tot di km, uguale per tutte le auto).

Non serve altro a mio avviso. 

Inviato
5 ore fa, v13 scrive:

grazie a tutti per le risposte. Però questo mi porta a pensare che le prove "A batteria scarica" non abbiano molto senso, ma che andrebbero fatte "DA batteria scarica" per un percorso standard. O qualcosa del genere.

 

Scusate il mio approccio da profano. :-)

Non so se hanno senso le prove di 4R, che proprio sulle ibride hanno dimostrato orrende carenze nelle procedure di prova, ma hanno senso nei test Wltp dei consumi a batteria scarica. Il risultato è nel CoC fornito col veicolo, spesso come dato le case non lo danno, come Toyota per es

 

Inviato
15 ore fa, Maxwell61 scrive:

Non sei complottista, almeno la Prius, non so la Golf, fa proprio così.

 

La condizione in cui succede è quando sei a batteria "scarica" e l'indicatore ti dà zero km di autonomia. Se in queste condizioni stai pelando l'acceleratore (traffico, bassa velocità costante) a regimi in cui l'auto vuole andare in EV, ci va lo stesso, drenando parte del buffer che è normalmente non intaccabile. 

 

Sarà interessante capire come funziona su Golf, perché abbiamo capito che - anche a batteria "scarica" - quando può va in modalità EV anch'essa. Quello che mi chiedo io è: 1) intanto, per quanto riesca a farlo rispetto ad altre PHEV; 2) se anche nella fase di trazione endotermica, non ci sia un mini-aiuto elettrico che migliora i consumi; magari non sempre, ma per un certo chilometraggio cuscinetto.

 

Senza ulteriori verifiche/misurazioni, sarà difficile avere una risposta certa.

  • Mi Piace 1
Inviato

Quello che è certo è che la batteria è molto grande e con parecchio spazio di "riserva"

19,7 kWh utilizzabili su 25,7 di dimensioni reali. 

  • Grazie! 1
Inviato
4 ore fa, davos scrive:

19,7 kWh utilizzabili su 25,7 di dimensioni reali. 

 

Anche questo dato è interessante, non è improbabile che abbia un bel po' di energia utilizzabile anche a batteria "scarica". Energia che potrebbe essere utilizzata per migliorare il consumo dell'endotermico.

 

Per curiosità, 4R misura anche quanto viene effettivamente consumato alla presa di ricarica, per una carica completa?

Inviato
On 23/10/2024 at 09:59, xtom scrive:

Nel video lo dice, la Golf ricarica sempre la batteria per ottenere il massimo rendimento lavorando il più possibile a pieno carico.

Ad esempio in città con batteria scarica basterebbe solo un filo di gas per viaggiare, ma il motore gira comunque più in alto nella zona di massimo rendimento per ricaricare anche le batterie, in questo modo ottimizza i consumi.

 

On 23/10/2024 at 16:40, J-Gian scrive:

 

Che poi è quello che un po' fanno anche le Toyota, alternando brevi fasi di carica/scarica della batteria ibrida: in media, questo comportamento aiuta ad aumentare l'efficienza complessiva del sistema. Nei percorsi brevissimi però, è un po' penalizzante, specie nelle FHEV.

 

Sì, è un meccanismo che aveva pubblicizzato Honda col lancio del sistema e:Hev, e probabilmente Toyota lo faceva anche prima.

 


In questa Golf PHEV il generatore sarà a monte del cambio, immagino...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Zitta zitta, VAG lancia le sue prime EV + REx sul mercato con il marchio Scout.

 

https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n597283/scout-traveler-terra-suv-pickup-debutto-immagini/

 

Cita

Aspetto interessante, Scout Motors ha deciso di proporre in opzione anche un sistema range extender che propone un motore endotermico in grado di alimentare la batteria. Non ci sono informazioni precise tranne che questo sistema potrà aggiungere 150 miglia di autonomia (totale di 500 miglia e cioè circa 805 km). Una scelta interessante pensando che questi modelli saranno sicuramente molto pesanti e quindi poco efficienti. Ne sapremo ovviamente di più nel corso del tempo.

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
22 ore fa, Wilhem275 scrive:

 è un meccanismo che aveva pubblicizzato Honda col lancio del sistema e:Hev, e probabilmente Toyota lo faceva anche prima.

 

C'è da dire che Toyota, almeno sulle HEV di precedente generazione, fa questa cosa a batteria "carica", ovvero una volta che raggiunge il valore di carica ideale. In questa situazione, inizia ad alternare fasi di carica/scarica poco intense, per mantenere il valore ed al contempo ottimizzare il carico sul motore endotermico, senza minare troppo ai consumi, perché - come si diceva in precedenza - massima efficienza non significa il minor consumo. 

 

Quando invece la batteria si trova sotto la soglia di carica nominale, l'endotermico sarà sottoposto ad un lavoro maggiore, in quanto i generatori devono far un lavoro maggiore per ripristinare la carica. In questa fase, il sistema ibrido cerca un compromesso tra maggior efficienza di conversione (quindi carico motore) e consumo di carburante. Il consumo di carburante in più, tipico di questa fase, viene poi compensato con l'uso del solo elettrico in condizioni di basso carico di trazione, situazione in cui l'endotermico non si esprime al meglio. 

 

23 ore fa, Wilhem275 scrive:

In questa Golf PHEV il generatore sarà a monte del cambio, immagino...

 

Esatto, tra il sistema doppia frizione e la frizione di svincolo dall'endotermico. (Sì, ha 3 frizioni in totale, come sulle Kia/Hyundai 1.6 HEV aspirate).

 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.